Site icon pollycoke :)

Linux come simulatore di Ampli Valvolare

Mi sono finalmente deciso a scrivere questa guida dopo aver risposto velocemente a DiODO di procurarsi i plugin di goetze per amplificare la chitarra e ottenere un suono decente. Essenzialmente questo breve articolo descrive come:

  1. Installare un kernel “preemptible” e con bassa latenza, che vada bene per fare musica
  2. Installare Jackd e QJackCtrl
  3. Installare Jack-Rack
  4. Installare i plugin audio CAPS

Mi limiterò a indicare *dove* reperire i vari pezzetti, dal momento che se mettete mano a cose di questo tipo si presume che sappiate già il *come*. Fate conto che io ho provato praticamente TUTTE le combinazioni possibili e quindi questa guida è una specie di somma di consigli da parte di uno cheha registrato due demo usando solo progetti open source come Ardour e Audacity ecc ecc.

Il Kernel

Sapete già come si compila un kernel vanilla, si? Perfetto, vi indico allora cosa serve per avere un kernel modificato con le migliori patch per avere latenze bassissime:

  1. Recuperate al solito l’ultimo kernel da kernel.org ignorando la revision: es. meglio un 2.6.16 che un 2.6.16.2
  2. Recuperate l’ultima patch di Ingo Molnar da qui e fate attenzione che il numero di versione corrisponda a quello del kernel che avete recuperato. In particolare ho notato che spesso le patch in questione sono create ignorando la “revision” del kernel, quindi ad esempio meglio prendere il kernel 2.6.16 piuttosto che una revisione successiva. (no, non ho capito perché Ingo faccia in questo modo)
  3. Applicare la patch al kernel, configurarlo avendo cura di abilitare le opzioni relative alla “Preemptibility” che trovate nella schermata delle opzioni generali, compilarlo e installarlo come al solito. Infine riavviare.
  4. A questo punto avete due opzioni:
    1. Installare il modulo per il kernel realtime-lsm che però è una soluzione “deprecated” – io uso questa soluzione e mi ci trovo bene, trovate i dettagli nel README del pacchetto.
    2. Installare una versione di PAM che implementi “rlimits” ma su questo non saprei aiutarvi…
  5. Il quinto punto non esiste, è solo per dimostrare che wordpress permette un buon controllo della formattazione :)

Jackd e QjackCtrl

Non molto di esoterico da svelarvi: installate i pacchetti che sicuramente sono già pronti per la vostra distro. Jackd è il server audio professionale, QJackCtrl è il suo frontend Qt, molto carino e molto comodo. Dovrete avviare Jackd prima di poter usare jack-rack.

Jack-Rack

Anche su questo non c’è molto da dire, lo trovate impacchettato per qualsiasi distro, l’ho messo come punto a se stante solo per poter scrivere che bisognerebbe diffidare di app che promettono di fare un lavoro equivalente. Ad esempio Ecamegapedal è una schifezza secondo me. Anche se nonvi piacciono le GTK consiglio caldamente di usare Jack-rack.

I plugin CAPS

Prima di pensare ai plugin bisogna installare LADSPA, e qui vale quanto detto per jack-rack: trovate ladspa già bello e impacchettato per tutte le distro, non dimenticate di installare il pacchetto ladspa-SDK, na specie di laspda-dev.

Una volta installato ladspa bisogna recuperare sti plugin di tim goetze su sito quitte.de. Installarli è semplicissimo, c’è veramente poco da tribolare o da leggere. Una volta installati compariranno tra i plugin di jack-rack, e da qui sarà possibile sceglierne di diversi tipi.

Sono disponibili Preamp, Finali e perfino simulatori di Speaker! Ci sono diversi plugin con diverse caratteristiche sonore, e c’è addirittura la possibilità di scegliere “modelli sonori” storici tipo fender, marshall o vox, ma dovrete essere in grado di leggere tra le righe, visto che l’autore si è visto costretto a dare nomi fittizi per non dover incorrere in problemi legali ;-)

Buon Suono!

Vai alla barra degli strumenti