Site icon pollycoke :)

Mubuntu, finalmente multimedia!

Tempo fa nel post “Ubuntu Studio, la distro per musicisti” avevo prospettato la possibilità di avere finalmente una versione di Ubuntu ottimizzata per la produzione multimediale, soprattutto di tipo audio.

Sembra che finalmente le mie speranze espresse allora stiano per prendere forma: è appena nata Mubuntu, una derivativa “ufficiale” di ubuntu. Il fatto che sia ufficialmente riconosciuta mette le cose in tutt’altra luce! Finalmente avremo pacchetti aggiornati per vari progetti e probabilmente tutta la faccenda Linux/Audio/Grafica/Video protrebbe avere una bella spinta in avanti.

Nonostante la giovanissima età , nel wiki di Ubuntu ci sono già info interessanti a rigurado, ad esempio la pagina del progetto ha alcuni link interessanti così come alcuni sondaggi che potrebbero tornare utili per decidere ad esempio che Desktop Environment usare per Mubuntu.

La pagina ProjectGoals è per i più esperti in materia di audio, e in materia di Ubuntu, una preziosa risorsa da tenere d’occhio: si discute sull’uso di Jack, il Kernel da installare… il tutto nel classico stile ubuntu. Questo significa che ci attendono ottime novità! :)

L’obiettivo per Mubuntu è Edgy+1, ossia tra circa sei mesi. Non vedo l’ora

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti