Menu Chiudi

Compiz supporta i temi di Metacity!

Nel post “Grandi novità per Compiz!” annunciavo una serie di novità molto interessanti per Compiz “originale”. Ecco la più visibile, forse anche la più attesa:

temi-gcp-thu.png

Il supporto ai temi di Metacity! Per cambiare tema a Compiz adesso non c’è bisogno di installare software aggiuntivo che, come si dice in gergo, “reinventa la ruota”: si sfrutta il collaudatissimo “Preferenze del tema” di GNOME così come faremmo normalmente :)

Ovviamente i temi per Compiz supportano anche la trasparenza, per averla si può aggiungere l’attributo “alpha” alle migliaia di temi preesistenti per Metacity. Magari rispolvero il mio vecchio tema “Compocity”, che era uno sporco hack per sembrare carino con xcompmgr (hahaha, ve lo ricordate?) e che dovrei sistemare…

Nella schermata di sopra potete ammirare anche il nuovo gnome-compiz-properties che normalmente non linkerei nemmeno, perché non è stato approvato da David Reveman, ma visto che è carino e sta bene nel mio GNOME mi permetto di consigliarlo, avvisando che serve a impostare poche opzioni importanti.

NOTA: Le seguenti istruzioni dovrebbero essere usate solo da gente che sa cosa sta facendo. Questo non è un repository ufficiale e potrebbe sminchiarvi tutta l’installazione di Xgl e Compiz! Non installate nemmeno i due pacchetti indicati! Quando tutto sarà stabile scriverò cosa fare, per adesso lascio queste info solo per i più smaliziati ;-)

Ok, vi starete chiedendo come si ottiene il tutto? Semplice, inserendo questa riga nel vostro sources.list:

deb http://gandalfn.club.fr/ubuntu/ dapper .

e installando compiz-freedesktop-gnome e gnome-compiz-manager.

Questo repo forse dovrebbe soppiantare ogni riga proveniente da Quinnstorm nelle mie guide, ma per adesso voglio testare bene e infatti *per ora* sconsiglio a chiunque di giocare con questo repo perché è facile fare casini e rimanere senza Compiz ;-)

32 commenti

  1. Pingback:Grandi novità per Compiz! « pollycoke :)

  2. Avatar

    Prendo questo intervento per fare una personalissima considerazione riguardo la frenesia degli ultimi movimenti.
    Sono sbalordito dalla potenza del mondo Open Source, davvero. Mi sono avvicinato a Ubuntu due anni fa ma solo da pochi mesi mi rendo conto di come sia vivo e pulsante l’universo che ruota attorno a questo mondo: iniziative, rivalità (per lo più costruttive), voglia di miglioramento, etica, competenza, fermezza nella volontà di fare bene le cose…
    La rincorsa per dire al mondo “siamo alla pari con tutti gli altri os”, cosa che a mio giudizio conta moltissimo, mi appare oggi più che mai spinta da gente con un sacco di qualità.
    Complimenti a tutte le community che alimentano l’Open Source

  3. Ato

    Ciao Felipe, è quasi una settimana che adotto l’abbinata AIXGL Compiz dai repositories di gandalfn e non mi hanno mai dato problemi.
    Sottolineo comunque che anch’io ho già prtovato beryl per un giorno per poi tornare immediatamente al compiz di gandalfn con cui mi trovo molto bene.

  4. felipe

    Ato grazie per il commento

    Il mio problema è capire se posso fidarmi mettere i repo di gandalfn al posto di quelli attuali. Non vorrei cambiare la guida col rischio che magari il tizio a un certo punto non mantiene più i repo :)

    E poi ho evitato di installare tutti gli altri pacchetti di gandalfn perché non vorrei fare troppe lasagne in /usr/

    Magari aspetto che spunti fuori qualche mirror, se sai qualcosa commenta pure, grazie

  5. Ato

    In effetti si corre il rischio che smetta di mantenere aggiornati i repo, ma non so darti nessuna notizia a riguardo.
    Comunque non credo ti convenga per il momento cambiare la guida, è una mossa azzardata.
    Magari aspettiamo di vedere cosa combina il sig. Reveman, che spero ci darà molte sorprese.

  6. Pingback:Ubuntu Dapper + XGL + Compiz « pollycoke :)

  7. Rien

    coff…coff…

    l’ho fatto…a mio rischio :(
    ho installato su ubuntu dapper con xgl e compiz-vanilla funzionante i due pacchetti di cui si parla qui sopra e posso dire che non si rischia di perdere solo compiz, ma anche conseguentemente di fare un gran casino :S

    Dopo aver installato i due pacchetti la sessione con xgl non si avvia piu’, nel senso che dopo la schermata di login esce schermo nero, logo nvidia (si’, ho la scheda nvidia, piuttosto vecchiotta – GeForce2 MX/MX 400) e di nuovo il login.

    Visto come stavano le cose ho avviato la normale sessione gnome per vedere di trovare una soluzione, ora… scrivo qui per vedere se posso trovare un aiuto a mettere insieme in maniera logica il comportamento attuale di gnome…
    che fa:

    1) xscreensaver e openoffice (forse anche qualche altro programma ma per il momento sono sicura di questi) non partono, lanciandoli si chiude la sessione e ritorna la schermata di login

    2) rimuovendo i pacchetti compiz la sessione di gnome parte ma si blocca sullo splashscreen di avvio come se non riuscisse a lanciare un qualsiasi gestore delle finestre.

    3) in ogni caso anche rimuovendo compiz xscreensaver e openoffice si comportano come al punto 1…

    …ho pensato che possa avere qualcosa a che fare con le librerie mesa, ma…cosa? come? e soprattutto…perche’?

    Non sono gran che esperta, quindi se mi arrivasse un aiutino o qualche consiglio e/o indirizzo su dove trovare qualcosa di utile a ripristinare o xgl o gnome, comunque una delle due almeno che funzioni in maniera stabile…
    In caso contrario magari questo post potra’ servire per ulteriore avviso a chi ci capisce poco e vuole sperimentare, come ho fatto io :P

    Un saluto e grazie comunque

    Rien

  8. felipe

    @Rien:

    uh, ma hai installato *tutti* gli aggiornamenti che ti proponeva quel repository?

    se è così mi dispiace ma non so nemmeno cosa hai combinato. se invece ti sei limitata ad installare i due pacchetti di compiz non ci dovrebbe essere nessun problema, al massimo ti si avvia metacity e perdi tutti gli effetti.

    dalla tua descrizione però mi pare che tu abbia installato tutto indistintamente… mi dispiace per te :D

  9. Rien

    dunque…ricordo perfettamente di aver scritto

    sudo apt-get update
    e poi
    sudo apt-get upgrade
    e poi di aver pensato…ops ma qui non dice di fare upgrade, ma che stra…………argh mi sta installando tutti i pacchetti…

    bene, almeno so dove sta il problema… grazie ancora, spero comunque di aver evitato a qualcun altro di fare lo stesso errore…

  10. Pingback:Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz « pollycoke :)

  11. dheuma

    salve, avrei una curiosità da chiedere.
    Ho una unbuntu edgy con xgl e compiz vanilla. Attratto dalla prospettiva di usare i temi per metacity ho provato ad installare compiz-freedesktop. Inizialmente non mi permetteva l’operazione, dandomi come errore il fatto che tentava di sovrascrivere alcune cose di compiz-vanilla. Allora procedo col disinstallare i vanilla per i nuovi compiz. Risultato: compiz non partiva e come errore riportava “no menage screen 0” (o qualcosa di simile).
    Rinuncio alla prova, rimuovo i freedesktop e reinstallo i vanilla. Riavvio compiz e come per magia mi ritrovo i temi di metacity funzionanti!!!! Il tutto dura, con mio sommo stupore, il tempo di un riavvio!

    Da povero ignorante delle grande scienza dell’informatica, sapreste dirmi che è successo? Premetto che ho ripetuto le operazioni con il medesimo risultato, quindi nulla è casuale. Grazie in anticipo

  12. felipe

    hai mescolato le due versioni, giusto il tempo di un riavvio :D

    se vuoi tenere compiz-freedesktop devi lanciarlo con il comando: compiz-tray-icon

    funzionerà tutto e avrai il supporto ai temi di metacity

  13. dheuma

    grazie felipe, ho fatto come hai detto tu, ovvero ho usato la compiz-tray-icon per attivare compiz che comunque purtroppo proprio non vuole sapere di funzionare, nonostante il server Xgl sia correttamente in esecuzione.
    Giusto per completezza ho una Ati 9000 Mobile con gli ultimi fglrx fatti per questa schedae i vanilla non mi hanno dato questi stessi problemi.

  14. dheuma

    compiz: Failed to manage screen: 0
    compiz: No manageable screens found on display :1.0

    questo è per la precisione l’errore che mi da se tento di avviare compiz nel pacchetto freedesktop

  15. Raideiin

    AHRGH sto fremendo dalla voglia di provare (il tema predefinito di compiz comincia a stufarmi), ma ho paura di sputtanare tutto! Non ho paura in sè di provare i repositories di Gandalfn, ma essendo inesperto avrei bisogno di una guida più dettagliata per sapere come passare da compiz-vanilla alla versione indicata in questo post (ed eventualmente come tornare indietro)… c’è nessuno che ha voglia di colmare questa lacuna?
    P.S: non ho capito una cosa, ma la versione sui repositories di Gandalfn è sempre compiz-vanilla ma ad una versione superiore?
    Ciao e a presto

  16. loopback

    Raideiin, e’ vero che ora puoi usare i temi di metacity con compiz, pero’ guarda che quei temi non sono pensati per sfruttare gli effetti di trasparenza e luce, quindi vengono mostrati esattamente come normali temi metacity.

  17. felipe

    @loopback:
    Beh in realtà già con compiz 0.3.x puoi ad esempio impostare l’opacità dei temi di metacity…

    Cmq è anche vero che saranno i temi “metacity2” ad avere pieno supporto a tutte le caratteristiche avanzate :-)

  18. Raideiin

    @loopback: per me è già bello che siano supportate i normali temi di gnome (metacity). Non ho in sè bisogno dei bordi finestra trasparenti. L’unico motivo che mi porta a desiderare questa feature è la possibilità di cambiare, quando mi stufo, il mio tema.

  19. Raideiin

    @felipe: metacity 2? Credi che il futuro vada verso un’integrazione sempre più simbiotica tra compiz e metacity? (ma si sa già qualcosa su metacity2? Quando lo vedremo in circolazione?)
    ;) Grazie per le tue risposte e complimenti per il bellissimo blog! Da qualche settimana è per me ormai una lettura quotidiana in akregator ;)

  20. alda

    salve, vi risulta che dopo gli ultimi aggiornamenti di edgy compiz non funge + ? appena abilito “GL Desktop” spariscono tutti gli oggetti del WM toolbar, scrollbar etc etc :-(

  21. felipe

    @Raideiin:
    le spec per metacity2 si riferiscono solo al formato dei temi, che saranno leggermente differenti per supportare le nuove caratteristiche di metacity; caratteristiche già adesso esistenti ma disabilitate perché instabili…

    credo che scriverò qualcosa a riguardo :)

  22. felipe

    @alda:
    stesso problema qui… si tratta verosimilmente di aspettare qualche pacchetto più stabile

    aggiornamento: gandalfn dice che risolverà tutto nella prossima versione del suo pacchetto. vorrei precisare che compiz attualmente funziona benissimo, è solo il sistema per lanciarlo che usa il pacchetto di gandalfn ad essere un po’ sminchiato :>

  23. Xander

    Scusate, io uso da sempre i pulsanti chiudi, massimizza e minimizza a sinistra, invece che a destra, ma con Compiz i pulsanti “magicamente” tornano alla configurazione di default di gnome.

    Ho provato a reimpostarli da gconf ma niente, lì è tutto ok, quando AIGLX non gira.

    Ho pensato di modificare il gtkrc del mio tema Metacity, ma non pare sia quello il problema.

    Inoltre in gconf sotto compiz non risulta da nessuna parte il plugin che gestisce i pulsanti.

    Sapete dirmi qualcosa?

  24. Daniele

    Come si può direttamente (tramite script) abilitare il GL Desktop tramite script?

    #!/bin/sh
    compiz-tray-icon

    questo lancia compiz, ma non abilita il gl desktop

    Come si può fare???

  25. Daniele

    Ma con compiz-tray-icon a me parte l’icona nella tray ma non è abilitato. Devo sempre cliccare sull’icona e abilitarlo.

  26. -Shimmy

    Save a tutti!!!

    Sto cercando di installare cgwd per visualizzare i contorni dellefinestre con compiz…

    Il problema è che mi dice che manca compiz-vanilla e nn lo trova…

    Dove posso trovare il pacchetto???
    Inoltre io ho un AMD 64

    Geazie

  27. -Shimmy

    Ho già installato tutto quello che c’è scritto in quella guida efunziona fantasticamente ma il mio problema è che nn riesco a visualizzare i bordi delle finestre (con minimizza massimizza e chiudi)

    Com faccio per riaverli anke con compiz???

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti