Ottima la trovata di http://www.instalinux.com/! Dall’interfaccia web si può creare la propria distribuzione linux con alcuni semplici click.
Dopo aver scelto se costruirla attorno a Debian, Fedora, Suse o Ubuntu, si continua decidendo tutta una serie di opzioni su come/cosa/dove installare la nostra distro, in base alle domande che generalmente pongono gli installer delle relative distro!
Si tratta di una specie di generatore di Kickstart Installation File: ossia una serie di valori che, passati all’installer, dicono appunto come/cosa/dove installare una distro… dalle dimensioni predefinite per le partizioni al tipo di mouse usato… fino a quali pacchetti installare. Il tutto direttamente integrato *dentro il CD*!
Questo metodo inoltre offre vantaggi del tipo: applicare tutti gli aggiornamenti e le patch direttamente alla ISO, creare una ISO che si installa senza chiedere niente all’utente (devo verificare questa funzione)
Dopo aver risposto a tutte le domande il sito propone l’immagine da scaricare, pronta per essere salvata e masterizzata. Eccellente idea!
Davvero! La provo immediatamente, grande Felipe!!!
Certo che sarebbe il massimo se consentisse la scelta vera e propria dei pacchetti: ho provato con debian etc e non mi da nessuna possibilità di scelta: certo si potrebbe auspicare la nascita di un sito simile con più opzioni e più scelte: per esempio la connessione al repo e la scelta dei pacchetti: in questo caso avremmo davvero una distro personale
interessante, anche se non è possibile customizzare lo splash e tante altre cosette…