Site icon pollycoke :)

Grandiose novità da parte di nVidia: supporto ad AIGLX!

Finalmente!

Dopo mesi di elucubrazioni e speranze… e dopo le mie anticipazioni un po’ criptiche, i nuovissimi driver per linux di nVidia sono (quasi) già qui e supportano la famigerata funzione GLX_EXT_texture_from_pixmap che permette il supporto ad AIGLX! Finalmente potremo buttare Xgl al cesso!

Questa era la parte che mi garantirà la mia dose giornaliera di attacchi personali :) Adesso le risposte alle domande.

Per prima mi sa che vorreste sapere esattamente cos’è AIGLX, bene. Ho evitato di parlarne in passato per evitare confusione. Avete presente Xgl? Ok, AIGLX fa più o meno le stesse cose ma meglio, perché invece di essere un intero server X totalmente staccato da Xorg, fornisce semplicemente un modulo, un’estensione, per Xorg. Direi che se Xgl era una scorciatoia di Novell per guadagnare un po’ in borsa, AIGLX è una strada asfaltata (aspettando l’autostrada “Xegl” o come diavolo si chiamerà) …e sì, ora ci arrivo: compiz funziona pure con AIGLX ;)

I più smaliziati avranno già capito… questa modularità significa che ogni distro potrà installare automaticamente Xorg con l’estensione AIGLX senza curarsi se il PC su cui andrà installata dispone di una scheda video ultrapotente. L’estensione, se desiderata, potrà essere attivata dall’utente oppure addirittura dall’installer se rileva una scheda supportata. Più o meno come accade già adesso per altre estensioni tipo Composite o Render, ad esempio.

Altra grandiosità è data dal fatto che Xgl, essendo un gigantesco fork impossibile da mantenere in sincrono con Xorg, è “morto” nel momento stesso in cui è nato. Invece AIGLX, che come abbiamo detto è un semplice modulo, sarà sempre una parte di Xorg (a partire da Xorg 7.1) e pertanto non ci saranno più cose come le assurde incompatibilità con la gestione della tastiera che abbiamo sofferto finora!

Tutto molto bello? Beh quasi… Tra i grandi produttori di schede video manca ancora ATI all’appello, per cui AIGLX al momento è un’opzione solo per possessori di schede video nVidia, Intel, qualche ATI con driver 3D opensource e poco altro (forse).

Suppongo vogliate anche qualche link relativo ai nuovi driver? :) Ecco qui una panoramica della preview di questa tanto attesa versione dei driver nVidia.

Se domani il mio PC “buono” non è stato ancora sistemato ho paura che potrei comprarne uno nuovo giusto per potervi mostrare qualche schermata di AIGLX al lavoro ._.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti