Finalmente si pensa a razionalizzare il sistema di preferenze di GNOME, dopo vari tentativi esterni di creare un centro di controllo per GNOME, come segnalato ad esempio nei nostri vecchi post:
- “Il nuovo menu GNOME di Suse adesso anche per Dapper!“
- “SUSE e l’integrazione con Beagle“
- “Ubuntu System Panel: la risposta di Ubuntu al “famigerato” menu di Suse“
Al momento GNOME può essere personalizzato dal menu Sistema->Preferenze e cliccando poi sulle numerosissime “capplet”. Sulla Mailing List “Usability” di GNOME è apparso questo post che potrebbe portare a due conseguenze:
- Riduzione del numero delle capplet, accorpando quelle che hanno funzionalità simili, tipo una capplet “Aspetto” potrebbe raggruppare le opzioni che ora sono sparse tra tre o quattro differenti voci.
- Creazione/Miglioramento di un Centro di Controllo GNOME che sia in grado di svolgere il lavoro decentemente.
Io sarei a favore della prima ipotesi, ma anche la seconda – se ben ideata – sarebbe comunque una innovazione benvenuta.
Ah, ovviamente parliamo di GNOME 2.17 come minimo :)
mi sembra una santa idea, perchè se continua cosi manca lo spazio sul monitor per farci entrare tutte le “capplet” tra cui scegliere.
la cosa curiosa è che le preferenze degli screensaver sono peggiorate rispetto alla breezy, non c è piu la possibilità di sceglierli a random col tempo che intercorre col succcessivo.
Negli ultimi giorni pare si sia aggiunta l’opzione:
2.1. Adozione del Centro di Controllo di SLED
Pare che la cosa sia abbastanza probabile e Scott Reeves (l’autore) sta valutando le modifiche necessarie per l’integrazione in GNOME. Maggiori info su gnomecc-list.