Menu Chiudi

Piace la “proposta indecente” degli hacker del kernel

Ottime notizie! Non è più una novità che “Gli sviluppatori del kernel fanno la proposta indecente” di sviluppare driver gratuitamente a qualunque azienda voglia rilasciare le specifiche del proprio hardware. Lo scopo, neanche a dirlo, è quello di invogliare sempre più aziende produttrici di hardware a fornire le specifiche, e di ampliare il supporto hardware di Linux.

Bene, sembra che la proposta stia avendo successo! Tanto che Greg Kroah-Hartman, che aveva annunciato la proposta, si è deciso a scrivere una FAQ:

Due to all of the responses I’ve gotten for the Linux driver announcement I have gotten a lot of questions asked to me about this. Here is a list of some of the most common ones, and their answers

A causa delle risposte che ho avuto per l’annuncio dei driver per Linuz, ho ricevuto molte domande a riguardo. Ecco una lista delle più comuni, con le loro risposte. (T.d.felipe)

Yeah! Ma soprattutto fa piacere leggere, che ci sono molte aziende seriamente intenzionate a partecipare alla festa!

Q: Are companies really going to do this?
A: Yes, already we have received a number of serious queries from companies about producing Linux drivers for their devices. More information will be available later when details are firmed up.

D: Le aziende lo faranno veramente?
R: Sì, abbiamo già ricevuto una cifra di richieste serie, da parte di aziende, sulla produzione di driver Linux per i loro dispositivi. Più informazioni saranno disponibili successivamente, quando i dettagli saranno definiti (T.d.felipe)

Nelle FAQ si risponde anche alla giustificata incertezza riguardo allo sviluppo di driver GPL vincolati da NDA (Non Disclosure Agreement). Pare che non ci sia niente di nuovo nello sviluppo di driver Linux coperti da NDA. I driver possono essere tranquillamente rilasciati sotto GPL e le compagni richiedono solo che i documenti con le spec non vengano resi pubblici.

Spettacolare! Ecco le “Free Linux Driver Development Questions and Answers!” (via)

10 commenti

  1. primes2h

    E’ utopia sperare che tra le compagnie interessate ci siano anche ati e nvidia?
    Cosa ne dite?

  2. Pingback:» Blog Archive » Una bella notizia…almeno per me

  3. NoWhereMan

    mah, mi aspettavo molto di meglio in quel post. tutto quello di cui parla (a parte una domanda/risposta) fa intendere che ha avuto una buona risposta dalla comunità. E chissene! A me interessa se ha avuto risposte dalle aziende, se no è tutto uguale a prima. Sembra che qualcosa si muova in questo senso, ma lui non è molto chiaro, in merito, quindi… bah…

  4. Spike

    @NoWhereMan: dipende se Greg la FAQ citata da Felipe l’ha sparata per fare il figo oppure sia fondata…

    Visto che per me non bluffa, questa è un’ottima notizia…

  5. Ian

    Per prime2sh
    Si credo sia utopia, anche perche’ i due team hanno gia chi gli stia sviluppando i driver in seno all’azienda. Io comunque consiglierei alla prima di lasciar perdere e affidare tutto a terzi vista la bonta dei loro driver.

  6. Pingback:Spettabile AMD/ATI ...reagisci! « pollycoke :)

  7. Pingback:LDP e DKMS: Linux avrà sempre più supporto hardware « pollycoke :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti