Menu Chiudi

troiata del giorno: “rippare” DVD con Thoggen

Thoggen è una piccola utilità per fare copie di riserva dei vostri DVD video, basato su GTK2 e GStreamer. Tramite un’interfaccia molto pulita e semplice si può scegliere quali tracce video e audio importare e fornire alcuni parametri più comuni tipo ridimensionamento del video e dimensioni del file finito.

La semplicità e la mancanza di opzioni strampalate e oscure in thoggen si apprezzano soprattutto perché le impostazioni predefinite sono molto sensate. Generalmente basta scegliere quali tracce estrarre, facoltativamente definire la grandezza massima del file da generare… e aspettare :)

Due note:

  • Se volete velocizzare l’estrazione conviene installare theora-mmx
  • Per adesso thoggen crea solo file .ogg, che cmq è un formato sempre più supportato

3 commenti

  1. Wick

    Sono un tuo nuovo lettore e ho trovato su questo blog un bel po’ di cose interessanti, ma con Thoggen mi hai risolto il problema del ripping dei DVD che mi assillava da più di un mese e che ormai credevo irrisolvibile, e di questo ti ringrazio infinitamente.
    Una sola inevitabile domanda da niubbo quale sono: ho Edgy e in Synaptic non c’è alcun “theora-mmx” (forse perché il post risale a più di un anno fa =\ ), con cosa lo sostituisco?

    Ancora enormemente grazie! =D

  2. felipe

    @Wick:
    Grazie a te! Theora-mmx non c’è non perché sia passato un anno… ma perché non è stato ancora impacchettato :)

    Bisognerebbe ancora compilarlo, cosa che però non ti consiglio, almeno per il momento. In ogni caso Thoggen funziona bene anche senza, giusto un po’ più lento…

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti