Site icon pollycoke :)

GtkAppWindow, la menubar per GTK/GNOME: continua :)

Chi ci segue da tempo ricorderà il post “GtkAppWindow? La menubar universale per GNOME“, che aveva scatenato la puntuale reazione irritata e contrariata da parte di gente che – come spesso accade – spara a zero su cose che non conosce se non per sentito dire… quando va bene.

Ok, tra i commenti di quel post ho letto invece che qualcuno ha avuto la gentilezza di segnalarci questo progetto veramente molto interessante e già parzialmente funzionale adesso! Grazie Digra :)

Si tratta (sorpresa!) di una menubar -.- che per adesso non fa altro che contenere i menu delle app GTK2 in alto sullo schermo – cosa che per inciso reputo già un grande passo in avanti – ma in futuro potrebbe contenere applet, menu, aree di notifica eccetera. Beh siamo contenti e facciamo il tifo per questo giovane progetto, sperando che venga accettato nelle GTK, per adesso cmq non credo valga la pena di installarlo.

Torno a ricordare due cose, scusandomi con quanti le considereranno delle ovvietà, ma purtroppo ogni tanto ci sono lettori un po’ inesperti e casinari :)

  1. Questa caratteristica non è stata inventata da Apple e non è specifica di Apple o di MacOS, quindi adottandola GNOME non copierebbe da Apple;
  2. Non ho scritto da nessuna parte che questa caratteristica deve soppiantare l’attuale disposizione predefinita di GNOME, date un occhio a KDE: ha una menubar che viene attualmente utilizzata solo da chi ne ha voglia;

Per tanto prego gentilmente chiunque mi voglia insegnare Teoria e Storia delle Interfacce Grafiche di informarsi bene prima di scrivere commenti per dirmi quanto sbaglio. Se volete potete dire la vostra anche direttamente su bugzilla :)

Vai alla barra degli strumenti