pollycoke :)

Piccola chicca per Xgl/Compiz

Aggiornamento 10/07/06: ormai la patch è integrata nei pacchetti disponibili nei repo di quinnstorm, se avete usato la nostra guida ufficiale per Xgl siete automaticamente apposto ;-)

Per capire e apprezzare questa troiata dovete essere Xgl/Compiz dipendenti.

Da alcune versioni di compiz sono spuntate delle noie col plugin “switcher”, ossia quello che permette di scegliere quale finestra focalizzare con Alt Tab. Le noie sono tutte relative alla lista di finestre che appare al centro dello schermo con delle piccole antemprime “live” delle varie finestre.

Intanto vorrei dire che questa della Lista delle Finestre del plugin switcher era una cosa che non mi aveva mai convinto… per alcuni semplici motivi:

Per questi motivi ho accolto con un grazie molto sentito questa patch che permette di disabilitare la lista finestre dello switcher, mantenendo tutte le attuali funzionalità e aggiungendone altre migliori. Ad esempio adesso se con Alt Tab seleziono una finestra che sta in un’altro viewport il cubo ruota fino a mostrarmi la finestra; oppure se la finestra è minimizzata lo switcher la riporta in primo piano per poi ri-minimizzarla se continuo con Alt Tab…

Insomma troppe parole per descrivere una cosa semplicissima, se non volete applicare la patch e avete Ubuntu Dapper sul thread c’è anche il plugin compilato da schiaffare in /usr/lib/compiz. Spero che la modifica approdi nella versione ufficiale di compiz al più presto
Per attivare la modifica bisogna in ogni caso creare la chiave “show_window_list”, di tipo booleano, in apps->compiz->plugins->switcher->screen0->options e impostarla a “falso”

Vai alla barra degli strumenti