Site icon pollycoke :)

“Apple deve morire” (cit. self)

Senza rinnegare nulla, le idee maturano e la gente cresce:

5 buoni motivi per smettere di odiare

Credo sempre che il software libero sia la risposta corretta, a livello etico, utilitaristico e morale. Ma credo anche che un atteggiamento d’odio, elitario e talebano faccia solo danni all’immagine della comunità FLOSS. Consapevolezza, non onanismo.

di seguito il vecchio articolo:

Tutti sanno che per me Apple è l’azienda più bassamente capitalistica e nemica della comunità OpenSource …di tutto il panorama IT.

Apple e l’Open Source

Avete capito bene, ancora più dell’altra azienda, che almeno non è mai stata ipocrita e non ha mai scritto bugie deliranti tipo “siamo amici dell’opensource”. Nel sito di Apple, alla pagina “http://www.apple.com/opensource/” c’è una lunga lista di progetti che secondo quanto recitato nel tipico stile da pubblicità di Postal Market, avrebbero beneficiato del loro preziosissimo contributo, presentati quasi come se fossero stati regalati da Apple alla comunità, quando invece è successo esattamente il contrario.

Quei progetti esistevano già e anzi non mi risulta che abbiamo beneficiato di grandiosi apporti… Il caso di KHTML, presa da KDE per costruirci attorno Safari, è stato esemplare, con Apple che ha cominciato a scombinare il codice e rilasciando patch raffazzonate e fatte male, giusto per renderne impossibile l’uso, finché non c’è stata una specie di sollevazione in rete. Sappiamo tutti che l’unica cosa che si poteva volere da Apple era qualche applicazione tipo iTunes, ma quelle ovviamente le tengono ben strette… Hanno preso a piene mani, hanno restituito il nulla.

Comunità? Quale comunità?

Billgheizz in confronto a Stivgiobs è un semplice ex-nerd da scantinato che ha conquistato il proverbiale mondo, un po’ il sogno di tutti. Invece l’omino che gira sempre con lo stesso stracazzo di pullover che non si è mai tolto dagli anni ’80 è l’esempio vivente di chi ha capito come certa gente a volte ami prenderla nel di dietro.

Quindi quando trovocomunità di utenti Apple” cresciute attorno al cuore open source di MacOSX …scuoto semplicemente la testa. Ma non mi dilungo ancora: avete presente i miei vecchi post sui famosi switcher da MacOS a Ubuntu? Se ricordate bene c’erano in particolare due “illuminati” che dopo aver tirato per anni un sito di fedelissimi alla Sodomia da Apple, hanno abbandonato tutto evidentemente schifati, come si può leggere dai loro ultimi messaggi alla comunità.

L’ultima sfida lanciata da questi due alla comunità di checche fu: “vi lasciamo in eredità il sito funzionante, vediamo se riuscirete a farne qualcosa di buono, dimostrate di essere una comunità”. Questo è stato circa tre mesi fa, ecco come si presenta adesso il sito tenuto insieme dalla comunità Apple:

http://www.resexcellence.com/

Beh complimenti, ottimo lavoro :D

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti