Menu Chiudi

Mathusalem: monitorare processi a lunga scadenza in GNOME

Fate conto di aver cominciato a scaricare ad esempio questo video da google, e nel frattempo state masterizzando un DVD con le foto e i video della vostra gita ad Amsterdam, e nel frattempo state scaricando la posta con attachment paurosamente grandi, e nel frattempo state scaricando un torrent di un paio di GB, e nel frattempo… cacchio possiamo fare una lista infinita di attività a lunga scadenza contemporaneamente in esecuzione sui nostri desktop, non abbiamo mica winzoz! :-P

Ok, state facendo conto? :) Avrete sicuramente visualizzato una decina di app con altrettante finestre che stanno letteralmente affollando il desktop mentre noi ad esempio vogliamo leggere tranquillamente repubblica.it o che ne so… nastynews.org

No, la risposta non è: “vado in un altro desktop virtuale”. La riposta è questa immagine che vedete qui sotto:

taskman-mockup.png

Interessante eh? Per adesso l’interfaccia grafica è solo un’idea da realizzare, ma il codice che sta alla base è già pronto ed è stato appena rilasciato. Mathusalem 0.1 serve appunto a raccogliere le info di tutti i processi “a lunga durata” e riassumerli in un’unica interfaccia che potrebbe benissimo presentarsi come una semplice applet simile all’immagine qui sopra.

Ovviamente non parliamo di tutti i processi a lunga scadenza… altrimenti la cosa sarebbe un po’ ingestibile (e anche inutile), Mathusalem raccoglierà le info da parte delle app che ne conoscono l’esistenza e cioè, com’è facile intuire, delle app “ufficiali” GNOME, tipo ad esempio il browser Epiphany che scarica un file, il file manager Nautilus, il gestore di posta Evolution… insomma le solite app “prime della classe”. Dalla stessa interfaccia è previsto poter effettuare alcune semplici operazioni sui singoli processi, tipo mettere in pausa un download, per dirne una.

Una cosa interessante è che questo progetto è tra quelli finanziati da Google! Qui c’è il post in cui si celebra l’accettazione nel programma “Google Summer of Code” 2006.

Stavolta non vi linko pacchetti deb o istruzioni su come compilare, dal momento che questa versione è espressamente pensata per sviluppatori e non per utenti comuni, ma sappiate che tengo un occhio vigile su questo progetto che ci interessa particolarmente ;-)

5 commenti

  1. Pingback:Mathusalem 0.2 « pollycoke :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti