Menu Chiudi

Firefox su Linux: incredibilmente affamato di RAM

Uso Firefox, mi piace il suo approccio e sono contento che noi pinguini abbiamo il top dei browser in circolazione… direttamente installato sulle nostre box.

Ma siamo sicuri che il miglior browser al mondo meriti questa fama anche nella versione per GNU/Linux? Ecco cosa non convince del port di Firefox per il pinguino:

  • Ha un avvio decisamente più lento rispetto all’equivalente per winzoz.
  • È poco integrato con GNOME.
  • Non usa le GTK, ma un’imitazione poco riuscita, e si vede.
  • Mangia tanta tanta RAM, fino a rendere inutilizzabile il PC!

Soprattutto vorrei soffermarmi sull’ultimo increscioso punto, perché non può essere risolto facilmente. I primi tre “problemi” possono essere facilmente superati usando Epiphany, il browser GNOME che usa “gecko”, lo stesso motore di Firefox. La faccenda della RAM dipende direttamente da gecko e non credo sia di facile soluzione.

Ieri dopo aver segnalato l’uscita di Blender 2.43 mi sono fatto un giro tra i video di presentazione. Sono in formato Flash e quindi facilmente fruibili da noi pinguini (paradossalmente!). Beh, dopo qualche minuto ho notato un po’ di frullamento nel disco e ho visto che la memoria in uso ha cominciato ad aumentare vertiginosamente… nel giro di pochi secondi avevo problemi a muovere perfino il fottutissimo mouse ._.

Risultato? Ho dovuto premere il pulsante Reset, rimasticando amaramente tutte le volte che ho preso in giro gli utenti winzoz! Ok, un reset ogni tanto tempo ci può anche stare, ma che tristezza vedere Linux in ginocchio per colpa di una pagina web, e di un progetto opensource poi! Oggi ho letto che una esperienza molto simile l’ha avuta anche “Thomas Vander Stichele“, che però ha potuto risolvere in tempo, uccidendo firefox-bin.

Chissà che fine ha fatto GTKHTML? Era il tentativo di portare KHTML – il motore di resa html sviluppato da KDE, e poi adottato ed esteso da Apple, Nokia e ultimamente Adobe.

126 commenti

  1. hronir

    Killarlo da una shell, invece di resettare il computer? (io faccio cosi’…)
    Cmq anche sotto windows (lo dico da ex-utente…) FF usa molta, moltissima memoria.
    Tra l’altro, io uso swiftfox, anche se non riesco a cogliere alcuna differenza di prestazioni…

  2. belzebu

    Personalmente non uso FF da un bel po’ di tempo, anche se è necessario per la gestione di molti CMS, come lo stesso wordpress…altrimenti in konqueror io riesco a fare tutto e senza limitazioni di sorta, a volta è necessario usare una falsa identificazione, ma i plugin vanno benissimo flash compreso e la navigazione è veloce e la resa ottima quasi ovunque. Non sento la mancanza di FF insomma.

  3. Theo

    GtkHTML e’ abbastanza indietro… non e’ da paragonare con nessun motore per il rendering di pagine. Non ha nemmeno il supporto ai CSS.

    Per l’uso della memoria non e’ cosi semplice migliorare… ok.. firefox succhia tante risorse… ma le immagini nella pagina portano via spazio, per non parlare dei video.

  4. pietro

    a me firefox non usa moltissima ram, e all’avvio non è per niente lento, anzi in win è molto più lento

  5. sirus

    Sul fatto che Firefox sia il miglior browser al mondo io non ci metterei la mano sul fuoco. Innanzitutto non è il browser che rispetta maggiormente gli standard e non è quello che ne supporta di più, in secondo luogo è piuttosto lento nel rendering delle pagine e soprattutto non è il top in termini di stabilità e sicurezza.
    Il suo grosso vantaggio è la facilità di estenderlo anche se un browser normalissimo ha la maggior parte delle funzionalità utili che generalmente aggiungo a Firefox.
    Per il momento su archlinux sono su Konqueror, anche se purtroppo usandolo con GNOME è necessario installare molto di KDE.

  6. VeeJ

    Io da qualche mese uso unicamente Opera, affiancato da Firefox solo dove ne ho realmente bisogno (vedi siti facenti uso di flash, non gestito in maniera impeccabile da Opera)… non sarà Free Software, ma è comunque un gran bel browser.
    Unica pecca è l’utilizzo delle librerie Qt, anche se almeno hanno avuto la bella idea di fornire pacchetti con tali librerie compilate in modo statico, in modo da non dover installare centinaia di dipendenze di KDE.

  7. Luca

    Per quel pochissimo che ne possa sapere io, neanche sotto windows é così leggerissimo come lo si dipinge. Almeno per queelo che ho potuto provare io, mi é capitato molto spesso che si impallasse FF. E la differenza di utilizzo di memoria di FF rispetto a IE messa a confronto con parecchi siti che visito di solito non era poi così marcata.
    Su Kubuntu sembra un pò più rapido e leggero anche dopo un pò che lo si usa.

    Ciao.

  8. Brino

    il miglior rapporto velocita’/consumo RAM secondo me spetta a Opera.
    Sia in versione win, sia linux risulta attualmente il piu veloce nel rendering e allo stesso tempo poco famelico con la RAM.

    Anche se Firefox mi da’ quel feeling in piu che me lo fa comunque preferire ad altri…

  9. visik7

    io sono rattristato da firefox e’ diventato lento e avido di ram
    ma cosa peggiore non riesce neanche + a bloccare tutti i popup
    il suo grande pregio sono ancora le estensioni ma quanto dovremo farci bistrattare perche’ siamo ancorati a 2 estensioni ?
    di solito uso konqueror ma a volte poverino proprio non ce la fa e sono costretto ad aprire firefox pero’ ne farei volentieri a meno

  10. Bigshot

    forse limitando un po’ la cache si argina leggermente il problema che comunque persiste….

    spesso mi ritrovo ad usare konqueror…. specie se sto facendo moltre altre cose contemporaneamente…

  11. .:Hack-Sign:.

    Io firefox lo uso abitualmente sul mio portatile… devo dire che pur avendo 1 GB di ram mi trovo benissimo :-| riesco ad eseguire in contemporanea di tutto e di +…
    Bho?

  12. Daniele DM

    Io mi trovo molto bene con firefox, raramente mi capita che si pianti rallentando anche il mouse, quando capita, faccio un renice con top (premere r e il numero del processo) solitamente a valori compresi fra 10 e 15, è un palliativo, ma evita un reboot o un kill (infatti si modifica la schedulazione del processo)
    Se non siete soddisfatti, potete sempre provare seamonkey (il mozzillone per intenderci), sempre gecko based, è un po’ meno mangia risorse, non chiedetemi come mai, ma è così.

  13. ilgufo

    io ho sperato tanto in gtkhtml, essendo KHTML il migliore motore web in assoluto (l’unico motore fra l’altro ad essere compatibile a quasi tutti, se non tutti, gli standards secondo dei tests) e in una sua adozione da parte di epiphany tempo addietro, ma per ora niente :(

    epiphany non mi piace molto, mi sembra poco “completo” rispetto a firefox…

    credo che passero’ a konqueror e kde presto, molto presto :D

  14. ALiEN

    verissimo è abbastanza veloce per navigare ma beve un bordello di ram soprattutto se lo lasci aperto per tanto tempo!!

  15. maurolinux

    a me va molto lento… prima occupava 6-7 secondi x avviarsi ogni volta… sono stato costretto a ridurlo perennemente a icona col programma alltray

  16. Sergej

    epiphany,mi stuzzica molto. L’ho appena provato, è sensibilmente meno esoso risorse, rispetto a firefox.
    Ma ha un po’ di funzioni utili (o che almeno lo sono per me) in meno… come dire: non mi sento “pronto” per passare a epiphany.
    Ora vado alla ricerca di un tutorial che avevo visto per tentare di “velocizzare” un po’ firefox. Chissà che non serva a qualcosa…

  17. EnricoTuxMind

    “Beh, dopo qualche minuto ho notato un po’ di frullamento nel disco e ho visto che la memoria in uso ha cominciato ad aumentare vertiginosamente… nel giro di pochi secondi avevo problemi a muovere perfino il fottutissimo mouse ._.”

    In gergo informatico si chiama trashing, ed è dovuto principalmente ad un bug che può essere risolto, ma non c’entra in realtà con l’occupazione di memoria. In passato anche gaim ha sofferto di problemi di trashing..

    Konqueror batte Firefox, questa è la realta :

    http://www.ossblog.it/post/1942/konqueror-e-il-migliore-browser-css3-compliant

    ;-)

  18. 4n1s

    E che dire di Xgl?..
    Quando apro un bel pò di finestre incomincia a mangiare ram e rallentare a tal punto che qualche volta entra in un loop divora-ram fino a quando o qualcuno lo killa o il pc è spacciato..

    Ieri in pochi secondi ha divorato tutti i 1256MB di RAM fisica più altri 300/500MB di swap, realizzando un bellissimo esempio di DOSattack per cui non riuscivo più a fare niente..

    Io ho risolto premendo il pulsante di spegnimento software e attendendo ke il kernel guidato dall’acpi facesse il suo lavoro. Ci ha messo circa 2/3 minuti a far pervenire il kill_sig a X, ucciderlo, liberare la RAM ed arrestare correttamente la macchina, ma quantomeno non ho rischiato nessuna perdita di dati (che in una situazione di utilizzo intensivo del disco -swapping- è più probabile).

  19. ilgufo

    @Enrico si anch’io avevo letto quell’articolo.. imho konqueror sia come motore che come funzionalita’ (e’ molto completo, e’ pieno di funzioni in piu’ di firefox) e’ il migliore browser in assoluto :D

  20. Emmanuele

    firefox usa le gtk+, non un’imitazione. ovviamente, firefox da’ problemi perché si tratta di un programma nato per windows, non per linux.

    gtkhtml non è più sviluppato. khtml sta per essere “mollato” in favore di webkit, il toolkit nato da khtml e sviluppato da apple per safari. è in lavorazione anche un webkit-gtk: si spera che diventi usabile alla svelta, così da mollare gecko al suo destino.

  21. encelo

    @felipe
    Anche io ieri, vedendo i feature video di Blender, ho assistito allo stesso triste fenomeno, disco che “frullava” allegramente e praticamente freeze completo, non c’è stato altro da fare che premere il tasto reset. :(

  22. paolino

    FF a me ha veramente rotto le @@. Sulla macchina virtuale con win2k e 192 mega di ram allocata ci mette 10 secondi IN MENO ad avviarsi, non è proponibile come cosa! E uso anche swiftfox ottimizzato per il mio vecchissimo 1500+. Ok, la cpu è quella che è però non è possibile! Io uso konqueror che ha un ottimo motore (primo a supportare i css3 per esempio) e se proprio non posso farne a meno uso ff.

  23. Luxman

    A me Firefox è sempre andato alla grande, come il papà Mozilla Suite. Ultimamente però oltre alla ram si mangia il tempo di CPU e questo mi secca parecchio. Credo sia dovutoa una delle mie mille estensioni che devrò opportunamente epurare…
    Cmq nella prossima versione gecko dovrebbe superare anche l’Acid Test 2 quindi dov’è il problema di rispetto di standard?

    @felipe

    MAI resettare una Linux Box :D
    Piuttosto usa il Raising Skinny Elephants… ( http://www.brunolinux.com/01-First_Things_To_Know/Skinny_Elephants.html )

  24. metablogzeta

    Concordo, Firefox è più efficiente su windows che su linux almeno per quel che riguarda la mia esperienza….Perchè in gnome 3 non si potrebbe puntare su Epiphany che è molto più omogeneo di firefox? io so(correggetemi se sbaglio) che quelli di gnome 3 potrebbero prendere in considerazione la cosa; e visto che difficilmente sbagliano , facendo quasi sempre le cose giuste, ci credo e ci spero.

  25. luca89

    Io ho lasciato Firefox proprio per i motivi indicati da Felipe, ora uso Epiphany. Alla fine si tratta sempre di Gecko, però Epiphany ha un’interfaccia più gradevole e più integrata con il mio desktop. Alcune funzioni sono implementate in maniera diversa (es le barre di ricerca), inoltre anche epiphany permette di sviluppare estensioni (sia C che python), certo magari l’API non sarà ai livelli di firefox però è abbastanza promettente.

  26. Simone

    anche io ho notato una certa pesantezza di firefox, ma il passaggio a swiftfox sembra aver migliorato un po’ le cose, almeno dal punto di vista dei tempi di avvio, ora piu’ ridotti di qualche secondo. Per quanto riguarda l’utilizzo della ram, se lascio browser ed amule apeerti per del tempo il sistema rallenta, questo si’.

  27. Marco

    Quei quattro motivi in aggiunta al fatto che il motore di rendering è una cosa scandalosa in confronto, ad esempio, a quello di Opera, sono da sé un ottimo motivo per dire che firefox fa veramente schifo, e purtroppo sono blindato su epiphany, che condivide comunque la scarsa integrazione e la schifosità del motore stesso. Ho provato l’alpha della 3.0 e pare ci siano dei miglioramenti, finalmente useranno cairo, magari faranno anche qualche passo in più un giorno…
    Comunque come Emmanuele confido anche io in webkit-gtk :)

  28. mikko

    io ho provato per un po opera ma appena lo aprivo iniziava a frullarmi la ventola e nemmeno chiudendolo smetteva..dovevo per forza resettare il pc… per fortuna non lo bloccava almeno!

  29. Josef K.

    uso swiftfox (praticamente FF ricompilato) proprio perchè IMO è quello che meglio si integra con gnome :)
    di ram ne consuma effettivamente parecchia (adesso ho 4 finestre aperte con 3 tab per ognuna e sono già a 85mega) e ogni tanto va persino in crash
    ma le possibilità offerte dai plugin di FF sono praticamente infinite (plugin come stylish, linkification, gmail manager etc. sono oramai per me irrinunciabili)
    per quanto se ne dica, la velocità è IMO molto buona (specie se usi noscript e fasterfox), tanto da non riuscire a _percepire_ grandi differenze con opera (che secondo http://www.howtocreate.co.uk/browserSpeed.html dovrebbe essere il migliore)
    epiphany francamente non l’ho mai preso in considerazione (troppo limitato sotto praticamente ogni punto di vista): il motore non brilla per velocità e l’implementazione di feature (nativa o mediante plugin) fa quasi tenerezza. ogni tanto qualche fondamentalista gnomico lo tira in ballo ma io almeno non saprei che farci (abituato troppo male? )
    opera è invece anche sotto gnome una buona scelta (per quanto quei menu’ WT in simil windows facciano proprio ribrezzo): certo è closed source, ha uno sviluppo un po’ schizofrenico (pannelli, widget etc.), ha fatto scelte opinabili (mi aspetto sempre che quelli di operasw rivelino che M2 era uno scherzo!) e un’interfaccia che con gnome non c’entra un tubo, ma su sistemi vecchi è quasi una scelta obbligata essendo leggero, veloce e completo

    questo ovviamente sotto gnome, sotto kde non c’è storia: konqueror è troppo efficiente e ben integrato per pensare di usare qualcos’altro

  30. Dr. Pignuts

    @felipe
    essendo appassionato di blender io stesso ieri sera stavo vedendo i video, ma durante uno mi si è cominciata ad allocare tutta la ram fino al crash di x (che alemno mi ha salvato dal riavvio) io però uso konqueror, dunque credo e la cosa non mi stupirebbe, che il bug che fa tanti danni si trovi nel player flash che magari interagisce male con un video malformato

  31. uzi

    preferisco di gran lunga l’accoppiata konqueror/epifany ma continuo ad usare FF per googlesync, che trovo molto comodo quando passo sul altri pc (win .or. gnu). non c’è un plugin simile che sincronizza tutti i browser?

  32. matteo

    Firefox come features e’ davvero ottimo, e i plugin sono un’ottima cosa… pero’, dal punto di vista della qualita’, secondo me non e’ il max, e lo dico da tempo, nonostante nessuno mi abbia mai ascoltato. Il miglior motore e’ sicuramente Khtml, poi migliorato dalla Apple. E’ stato fatto anche un port in gtkcore, cmq per chi usa kde il miglior browser e’ sicuramente konqueror, rispetta pure gli standard, cosa che firefox non fa. In alternativa, c’e’ opera che e’ davvero ottimo!

  33. malex

    Sto usando Firefox da stamattina e l’occupazione di ram è: 256 MB di virtuale, 86 di residente. Questi 86 MB non mi sembrano un gran occupazione di memoria.
    Il problema che hai avuto con Flash è molto probabilmente dovuto ad un buco di flash e non di Firefox.
    Firefox per Linux usa GTK e non un finto GTK.

  34. cga

    top:
    8196 cga 15 0 362m 197m 22m S 8.0 39.2 41:59.39 firefox-bin

    uptime:
    16:36:14 up 1 day, 59 min, 2 users, load average: 0.24, 0.49, 0.43

    ce l’ho aperto da ieri e con 27 schede aperte, non mi sembra malaccio.

    cmq ogni tnato mi si impalla con alcuni siti aperti ma mai con i video embedded tipo google video o iutu. le animazioni flash non creano problemi di sorta. e quando succede un bel kill PID. non è il massimo?? a me sta bene così :P

  35. izzy

    firefox si impalla anche su windows quando ci sono molti filmati flash nella pagina

    in particolar modo mi succede quasi sempre quando ci sono filmati che lo scrolling diventa lentissimo a differenza di ubuntu dove non mi capita assolutamente.

    l’unica cosa a vantaggio della versione win è il fatto che parte un pizzico piu velocemente.

    poi non ho ben capito il fatto che non usa le gtk ma una versione modificata(??????). se qualcuno me lo spiega gliene sarei grato :)

  36. Anonimo

    Ti lamenti che è poco integrato con Gnome… pensa invece com’è su KDE: in una parola, vomitevole.

    Strano che qualcuno non abbia pensato ad un browser che usi QT e Gecko.

    P.S. Konqueror è ottimo, ma ahimè molti siti (soprattutto Ajax) non funzionano.

  37. |_NiGhTmArE_|

    mi aggiungo anche io a quelli che confermano la fame di ram di ff anche su win… ricordo ancora una volta che lasciai aperto ff per 2 giorni di fila con 3 tab aperti.. il risultato fu che ff si prese appena 280 MB di ram -.-‘

  38. f.idol

    In effetti FF si mangia molta memoria , specialmente quando lo si lascia aperto da molto tempo e con molte schede …. il problema del riempimento della memoria con i siti flash lo registro anche con opera per cui credo sia un problema del plugin … :-\
    Con opera ho invece un altro problema : su FF c’è il parametro network.dns.disableIPv6 che io setto a true …. c’è qualcosa di simile in opera ? Io nn l’ho trovato :-(

  39. Luca

    Sicuramente è firefox è lento a caricarsi, ma dal punto di vista dello sviluppo web, considerando anche il fatto che sia il browser sia i vari add-on sono grauiti, penso sia il top

  40. RostaTux

    Epiphany va provato in GNOME per 3-4 giorni prima di giudicare, ci sono tante di quelle finezze che non saltano subito all’occhio.

    E’ indubbiamente il miglior browser GTK/GNOME che c’è.

  41. Andrea

    @.:Hack-Sign:.
    “pur avendo un giga di ram mi trovo benissimo”

    …e te credo! Forse volevi dire “avendo ben un giga di ram…”. Io ho 512 mega e non credo di pretendere troppo ad avere un computer che non si impalli navigando sul web.

  42. felipe

    @tutti:
    1. Ovviamente mi riferivo a http://gtk-webcore.sourceforge.net/ e non al vecchio gtkhtml

    2. Mi risulta che FF non usi solo GTK2 ma mescoli con XUL… infatti i temi GTK funzionano male, ho bisogno di un tema di icone esterno per ottenere uniformità con le altre app GTK, se cambio l’impostazione dei DPI i caratteri dell’interfaccia di FF diventano sballati in confronto alle app GTK… eccetera eccetera.

    3. Il caso di ieri potrebbe essere legato al plugin flash, anche se per la versione 9 dicevano di aver risolto con i problemi di memoria, ma io ho avuto in passato problemi del genere anche visitando siti senza flash :(

    4. FF second me è comunque il miglior browser al mondo, chi se ne frega se ancora non passa acid2!

    5. Opera non riesco a digerirlo, chissà perché poi.

  43. giovix

    ciao a tutti, io invece uso Galeon come browser è ben integrato in gnome e sulla mia macchina gira molto piu veloce di firefox, di sicuro,cmq firefox è un ottimo browser…però forse le ultime versioni le trovo un po piu macchinose e meno scattanti della prime.

    ciao e buon pinguino a tutti !!! :)

  44. luca89

    Sono d’accordo con RostaTux, anche io ho dovuto provare per un paio di giorni e leggerne qualche post in giro prima di capire a fondo Epiphany.

  45. assente

    Anch’io ho provato a passre ad Epiphany (
    http://assente.altervista.org/it/7_motivi_per_non_passare_ancora_da_firefox_a_epiphany/) ma con tutta la buona volontà non ce l’ho ancora fatta.
    Dopotutto Epiphany non è poi molto meno avido di RAM ed ha ancora tante cose che gli mancano.

    il blocco di Firefox dovuto agli swf mi è sempre più raro, quindi non mi trovo poi così male con fx.. Forse Atlantis(basato su gtk-webcore) http://www.akcaagac.com/index_atlantis.html userà meno ram, ma non so quante pagine web riesca a decifrare

  46. Giacomo

    Non so che cosa ne pensate ma credo che il problema di memoria sia da dividersi fra Gecko e Xorg.Gecko da parte sua carica allegramente tutto quello che puo’.Basta verificare cio’ quando vi aprite molti filmati che trovate su youtube.Xorg ovviamente lascia fare,solo che,quando chiudiamo FF il server X non ritorna tutta la memoria al sistema operativo.Ecco che al successivo riavvio di FF inievitabilmente cominciano da capo i rallentamenti.Soluzione? Credo che al momento convenga provare a riavviare X.

  47. andrea bis

    sapete come è possibile sincronizzare le impostazioni e i bookmark tra due browser come konqueror e firefox automaticamente?

  48. delian

    Concordo con te felipe, sicche’ mi e’ successa la stessa cosa anche a me mentre giravo sulle pagine dei video di blender! Fortunatamente ho fatto in tempo a killare firefox-bin anche io.
    Ma non mi piace la piega che sta prendendo firefox.. affatto. Ricordo che anche prima era affamato di RAM.. ma non a questi livelli ( tolte le primissime versioni ).
    Mi pare che, una parte di questa RAM, sia anche da imputare a cio’ che ( non ricordo il nome) tempo fa uno sviluppatore di firefox defini’ feature: il fatto che firefox salva molte “Previus Pages” in memoria in modo da velocizzare il Back/Next dell’utente. Che sia il caso di regolare l’ago della bilancia?

  49. Anonimo

    concordo sul fatto che firefox mangi tanta ram…ma il problema dell’impallamento di firefox durante la visione dei video di blender mi si è verificato anke su winzoz…che dire…

  50. Gigio

    non diciamo assurdità, epiphany è un abominio !!!!!!

    Sarà, ma a me FF non mi ha dato questi strani problemi che dite voi …. e lo uso parecchio e con anche non poche extensions installate.

    Sicuri di non avere altri casini ?

  51. norton

    lizardking mi hai fregato la battuta per un pelo! allora io rilancio di links :P

    cmq uso swiftfox e la differenza su una macchina con poca RAM si nota. Su windows uso Kmeleon… ottimizzato è meglio ;)

  52. Anonimo

    io uso opera afifancato da firefox e mi trovo abbastanza bene, purtroppo opera ha la pecca di comicniare a suare troppa cpu nn appena incontra pagine con troppo flash caricato :/ speriamo risolvano

  53. ::: FABOZ :::

    -Ho provato più volte in passato i vari tweak per ridurre il consumo di ram ma si sono rivelati inefficaci…a volte arriva a 200-250Mb con circa 10 tab.
    -Swiftfox non cambia più di tanto a meno che non si ha il kernel ricompilato a dovere.
    -Opera l’ho provato, è una bomba rispetto a FF!…veloce, stabile, consuma poca ram…purtroppo l’interfaccia non mi piace proprio e non riesco ad usarlo per questo (troppe opzioni, troppi pulsanti, insomma…troppo).
    preferisco lo stile più minimale e chiaro di firefox.
    -L’unica accortezza se si vuole mantere FF è avere poche estensioni che non diano fastidio e non esagerare con i tab.
    Spero risolvano questo problema perchè è una forte limitazione di usabilità.

  54. Marco

    ..Sarà quel che sarà ma sto spazientando con firefox oltremodo! Mi crasha spesso e volentieri.. quasi sempre per cosa? Per dei pop-up che eBay o la mia webmail aprono! Robe da matti!

  55. Andrea

    @lizardking: Dillo non supporta nemmeno i fogli di stile… credo che per ora non sia nemmeno un’alternativa da prendere in considerazione

  56. charlie

    io uso opera su kubuntu ed è perfetto…molto più veloce sia in avvio sia già avviato. firefox lo uso solo quando non riesco a visualizzare alcuni siti correttamente (esempio quelli di guitar tabs) e allora uso firefox, per il resto è un browser fantastico

  57. ~Archimede~

    @felipe
    FF l’ho abbandonato da una vita!
    Frega tanta RAM.
    I siti da me frequentati utilizzano molto flash e javascript… che impietosamente mi paralizzano tutta la macchina (640 mb di ram + proc. intel 1750 mhz)!
    Con Epiphany questo problema non lo rilevo, trovandolo piu’ snello e rapido anche nell’avvio.
    Un po’ macchinosa la gestione dei segnalibri e la whitelist di adblock.
    Ciao

  58. PepeCarvalho

    io ho avuto problemi di crash di FF che mi facevano imbestialire. Una volta installato flash player 9, ultima release, non ho piu’ registrato un crash di FF negli ultimi 4-5 MESI.
    Non ho estensioni caricate e non e’ per nulla lento (io uso i build di FF2.0 per slackware 11).
    e da quando FF mi funziona bene, ho smesso di usare konqueror che per quanto rapido (io uso KDE, quindi tutte le librerie sono gia’ caricate) renderizza le pagine peggio di FF (imho).

  59. vola

    Che FF si pippa un bel pò di memoria è vero soprattutto da quando hanno messo alcune feature tipo un-do della chiusura tab ecc.
    Ma non è un problema della versione linux lo fa anche su winzozz…
    Qui c’è un post (un po vecchiotto) di uno di mozilla che spiega un po il problema e da cosa è dovuto http://weblogs.mozillazine.org/ben/archives/2006_02.html

    Quello che si puo fare è digitare un about:config e cambiare la proprieta browser.sessionhistory.max_total_viewers (numero di pagine di history) e metterla a 2/3 pagine. Dovrebbe migliorare un po…

    Una cosa che ho notato è che si impalla facilmente se si aprono pagine che usano plugin diversi allo stesso tempo, tipo flash + stream con i mplayer plugin… ma qui credo che il problema sia dovuto ai plugin stessi…

    Per il problema compatibilità stardards ecc. ecc. non è il migliore ma non si puo dire certo che è pessima… contate che il 80% delle gente usa IE… quello si che fa pena.
    E cmq se provate la versione 3 hanno migliorato diverse cosette, dall’uso delle librerie cairo che migliorano l’integrazione con i vari sistemi (sopratutto mac e linux) dal supporto della variazione dei dpi al rendering corretto dell’acid2 test… in quanto alla memoria pero non saprei :)

    Cmq non posso fare a meno delle mie estensioni di sviluppo web tipo firebug e webdeveloper… quindi lo uso lostesso :)

  60. GS Defender

    Io ho usato per lungo tempo Opera con soddisfazione, ma sono recentemente passato a SeaMonkey (ho scoperto di avere bisogno di GnuPG, e non volendo usare Evilution e simili ho optato per la suite). Non posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che FF suchi RAM – posso solo dire che Opera non lo fa :D

  61. felipe

    @tutti:
    Non capisco come e perché, ma sembra che qualcuno si sia offeso a morte per questo post:

    http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21087.795

    Chissà come mai esiste qualcuno che se la prende perché dico che un software consuma tanta RAM, davvero non capisco… specie considerando che le mie affermazioni su FF sono state precedute dalla definizione “il top dei browser in circolazione

  62. paolo

    Anch’io con FF ho riscontrato il problema sopracitato con i video di Blender. Quanto ai problemi di crash si verificano con diversi video embedded aperti su tab diversi.

    Visto che si parla di web browser ne approfitto per chiedere un consigilio.
    Devo aprire un file *.asp del sito inpdap.gov.it che, neanche a dirlo, si apre solo con explorer. Dato che ho solo linux è possibile parire quella pagina senza dover installare explorer?
    Il bello è che il primo articolo in ben evidenza dice:
    ”L’Inpdap sta procedendo nell’ammodernamento del proprio sistema informatico con l’obiettivo di conseguire un più efficace servizio agli utenti…” bah
    grazie

  63. PseudoTecnico

    Non capisco come e perché, ma sembra che qualcuno si sia offeso a morte per questo post

    È ancora molto lontano dall’essere offeso a morte :P

    La spiegazione è semplice: motivi per criticare Firefox ce ne sono tanti (forse troppi), il problema è che in un solo post hai infilato motivazioni che non stanno semplicemente in piedi.

    Esempio: è poco integrato con Gnome. Il “poco” e l’integrazione in che modo si misurano? A spanne? ;-)

    Certo che se poi leggo commenti del genere…

    essendo KHTML il migliore motore web in assoluto (l’unico motore fra l’altro ad essere compatibile a quasi tutti, se non tutti, gli standards secondo dei tests)

  64. felipe

    @PseudoTecnico:
    Motivazioni? Stare in piedi?
    Non ho motivato un bel niente, ho solo elencato quattro motivi per cui il suddetto software non mi convince nella versione per il pinguino

    L’integrazione con GNOME si misura nel modo che ho indicato nel commento #49 ossia: tema di icone non integrato, menu differenti da quelli di app GNOME, la faccenda del valore DPI e i font in genere… Io credo che stiano in piedi eccome :)

    Il commento su KHTML/Webkit non è per niente fuoriluogo. È vero che è stato adottato dalle aziende citate nel post, è vero che è stato il primo motore di resa html a passare il famoso test acid2 (personalmente questo non mi dice niente). Il fatto che sia il migliore in assoluto è chiaramente un’opinione di chi ha commentato, e come tale è perfettametne rispettabile.

    Insomma, non capisco perché sentirsi attaccati.

  65. Emanuele

    Sto usando da tempo Firefox sia per il pc linux che per quello W2K aziendale (Interdet Exploder c’è solo per i casi disperati e per i servizi aziendali che notoriamente sono scritti ad minchiam e quindi compatibili solo con i sistemi M$). Sapete come velocizzare Firefox ? Usate E17, lo sto usando adesso e il mio vecchio portatile PIII 700 MHZ con 256 MB di Ram è tornato a nuova vita, eehehehhehe !!!!!

    A parte le battute, tanto lo fa il DE di base, già con XFCE andavo meglio che con KDE o Gnome, ma con E17 (l’ho appena installato, per cui sono le prime impressioni) va molto pià veloce.

    Meno fronzoli, ma più sostanza, per quanto E17 sia davvero bello….

    Ciao a tutti :)

  66. Anonimo

    Suggerisco a tutti di provare la seconda versione alpha di firefox garn paradiso che utilizza le librerie Cairo. Ho avuto un’ottima impressione su linux anche se era una delle prime alfa.

  67. Skel

    Suggerisco a tutti di provare la seconda versione alpha di firefox garn paradiso che utilizza le librerie Cairo. Ho avuto un’ottima impressione su linux anche se era una delle prime alfa.

  68. LoPissicologo

    Firefox su Gentoo: na favola. Rapido, leggero, affidabile.
    Firefox su SuSE: hmm… ‘nzomma, un pelo più lento, un po’ più di RAM ciucciata via, qualche crash di tanto in tanto (1-2 volte la settimana).

    Però in entrambi non ho mai notato memory leak come quello da te descritto. È probabile che però (come fatto notare da altri) non sia dipeso da FF ma dal plugin flash (che per inciso su opera che uso pure, assieme a tanti altri browser perché mi tocca per lavoro, gira maluccio) o da qualche sua cattiva interazione con librerie grafiche/audio/…

  69. .:Hack-Sign:.

    @ Andrea …e te credo! Forse volevi dire “avendo ben un giga di ram…”. Io ho 512 mega e non credo di pretendere troppo ad avere un computer che non si impalli navigando sul web.

    Firefox continua ad usare solo 78 MB di ram pur essendo aperto da ormai oltre 8 ore di fila di navigazione semi-continua su forum e simili (youtube compreso) carico di estensioni (Foxtrick, VideoDownloader, Adsense notifier, e moooooooolte altre).
    Ho provato a ridurlo ad icona durante le mie partite ad NBA Live 2007 (che nn è 1 peso piuma visto che occupa sia un botto di ram sia di ram video) EMULATO CON WINE su RUDIAE Linux e quando ho chiuso il gioco il computer filava liscio come l’olio!!!
    In mesi e mesi di utilizzo nn mi si è mai impallato praticamente mai (solo 1 volta su winsozz, :D )
    Bho? Il mio computer nn è manco troppo performante a dire la verità – anzi proprio x nulla ;) … (e per andare 1 pò OT nn riesco a far girare nè XGL nè AIGLX, help me please felipe!!!)

  70. Anonimo

    Per post 76 Paolo….
    >Devo aprire un file *.asp del sito inpdap.gov.it che, neanche a dirlo, si apre >solo con explorer. Dato che ho solo linux è possibile parire quella pagina >senza dover installare explorer?
    A me il sito http://www.inpdap.gov.it/ funziona con FF (non l’ho esplorato tutto).

    Ubuntu, FF in uso, che occupa in questo momento 50 MB di ram:
    Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9a3pre) Gecko/20070219 Minefield/3.0a3pre ID:2007021917 [cairo]

    Per quanto attiene la memoria il problema è noto:
    http://www.mozilla.org/projects/firefox/3.0a2/releasenotes/#issues
    e dicono che verrà corretto in Firefox alpha3.

    Ciao.

  71. Matteo

    Temo che il problema non sia né di Firefox né di GNU/Linux.

    Ho provato ad aprire gli stessi video con Firefox, Konqueror, Opera sulla mia OpenSuSE 10.2 (lo so, è male, ma uso la SuSE dalla 9.1, non mi va di cambiare) e infine anche con Firefox e IE7 sotto Windows XP SP2.

    Comunque e sempre non appena il video parte, si nota un incremento dell’utilizzo della memoria. Consumata tutta la memoria fisica, il sistema inizia a swappare e questo rende il tutto molto lento da usare, fino a richiedere un reset.

    Immagino sia quindi un problema di flash 9 e della modalità di come sono compressi i video (su youtube non si presenta lo stesso problema).

  72. iomicifikko

    Concordo nel affermare che un problema in comune risiede nel plugin di flash.Uso da sempre Opera, e nel vedere quanto ci mette all’avvio a caricare i vari tabs dell’ultima sessione, e ad aprirne di nuovi (in particolare dopo aver installato il plugin di flash), mi viene da rimpiangere windows, dove Opera è davvero un road runner!

    Ps:mi ricordo che lo stesso Opera girava ALLA GRANDE (leggi: praticamente come in windows, plugin a parte) nelle prime versioni di Ubuntu, da Dapper qualcosa è cambiato, flash player presente o meno.

    Questa è la mia esperienza.

    1saluto

  73. AkumA

    Io litigo con Firefox perché dice cose cattive a Compiz!

    Sto facendo le mie cose bum.. mi spariscono i bordi delle finestre…
    Non riesco più a toccare niente. Vado su “File”, chiudo Firefox e mi riappare il mio bel desktop clikkabile.
    Disattivo GLDesktop, riattivo e compiz sorride :/

  74. nutellol

    è possibile importare le password di firefox in konqueror?
    se è possibile farlo mi converto a firefox.
    inoltre quando inserirso un nuovo username e password mi chiede un ulteriore password di “kdewallet” o qualcosa del genere. qualcuno mi può spiegare come organizza le password konqueror?

  75. Iraiscoming223

    @nutellol konqueror utilizza kdewallet che è tipo il “keyring” di gnome. Se cerchi kdewallet in synaptic trovi delle utility per gestirlo anche da gnome (non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che non chieda nemmeno particolari pacchetti per funzionare, se non quelli che hai già installato per konqueror)…
    Una volta aperto (e installati i sw di gestione) ti compare un piccolo portafoglio nella tray e resta aperto finchè non lo chiudi (o finchè non chiudi le applicazioni che ne fanno uso).

    @tutti: ho aggiornato da poco a flash9 e il problema pare essere quello… funzionava mooooolto meglio la versione precedente… assurdo -.-

  76. M@htte0

    @ GS Defender:

    La discussione è ancora accessibilissima da chiunque, solo che è stata unita ad un’altra, dedicata alle notizie sul web che riguardano Mozilla:

    QUI

  77. pikkio

    Ma vogliamo parlare del _pessimo_ supporto per la stampa della versione per il pinguino? Io mi accontenterei largamente delle funzionalità offerte dalla versione windows… mah

  78. Sofisma

    Felipe… quasi cento commenti !! “fregate!!!” (tipica escamazione abruzzese n.d.r.) :P

    E’ vero, FireFox è un pò lento nell’avvio, tanto sulla mia Ubuntu che su Windows, forse sul mio Windows un pelino più lento. Ma poi navigo con agilità con 15, 20 tab aperti, tra YouTube, pagine con flash, javascript ecc. ecc. Non nego che qualche volta si impalla (soprattutto su Windows) ma ha un’enorme quantità di funzioni.
    Io personalmente uso circa 20 extension.
    Tutto sommato lo ritengo un grandissimo browser.
    Ho provato Epiphany, ne sono rimasto molto soddisfatto, più veloce e meglio integrato di FireFox… ma mi mancano terribilmente alcune estensioni che ho in FireFox, mi auguro che in futuro supporti il linguaggio XUL.

  79. Sofisma

    Ho letto i commenti su Mozzilla Italia !!

    E’ triste leggere certe affermazioni da parte di “moderatori” (o presunti tali).
    Potrebbero anche avere ragione dal punto di vista tecnico, non lo so.. non posso esprimermi in merito, ma ci sono modi e modi di dire la propria opinione.
    Un moderatore di un forum, specie quello in questione non dovrebbe lasciarsi andare a simili commenti, si scredita la serietà del forum stesso e si fomentano flame, altro che “moderazione” !!

  80. Stirner

    “firefox fa veramente schifo”
    “la schifosità del motore stesso”
    “FF a me ha veramente rotto le @@”
    ecc. ecc.

    Firefox è un software opensource, in un certo senso, regalatoci da una comunità di sviluppatori. Viene data anche la possibilità
    di segnalare bugs attraverso il sito ( http://www.mozilla.org/support/firefox/bugs ) e direttamente dal browser……..non credete che certe affermazioni, al di là della fondatezza, siano offensive e terribilmente ingrate?

  81. Iroquis`

    Konqueror (come molte applicazioni KDE), conserva le password nel portafogli KDEwallet, che le memorizza tutte. Ovviamente, si deve inserire la pass per sbloccare.

    Sono un felice Opera User da molto tempo, mi offre molto di più rispetto a FF.
    Supporto password molto più sicuro, che può memorizzare molti più siti (quello di FF crolla su siti falsati in PHP), maggiore velocità (lo dice qualsiasi test), occupa meno ram, sia se ridotto a icona che funzionante, un RSS Feed ottimo, Tab Manager avanzato (se ne chiudo una, me la salva per tutta la sessione nel cestino) con tooltip, Filtro Phishing che definire ottimo è poco, Widget buoni (ma non mi attirano tanto), OTTIMO client Mail, per non parlare della cache..e altre piccole cose che non sto a dire.
    E sono obiettivo.

  82. ilgufo

    quanti commenti xD

    comunque per ora tengo firefox, mi funziona benissimo apparte l’uso della ram… sto compilandomi gtkwebcore e atlantis, cosi li provo e vi dico

  83. Bigshot

    flock è uguale a firefox… :|

    beh, da quando ieri ne ho parlato male ieri firefox ha deciso di crashare ogni 2 secondo dopo l’apertura…
    beh, è inacettabile…

    apt-get remove firefox

  84. Iroquis`

    Flock è simile a Firefox, ma ha un miglior supporto con siti quali Flirck, Blog etc etc..
    Per chi lo usa molto è un ottimo browser :D

  85. sito

    Ora ho 3 schede aperte di firefox e consuma precisamente 107 mega di ram, direi una cosa abominevole (anche se una pagina è un blog msn pieno di animazioni e cose mostruosamente pesanti)

  86. boooom

    Io sto aspettando netscape 9 per eliminare firefox!
    Troppo pesante su linux e windows e su linux molto lento ad aprire più sessioni.

    Netscape 9 dovrebbe essere sviluppato per windows, linux e mac!

  87. Pingback:pseudotecnico:blog » Blog Archive » Firefox e memoria RAM

  88. kr0n1x

    uso firefox da anni, windows da tanto ancora più tempo, e finalmente ubuntu da 4 mesi quasi.

    però non capisco perchè ti prendo per pazzo se dici ste cose:D

    firefox qui su ubuntu mi si avvia in massimo 1 secondo (intel core 2 duo e6300)
    e su windows xp (con servizi inutili disattivati e tipo 150mb virtuali occupati) ci mette più tempo…

    boh per quanto riguarda firefox…mi gira meglio su ubuntu, sono l’unico? O_o mah meglio così…(in generale qualsiasi programma mi parte prima su ubuntu rispetto windows xp)

    bye!

  89. Pingback:teorico linuxiano firefox invece di navigare affonda. «

  90. Colossus

    Lettura consigliata:
    http://www.mawk.org/mods.php?mods=Core&page=view&id=21

    Per individuare REALMENTE il consumo di memoria di Firefox:

    1) Individuate il pid di firefox; nel mio caso è:
    19872 ? SLl 4:28 /usr/lib/firefox-2.0.0.1/firefox-bin

    2) digitate: pmap -d 19872 | head
    gt[mhwaveedit-1.4.11]$ pmap -d 19872 | head

    19872: /usr/lib/firefox-2.0.0.1/firefox-bin
    Address Kbytes Mode Offset Device Mapping
    08048000 10092 r-x– 0000000000000000 003:00002 firefox-bin
    08a23000 100 rw— 00000000009da000 003:00002 firefox-bin
    08a3c000 23308 rw— 0000000008a3c000 000:00000 [ anon ]

    La terza riga è quella che ci interessa ~23 MB con questi siti aperti in 3 tab:

    1) http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/mael1607102811106/TIPO_PAGINA/preview
    2) http://www.mawk.org/mods.php?mods=Core&page=view&id=21
    3) http://pollycoke.wordpress.com/2007/02/19/firefox-su-linux-incredibilmente-affamato-di-ram/#more-1349

  91. ::: FABOZ :::

    con la nuova versione 2.0.0.2 dovrebbero aver risolto il problema…aggiornate tutti!!!
    cmq per chi come me ha 1Gb di ram consiglio di aprire about:config ed alla voce browser.sessionhistory.max_total_viewers inserire il valore 5!!!

  92. Pingback:Songbird 0.2.5 - “Suona il Web” [howto] « pollycoke :)

  93. pikkio

    Da quando ho sistemato l’applet del Monitor di sistema sul pannello di GNOME, mi sono accorto di alcune cose preoccupanti riguardanti Firefox e molto probabilmente anche il plugin Flash di Adobe…
    Cioè, c’è un memory leaking pazzesco… tipo che a volte il processo firefox-bin raggiunge vette ben più superiori dei 200Mb (a volte sdoppiandosi, superando i 300Mb o.o). Si ferma lì, credo, solo perché dopo non ho più molta memoria.

    Ma la cosa più triste è che se io killo il processo e poi ripristino la sessione, la memoria occupata è un quarto di quella di partenza. Ciò significa che durante l’esecuzione non libera mai la memoria neanche a pagarlo… e infatti… se chiudo finestre di firefox il suo processo non si snellisce mai
    mah

  94. Andrea

    Non trovo il link, comunque qualcuno (di Gnome se non ricordo male) aveva trovato un nesso tra uso di tab e leak in Firefox, non so’ se la cosa e’ stata approfondita o corretta.

  95. SinNiji

    Sinceramente non so di cosa parlate.
    IE 7 mi ha mangiato 30mb di Ram solo per aprire questa pagina, Sotto Vista. FireFox me ne consuma 16.
    Poco più della metà.. e si avvia istant.
    Non so davvero di cosa parlate.

  96. Fernando Boccia

    Be sono un utente windows e uso anche linux per lavoro e per diletto, penso che il migliore browser del mondo (per piattaforme windows ) sia SeaMonkey (che per inciso ha lo stesso motore motore di FF ma un antenato molto molto piu’ importante e soprattutto essendo un prodotto integrato (vedi Mail e news IRC Chat e composer) si possa a ben merito definire il MIGLIORE !!! Molti plug in devono ancora essere perfezzionati e hanno dei piccoli problemi ma alla fine anche FF con una miriade di plugin ha dei problemi !!!
    Per quanto riguarda il mondo linux penso che Konqueror sia difficilmente sostituibile da FF dato che il primo sfrutta appieno la localizzazione con il mondo UNIX e il secondo e un multiplattform con i suoi problemi di adattamento anche se in qualsiasi caso : VIRTUTE IN MEDIUM STAT
    Non si puo’ precludere l’0utilizzo di un browser a discapito di un altro solo perchè lo si reputa migliore (vale per tutti ma non per Explorer 7 IL PEGGIOR BROWSER DEL MONDO CON IL NUMERO PIU’ ALTO DI PROBLEMI E DI INTOPPI !!! lo usato per due giorni e da allora ho tolto il link dal desktop e dallo start dei programmi dato che è PENOSO !!!!!)
    Poi è vero che FF mangia della RAM (io sia al lavoro che a casa ho 2 Gb di RAM ma a volte mi capita che FF si blocchi ma sia sotto windows che sotto linux non ho mai avuto problemi si killa il processo e tutto torna normale).
    Magari si deve far attenzione ai plug in installati io sovente sotto windows uso anche Opera e penso che anche questo browser abbia delle buone frecce al suo arco !!! Prima di tutte la visualizzazione che si cambia a lvolo con l’effetto lente che è il migliore che abbia mai visto superiore a FF e SeaMonkey e sicuramente molto molto migliore di IE7 e di altri browser minori !!!
    E anche il consumo di ram è notevolmente minore e la velcoita di accesso a semplici pagine è la migliore in assoluto !!!
    Un salutone dal DrJackill

  97. Pingback:Firefox resta comunque l'unica scelta « pollycoke :)

  98. Anonimo

    @ felipe
    ” … Ieri dopo aver segnalato l’uscita di Blender 2.43 mi sono fatto un giro tra i video di presentazione. Sono in formato Flash e quindi facilmente fruibili da noi pinguini (paradossalmente!). Beh, dopo qualche minuto ho notato un po’ di frullamento nel disco e ho visto che la memoria in uso ha cominciato ad aumentare vertiginosamente… nel giro di pochi secondi avevo problemi a muovere perfino il fottutissimo mouse ._. ”

    occhio che alcune volte il consumo eccessivo di memoria è una tecnica attraverso cui un cracker, usando un’immagine (gif di solito) o con loop javascript e saturando di conseguenza la memoria , ottiene 2 effetti devastanti : DoS locale ( il mouse non si muove ) e quel che è peggio lo swapping di aree memoria che potrebbero contenere dati sensibili , credenziali d’utente … che in qualche modo riesce poi a leggere dal file di swap attraverso ff.

  99. Pingback:Compilare e installare Epiphany con backend WebKit, o quasi « pollycoke :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti