Menu Chiudi

Estensioni (in stile Firefox) per il Pannello di GNOME

Avete presente quanto è facile e quasi divertente (siete dei veri nerd!) installare estensioni per Firefox? un click quà, uno Yes là, un riavvio di FF e il gioco è fatto…

Bene potrebbe esserci qualcosa simile anche per GNOME! Come annunciato in questo post dell’autore, Travis Vachon, è già stato lanciato il sito panelextensions ed è già disponibile la versione 0.2 del codice! (qui c’è il cvs). Anche questo progetto rientra nel programma Google Summer of Code, ci aspettiamo di vedere qualcosa di tangibile…

Al momento non esistono ancora estensioni da scaricare ma se il progetto decolla ne prevedo spuntare come funghi. Le estensioni non dovranno essere compilate o installate nel vero senso della parola, ma semplicemente “scelte” dalla finestra di dialogo “Aggiungi al pannello”.

In generale mi sembra una ottima idea applicata a un pezzo di GNOME che però sta lentamente morendo: ci sono veramente molti tentativi di rimpiazzare il pannello, e questo significa solo che quelle due striscie grigie mangiaspazio non stanno simpatiche a tanta gente. Staremo a vedere se qualcuno riuscirà a riciclare gnome-panel in qualcosa di più al passo con i tempi, o se soccomberà a gnome-dock, per dirne uno… e se allora le estensioni spunteranno pure per quello :)

2 commenti

  1. mess

    ok , non centra molto con questo post, ma non sapevo dove farvi una segnalazione…

    Volevo segnalarvi un sw che potrebbe essere utile: JackField

    http://www.kryogenix.org/code/jackfield/introduction

    Ok, non sarà stiloso come uno basato su compiz, però può caricare widget sia di Apple che di Opera e magari potrebbe partire un fork…Io non l’ho ancora provato (il mio povero pc con linux è morto! :’-( ) però ne ho sentito parlare molto bene…

  2. felipe

    mess per segnalare qualsiasi cosa puoi usare la pagina Chat/M.Box in alto, oppure venire in canale :)

    ovviamente abbiamo saputo di Jackfield ma è un po’ troppo immaturo (a detta dell’autore) per poterlo consigliare o anche solo recensire

    grazie :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti