Menu Chiudi

Compiz, Metacity, Kwin vs “Utente Medio”

Ultimamente siamo bombardati da informazioni su Compiz, guide su Compiz, flame pro/contro Compiz… ma non vedo molto interesse per i Window Manager “ufficiali” di GNOME e KDE. Cerco di chiarire un po’ la situazione, visto che mi interessa parecchio. Questo post è idealmente legato al mio recente “Differenze tra Xgl e AIGLX“.

Appena uscito da un momento molto delicato dello sviluppo, Compiz ha già definito implicitamente le linee guida di un futuro non-troppo-remoto. Un futuro che strizza l’occhio un po’ a tutti: GNOME, XFCE… perfino KDE. Ok. è tempo del messaggio subliminale:

sexgl-thu.png
Beh, che c’è di male in un po’ di censura? :-)


Resto convinto che Novell abbia fatto di tutto per favorire e anzi velocizzare il fork che ha portato alla perdita di molti sviluppatori dilettanti e un po’ pasticcioni ma pieni di entusiasmo (riferimenti: “Compiz/Beryl: l’interpretazione di un siciliano“). Una prova è che, dopo il fork, David Reveman in una decina di giorni ha integrato in Compiz una valanga di nuove funzioni, come il tanto richiesto supporto nativo ai temi di Metacity, come il distacco da GNOME e da gconf, come la nuova dipendenza da dbus… e il tutto restando come al solito stabilissimo :)

Insomma per me è chiaro che Compiz punta ad essere incluso in GNOME! Novell lo sta già facendo con SUSE ovviamente, Fedora core 6 anche (ed è una piacevole sorpresa!), Ubuntu edgy +1 arriverà un po’ in ritardo con l’integrazione ma già adesso è possibile avere un desktop 3d in pochi passi come spiegato in “Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz“.

La cosa divertente è che gli sviluppatori di GNOME rifiutano fermamente Compiz, adducendo motivazioni sensatissime che si potrebbero riassumere così:

Metacity è un po’ una tristezza, è vero, ma ci abbiamo perso tanto di quel tempo per rifinirlo e affinarlo che adesso è un peccato abbandonarlo!

Beh, se Fedora, Ubuntu, Novell/SUSE (per non contare le decine di altre distro “minori”) adotteranno Compiz e soprattutto se si troverà un modo di farlo andare anche in assenza di un desktop 3D… Metacity verrà scalzato dal suo ruolo nonostante le obiezioni più sensate di questo mondo, e questo è un dato di fatto. Qualcuno ha proposto di integrare Compiz in Metacity, qualcun altro il contrario… ma a questo punto è ormai impossibile fondere i due progetti.

Nel frattempo ho provato ad utilizzare le nuove funzionalità del “compositor” di Metacity e semplicemente *non funzionano*, nonostante quello che recitano le note ufficiali di rilascio per GNOME 2.16, è un bug noto e tutto ciò che si vede è uno schermo blu… e anche una volta risolto il bug, le funzionalità 3D di Metacity sono assolutamente niente in confronto a Compiz. Tristezza².

cubo-thu.jpg
Gentoo + KDE + Compiz: il Desktop di AAAle

Sul fronte di KDE le cose vanno forse meglio. Anche qui si prospetta la duplice possibilità di mantenere Kwin, magari “pompandola” un po’ di steroidi 3d come mostrato in anteprima nel post “OpenGL compositing integrato in Kwin“, oppure adottare Compiz, magari rendendo finalmente funzionale kde-window-decorator, distribuito da sempre con Compiz ma che non ha mai funzionato!

Io ovviamente sono del parere che abbiamo di fronte l’occasione per unificare ancora di più l’aspetto e le funzionalità del nostro desktop, a prescindere dal fatto che sia GNOME, KDE o chissà cos’altro!

6 commenti

  1. sbaush

    Giustissimo… Sarebbe un ottimo passo in avanti avere un bel progetto unico per la gestione delle finestre!! Un bel compiz che riesca ad essere stabile e funzionale in qualsiasi DE.

  2. roze1

    c’è tantissimo di male in un po’ di censura, mostra quelle chiappe al pubblico di polly, altro che wm dm e cazzobbubbole :D

  3. farthest

    Io dico speriamo che offrano la possibilità di scegliere fra metacity e compiz… ho usato compiz e vi dirò che è semplicemente BELLO, ma qual’è la sua utilità??
    Potrebbe sembrare strano ma preferisco di gran lunga metacity, compiz mangia un sacco di risorse, anche se con AIGLX parecchie meno, ma apporta nessuna reale utilità.

    Il discorso è che a parte il fatto che il cubo giri come una trottola e le finestre si deformano, mettiamo anche trasparenze ed ombre alla fine sembra un giochino inutile e molti la pensano come me, quindi io rimango con metacity affidandomi al buon gusto degli sviluppatori di Gnome.

    Infine posso capire benissimo gli sviluppatori che non abbandonano il buon metacity perché ci sono volute tantissime ore a migliorarlo e rimuovere bugs, ora che fanno lo mollano!?
    Non approverei se metacity avesse qualche problema ma va benissimo, meglio lasciare al utente la scelta.

    bye

  4. mess

    Come tanti sono entusiasta di compiz, ma sono convinto che la scelta finale spetta all’utente…In particolare penso a quelle persone che non hanno un acceleratore grafico da sfruttare…ok, oggi giorno ce l’hanno un po’ tutti, ma quanto impatta conpiz sulle altre apps 3d? Tipo Blender oppure qualche gioco (ora che forse il wii avrà un core linux e fedora è ufficialmente supportata per la ps3, chissà che non vediamo fare il port di qualche gioco decente anche sotto linux…speriamo)?

    Vi dico il mio problema con Compiz sul portatile?
    Ok, ho un vecchio portatile P4 con GeForce448Go che può essere usato come stufetta in idle, invece dopo un po’ che si utilizza la scheda video la cpu va al 100% e tutto diventa un chiodo.
    Fino ad ora il problema erano solo i giochi, ma da quando che compiz non posso neanche tornare al mio DM per far raffreddare la GPU…è lui la causa! :)
    Chiaramente questo è un problema del tutto personale a cui nn c’è soluzione, ma quando ci penso mi fa sorridere!

    Cmq W Compiz unificato per gnome e kde!

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti