Site icon pollycoke :)

La menubar di GNOME in funzione!

In “GtkAppWindow? La menubar universale per GNOME” avevo introdotto il concetto, spiegando soprattutto che la menubar non è sinonimo di MacOS e che la Apple non è stata la prima e ne tantomeno l’unica azienda a farne uso nelle sue interfacce grafiche. Le novità riguardano un progetto segnalato da un lettore in alcuni suoi commenti al post “GtkAppWindow, la menubar per GTK/GNOME: continua :)” (grazie Digra!).

Bene, ho continuato a seguire lo sviluppo di quel progetto e adesso sono stracontento perché posso farvene vedere il funzionamento, guardate questa schermata spettacolosa:


La menubar in tutto il suo splendore!

Beh caruccia, no? :) Notate che non è stata fatta nessuna modifica a Gimp per fare quella schermata, il tutto funziona con tutte le app GTK! I pacchetti da installare (li trovate pure in questo post su ubuntuforums) per far funzionare il tutto con Ubuntu Edgy (niente per Dapper) sono a questo indirizzo.

Fatto questo dovrete rimuovere dal pannello l’applet con i tre menu “Applicazioni, Risorse, Sistema” e invece aggiungere l’applet appena installata, che si chiama “Mac Menu” (lo so, nome stupido…).A questo punto qualsiasi app GTK2 piazzerà il suo menu nella menubar dentro al pannello, come da schermata in alto, e voi godrete quanto sto godendo io :) Il supporto alle app KDE dovrebbe arrivare presto, come ricordate KDE ha già qualcosa del genere, mentre per adesso Firefox non ne vuole sapere di usare la menubar…

Come dicevo il software è giovanissimo quindi non giudicatelo male se qualcosa non funziona come dovrebbe. Semmai se qualcuno vuole contribuire codice o idee questo è il sito dell’autore, dove trovate anche delle patch per fare la stessa cosa con app Java :)

Note:

  1. Se non riuscite a seguire le istruzioni per installare il tutto… sappiate che questo post per adesso è segnato tra i post “Avanzati, per Guru!” e non è consigliato a chi è alle prime armi. Siete avvisati ;-)
  2. Il software è appena usabile (anche se già abbastanza stabile), non ha molto senso criticarlo a questo stadio, soprattutto perché nessuno vuole imporre sconvolgimenti al vostro GNOME, e poi difficilmente gli sviluppatori di GNOME accetterebbero queste modifiche :(
Vai alla barra degli strumenti