Mr Linus Torvalds lo aveva detto qualche tempo fa che GNOME è per idioti. Se ricordate avevo predetto che questo avrebbe avuto ripercussioni positive sullo sviluppo di GNOME… mi sbagliavo.
In questo recente post su Planet GNOME uno degli sviluppatori si è lamentato del progressivo e continuo (tuttora) impoverimento dell’interfaccia di GNOME. In particolare il suo post faceva un confronto tra l’attuale tema di icone di GNOME e quello che sarà distribuito con la versione 2.14 del Desktop. Con le nuove icone, ad esempio, non ci sarà più distinzione tra file PNG e JPG nelle icone per le immagini, o peggio ancora tra SMB o SSH nelle icone per le cartelle in rete.
I post ha scatenato un fiume di reazioni agitate tra gli sviluppatori. Ma la cosa strana è che l’agitazione era tutta concorde con il primo post! Adesso c’è una fila di sviluppatori di GNOME che scrive che “GNOME è per idioti” …paradossale.
Per la cronaca la scusa per eliminare le scritte tipo “PNG” o “SSH” è arrivata “dall’alto” e quindi, come succede con GNOME, non è nemmeno in discussione: le scritte sulle icone non vanno bene per la GNOME HIG (Human Interface Guidelines) e per le Traduzioni… Come se uno si mettesse a tradurre SSH o PNG -.-
Pingback:C’erano una volta le icone di GNOME « pollycoke :)