Menu Chiudi

troiata del giorno: “rippare” DVD con Thoggen

Thoggen è una piccola utilità per fare copie di riserva dei vostri DVD video, basato su GTK2 e GStreamer. Tramite un’interfaccia molto pulita e semplice si può scegliere quali tracce video e audio importare e fornire alcuni parametri più comuni tipo ridimensionamento del video e dimensioni del file finito.

La semplicità e la mancanza di opzioni strampalate e oscure in thoggen si apprezzano soprattutto perché le impostazioni predefinite sono molto sensate. Generalmente basta scegliere quali tracce estrarre, facoltativamente definire la grandezza massima del file da generare… e aspettare :)

Due note:

  • Se volete velocizzare l’estrazione conviene installare theora-mmx
  • Per adesso thoggen crea solo file .ogg, che cmq è un formato sempre più supportato

3 commenti

  1. Wick

    Sono un tuo nuovo lettore e ho trovato su questo blog un bel po’ di cose interessanti, ma con Thoggen mi hai risolto il problema del ripping dei DVD che mi assillava da più di un mese e che ormai credevo irrisolvibile, e di questo ti ringrazio infinitamente.
    Una sola inevitabile domanda da niubbo quale sono: ho Edgy e in Synaptic non c’è alcun “theora-mmx” (forse perché il post risale a più di un anno fa =\ ), con cosa lo sostituisco?

    Ancora enormemente grazie! =D

  2. felipe

    @Wick:
    Grazie a te! Theora-mmx non c’è non perché sia passato un anno… ma perché non è stato ancora impacchettato :)

    Bisognerebbe ancora compilarlo, cosa che però non ti consiglio, almeno per il momento. In ogni caso Thoggen funziona bene anche senza, giusto un po’ più lento…

Rispondi

%d
Vai alla barra degli strumenti