Da quando Macromedia® è stata rilevata da Adobe® sembra che le cose si siano mettendo in meglio per noi pinguini, prima il tanto atteso Flash® 9 per Linux®, e adesso ecco Action Script®.
Per chi non lo sapesse, Action Script® è il motore che sta alla base di Flash®, Generator®, Shockwave® e simili, ed è essenzialmente un misto di Javascript® e altri standard per creare applicazioni web come quelle che vediamo in così tanti siti. Qualche volta anche non proprio necessarie e nemmeno di ottimo gusto, sicuramente un modo per rendere più “movimentata” una pagina HTML.
Bene, ieri è stato annunciato che Adobe® ha deciso di “regalare” Action Script® a Mozilla®, per diffondere il proprio motore di scripting e magari per creare insieme qualcosa di nuovo che si proponga come standard con una solida community alle spalle. Il nuovo progetto si chiama tamarin® e dovrebbe venir integrato in Firefox®
Tutto. Molto. Bello. Ma sono sicuro che avrete notato la mia Inquietitudine®.
La domanda che scaturisce dalla mia inquietitudine è: “come mai non si è scelto di “regalare” il tutto direttamente alla comunità?” Non so se avete presente i recenti casini con l’uso del nome Firefox®… Spero che qualcuno mi possa illuminare sul tipo di licenza scelta, non mi sembra la GPL
Da: http://www.mozilla.org/projects/tamarin/
“This code is licensed under the same Mozilla tri-license (MPL/GPL/LGPL) as other Mozilla code.”
Bene, mi piace la cosa!
Io sviluppo in Flex, che usa Actionscript 3.0, e trovo il linguaggio in questione parecchio evoluto e “developer-friendly”, un bel po avanti rispetto a AS2.0.
@Reddle:
Perfetto, grazie. Sono contento anche io allora :-)
“come mai non si è scelto di “regalare” il tutto direttamente alla comunità?”
Come ha quotato Redde il codice è a completa disposizione di chiunque, il problema in firefox non è il codice ma il nome ed il logo che sono un trademark registrato.
Seconda cosa da notare, con questa donazione l’obiettivo non è creare un misto di Flash e ActionScript ma sviluppare insieme una piattaforma efficiente e performante per le evoluzioni di JavaScript basate su ECMA4, ActionScript non è altro che un adattamento di JavaScript hai concetti Flash.
In parole povere è molto probabile che un prossimo futuro il motore utilizzato da Firefox per eseguire gli attuali (e futuri) script javascript (scusate il gioco di parole) sia tamarin.
ovviamente “ai concetti Flash” e non “hai concetti Flash”… scusate mattinanta pesante! :-)
@michele:
Grazie anche a te per l’approfondimento :-)
@felipe
grazie per le utili segnalazioni e guide sul tuo blog! ;-)
e comunque,
da: http://blogs.adobe.com/penguin.swf/
* Adobe did not open source the Flash Player.
* Adobe did not incorporate the Flash Player into Mozilla.
* Adobe did not license Mozilla’s HTML rendering engine.
* Adobe did not purchase Mozilla, or vice versa.
comunque:
Adobe is contributing around 135 KLOC (thousands of lines of code) of source code to the Tamarin project
bè, meglio “mezzo aperto” che tutto chiuso
non ho gradito tanto il “regalo” del plugin flash per ff2 che su ubuntu crasha in continuazione…
Pingback:Adobe “regala” a Mozilla il suo Action Script