Menu Chiudi

Grandiose novità da parte di nVidia: supporto ad AIGLX!

Finalmente!

Dopo mesi di elucubrazioni e speranze… e dopo le mie anticipazioni un po’ criptiche, i nuovissimi driver per linux di nVidia sono (quasi) già qui e supportano la famigerata funzione GLX_EXT_texture_from_pixmap che permette il supporto ad AIGLX! Finalmente potremo buttare Xgl al cesso!

Questa era la parte che mi garantirà la mia dose giornaliera di attacchi personali :) Adesso le risposte alle domande.

Per prima mi sa che vorreste sapere esattamente cos’è AIGLX, bene. Ho evitato di parlarne in passato per evitare confusione. Avete presente Xgl? Ok, AIGLX fa più o meno le stesse cose ma meglio, perché invece di essere un intero server X totalmente staccato da Xorg, fornisce semplicemente un modulo, un’estensione, per Xorg. Direi che se Xgl era una scorciatoia di Novell per guadagnare un po’ in borsa, AIGLX è una strada asfaltata (aspettando l’autostrada “Xegl” o come diavolo si chiamerà) …e sì, ora ci arrivo: compiz funziona pure con AIGLX ;)

I più smaliziati avranno già capito… questa modularità significa che ogni distro potrà installare automaticamente Xorg con l’estensione AIGLX senza curarsi se il PC su cui andrà installata dispone di una scheda video ultrapotente. L’estensione, se desiderata, potrà essere attivata dall’utente oppure addirittura dall’installer se rileva una scheda supportata. Più o meno come accade già adesso per altre estensioni tipo Composite o Render, ad esempio.

Altra grandiosità è data dal fatto che Xgl, essendo un gigantesco fork impossibile da mantenere in sincrono con Xorg, è “morto” nel momento stesso in cui è nato. Invece AIGLX, che come abbiamo detto è un semplice modulo, sarà sempre una parte di Xorg (a partire da Xorg 7.1) e pertanto non ci saranno più cose come le assurde incompatibilità con la gestione della tastiera che abbiamo sofferto finora!

Tutto molto bello? Beh quasi… Tra i grandi produttori di schede video manca ancora ATI all’appello, per cui AIGLX al momento è un’opzione solo per possessori di schede video nVidia, Intel, qualche ATI con driver 3D opensource e poco altro (forse).

Suppongo vogliate anche qualche link relativo ai nuovi driver? :) Ecco qui una panoramica della preview di questa tanto attesa versione dei driver nVidia.

Se domani il mio PC “buono” non è stato ancora sistemato ho paura che potrei comprarne uno nuovo giusto per potervi mostrare qualche schermata di AIGLX al lavoro ._.

21 commenti

  1. luk

    Concordo totalmente! RedHat si è rivelata (sulla carta) più astuta di Novell e francamente la cosa non mi stupisce più di tanto.

  2. Pingback:Ubuntu Dapper + XGL + Compiz « pollycoke :)

  3. felipe

    leggo che è basata su gentoo… quindi na specie di “kororaa reloaded”…

    quanto tempo ci vorrà prima che fanno chiudere anche questa?

  4. Hal9000

    Felipe volevo far luce su una cosa…
    premettendo che sono un fortunato possessore di una nVidia…
    ma sei sicuro che l’AiGlx non sia supportato dalle Ati…
    se io vado nel sito ufficiale dell’AiGlx:

    http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx#head-8791a463c0409bab4bd0cc0ded47bfbd206f88c2

    trovo scritto che sono compatibili praticamente tutte…anzi fino a qualche giorno fa prima dell’uscita dei Beta per nVidia…c’era scritto che erano le uniche supportate?…come mai…

    è solo un chiarimento…spero di aver dato qualche speranza (non vana) ai possessori Ati…

  5. Pingback:Ubuntu Edgy molto più leggera di Dapper « pollycoke :)

  6. Pingback:Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz « pollycoke :)

  7. mess

    Ciao, so che non centra una mazza, ma mi state facendo una gola…

    Immagino che non esistano driver (in particolare io ho una ati mobilty radeon 9700) per l’accelerazione 3d compilati per un ppc, giusto?

    Io ho un powerbook…Dannazione! Ed ora che Apple è passata ad Intel figuriamoci se Ati e Nvidia si prenderanno la briga di fare una versione per ppc…grrrr….

    Scusate lo sfogo….

  8. imu

    x mess
    purtroppo no ( ho un ibook g4) ed hai azzeccato in pieno ” figuriamoci ora che Apple è passata ad intel ” ._.
    ciao

  9. Pingback:Nuovi driver nVidia 1.0-9629 per Linux! « pollycoke :)

  10. jaycee1989

    Finalmente uno che parla chiaro!!! Se tutti fossero chiari come te si perderebbe meno tempo in domande inutili! Complimenti e auguri

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti