Menu Chiudi

Novità (tante) dalla Comunità di Compiz :-)

Davvero tanta tanta roba interessante!

NOTA: Questo post è marcato come “Avanzati, per Guru!“, e tratta software attualmente instabile. Se volete qualcosa di stabile NON installate queste versioni e NON usare i repository unstable. Usate Compiz stabile se volete qualcosa di stabile. Non riesco ad essere più chiaro di così :-(

Continua ad aumentare il numero di sviluppatori che si aggiungono alla comunità di Compiz su freedesktop.org. Non si legge altro che offerte di aiuto di tutti i tipi: impacchettamento, nuovi plugin, siti web dedicati, adattamento di plugin da Beryl a Compiz… sembra di assistere ad una specie di “ritorno del figliuol prodigo” (notare trittongo, prego).

3dcompiz-thu.png
Il plugin 3D in azione: serve a dare l’impressione che le finestre siano sollevate dal cubo, dando appunto più tridimensionalità. E’ forse una risposta a questo?

Nuove funzionalità:

Compiz continua a ricevere molte iniezioni di buon codice, sia a livello di “core”, ossia l’anima modulare di Compiz, sia con nuovissimi plugin, sia con il miglioramento di quelli già esistenti.

Tempo fa avevo accennato al fatto che in molti stanno portando i plugin di Beryl a Compiz, dove girano meglio dell’originale e dove ricevono una cura maggiore per poter rispettare il più alto standard di qualità di Compiz. Tra questi nuovi plugin ci sono il famigerato Animation (bleah) per chi proprio è tamarro fino all’anima, trailfocus, state… insomma li avevo anticipati tempo fa :-) Ma ci sono anche tantissimi nuovi plugin disponibili nei pacchetti “extra”, per dirne alcuni: clone, group, wallpaper… o 3d che potrebbe essere “qualcosa”.

Tengo subito a far notare che questi plugin vengono impacchettati da terze parti (ad esempio da Gandalfn) in pacchetti separati e NON fanno parte di Compiz, per cui il progetto originale resta snello e libero da codice tamarro. Le impostazioni predefinite restano le solite: molto sobrie e con i plugin che “servono”, ma se proprio uno vuole può abilitare tutte le porcate que vuole :-)

Nuova gente nella comunità

Sempre più gente si unisce alla comunità di Compiz. Ho notato due momenti essenziali in questo “movimento migratorio”:

Il primo è stato in qualche modo legato all’episodio del fork di Beryl da Compiz, mi sono espresso abbondantemente e approfonditamente sul caso, quindi è inutile ripetermi. Sostanzialmente è andata che subito dopo il fork David Reveman ha evidenziato la natura “comunitaria” di Compiz, eliminando ogni riferimento a Novell e mettendo nel cvs di freedesktop.org una montagna di codice, così numerosi sviluppatori si sono uniti alla festa, richiamati dalla stabilità e pulizia del codice.

bizlogo.png

Il secondo momento è recentissimo, e – non capisco perché – ha qualcosa a che vedere con il pasticcio dell’accordo Novell/micro$oft… Una nuova ondata di gente è corsa a chiedere a David se la faccenda di Novell potesse influire in qualche modo sul suo lavoro (David è stipendiato da Novell). Dopo la risposta che “tutto continua uguale a prima” c’è stato tutto un susseguirsi di offerte di vario tipo, primo fra tutti, il sito.

Nuovo sito

Sin dall’inizio Compiz non ha avuto un vero e proprio sito dedicato, le pagine che nascevano per parlare di Compiz erano assolutamente random e tutto era discusso e deciso in ML.

logo.png

Per un certo periodo ci sono state varie incarnazioni di compiz.net, grazie alla comunità di utenti Ubuntu che poi s’è stretta attorno a Quinnstorm e a quello che sarebbe diventato Beryl. Recentemente l’unica pagina in qualche modo ufficiale era questa, adesso sono spuntate varie offerte di domini già registrati e pronti, tra i quali: “l’antico” compiz.net e compiz.biz. Al momento sembra che tutti i siti verrano fusi in un unico spazio che conterrà diverse aree tematiche, il sito è già registrato e si chiama go-compiz. Non badate al contenuto perché non è ancora stato nemmeno ufficialmente annunciato!

Novità per GNOME Compiz Manager

Beh *sembra* che gandalfn abbia finalmente risolto i problemi con compiz-tray-icon! Finalmente! Adesso non dovrebbero più esserci casini al caricamento, nessuna perdita di decorazioni e nessun parametro sbagliato per schede nVidia. Anzi c’è una nuova funzionalità: cliccando sull’icona di compiz nell’area di notifica si passa in un attimo da Compiz a Metacity e viceversa :-) Guardate che bellezza:

cti01.png
Bello e funzionale, con Compiz attivato

cti02.png
Un po’ meno bello con Metacity, ma cmq funzionale :)
Notare l’icona che cambia

Paragonatelo con l’equivalente di Beryl… e inorridite :-D
Inoltre adesso, a parte Animation, esiste un nuovo tab in GNOME Compiz Preferences: Miscellaneous (speriamo in un nome migliore) che per ora contiene le impostazioni di Trailfocus, BS e Negative. Non preoccupatevi, il tab Animation e Miscellaneous appaiono solo se installate i pacchetti extra ;-)

Novità anche per gli utenti delle guide di pollycoke :-)

Spero che i problemi di compiz-tray-icon siano veramente passati! Non ce la facevo più a leggere le stesse lamentele all’infinito e vi sarete accorti che avevo anche disabilitato i commenti alla guida “Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz“.

Beh adesso che funziona di nuovo tutto i commenti sono di nuovo abilitati e le istruzioni aggironate. Date un occhio alla guida per sapere come abilitare i repo INSTABILI (si nota che ho scritto INSTABILI?) per godere appieno di tutte le nuove funzionalità, ma compiz-tray-icon dovrebbe essere sistemato anche nei repo “stabili”

Come al solito: buon divertimento!

27 commenti

  1. zakk

    @felipe:

    Che pacchetti devo installare per avere i tab Animation e Miscellaneous?!?

    Sono nel repository stabile di gandalfn o sono solo per compiz-dev?

  2. felipe

    Per ora solo i repo instabili per Edgy hanno le ultime chicche, seguite la guida su EDGY + AIGLX + Compiz per i dettagli.

    Ovviamente a vostro rischio e pericolo… in ogni caso se aspettate prima o poi verrà tutto reso disponibile anche per i repo “stabili”

  3. Freedreamer

    Felipe una domanda: se volessi provare su edgy Compiz e avendo una radeon che mi permette solo di usare XGL, quale guida del tuo sito devo seguire ?Quella di Dapper?

    Grazie per la risposta

  4. luckyland

    Non vorrei rompere le uova nel paniere (“Spero che i problemi di compiz-tray-icon siano veramente passati! […] Beh adesso che funziona di nuovo tutto…”) ma la nuova funzione click su icona per abilitare/disabilitare Compiz a me dà qualche problema: se ho Compiz abilitato e clicco sull’icona per disabilitarlo mi va in crash la sessione e vengo riportato a gdm.
    Qualcun’altro ha notato lo stesso comportamento?

    @Freedreamer
    Anch’io ho Edgy con scheda video radeon; per gustarsi AIGLX + Compiz è sufficiente configurare il serverx usando i driver opensource (ati) invece di quelli proprietari (fglrx): sono più lenti, ma gli effetti standard di Compiz funzionano a dovere

  5. luzzo

    Io ho un problema strano… Se voglio passare a desktop gl, devo avere solo un’area di lavoro in metacity “normale”. Altrimenti ho problemi e devo continuare ad attivare/disattivare finché magicamente mi mette da solo l’unica area di lavoro. Poi compiz gira benissimo, con cubo e le classiche 4 aree di lavoro!
    Mah…

  6. telperion

    LOL
    è colpa vostra: non siete abbastanza degni per far girare il sacro e pulito codice di Compiz! Pentitevi!
    Eliminate tutte le tracce impure di altri wm e pentitevi!!!!
    ROTFL (scusate ma non potevo resistere)

  7. Dzamir

    Luckyland, a me è capitato un paio di volte che dopo aver cliccato un quattro-cinque volte nell’icona attivando/disattivando Compiz di continuo, poi mi è crashato X. Un’altra volta mi è capitato al secondo click, dopo averlo disabilitato e riabilitato. Comunque credo che problemi come questi li risolveranno col tempo, e poi non è un bug così grave, tanto il compiz non lo devo disabilitare mai :P

  8. troffmo5

    Il GNOME Compiz Preference funziona egregiamente ma ha ancora troppo poche funzioni.Va bene la semplicita’ e l’immediatezza ma trovo assurdo che per certe cose relativamente banali si debba andare ad editare direttamente nel gconf.Per esempio impostare la sequenza di tasti per cambiare desktop (io uso 1, , etc…)
    Aveve notato anche voi che le finestre create appaiono sempre in alto a sinistra?Come si fa a cambiare l’impostazione?
    Saluti a tutti

  9. felipe

    @tutti quelli che si lamentano:
    Ho scritto chiaramente che si tratta di codice instabile, non ancora rilasciato e nemmeno annunciato in ML. Ho scritto anche che bisogna usare i repository unstable. Più chiaro di così non ce la faccio proprio…

    Usate la versione stabile di Compiz, se vi da fastidio qualche crash delle versioni di sviluppo, questo post è da adesso marcato come “Avanzati, per Guru!

  10. Saltatempo

    Sull’usabilità.

    Il progetto Compiz è eccezionale. Spero che si eviti la deriva di quelli che hai definito (a mio parere molto lucidamente) plugin tamarri. La qualità di Linux (e sono volutamente generico, anche se su queste pagine siete proooofondamente competenti e tecnici) è fuori discussione, ma perché si possa arrivare alla gente il valore aggiunto deve essere semplicità d’uso. Trovo che Ubuntu stia facendo passi da gigante a riguardo. La questione delle icone dei CD (da qualcuno contestata) è un esempio di come prima di tutto si punti alla semplicità, e questo è un approccio che chiunque sia lievemente addentro alla cultura dell’usabilità, non può non apprezzare.
    Le finestre che bruciano possono piacere (non a me) il primo giorno, dopo -se non servono a nulla- diventano fastidiose. La semplicità è fondamentale. Questa è la cosa, oltre alla stabilità, che fino ad ora ho più apprezzato in Compiz. Spero che il progetto venga portato avanti dalla comunità lungimiranza in questo senso.

  11. luzzo

    @ felipe
    Io sto usando i repo stabili e le impostazioni di default! Non è che mi dà tanto fastidio questo bug, alla fine basta mettere un’area di lavoro e tutto va per il meglio, però hai detto che adesso è tutto a posto e speravi di non sentire più nessuno lamentarsi; bè io un bug evidente ce l’ho! :-) Ho scritto solo per il piacere d’informazione

    Ciao

  12. Twiggy

    Felipe, scusa la domanda banale, ma come faccio ad abilitare il plugin 3D in Compiz?

    Comunque volevo ringraziarti per avermi fatto buttare Beryl! Ora usa Compiz e ne sono felice! ^_^

    P.S. Volevo precisare che uso le repo instabili! ;)

  13. Andrea

    Capitato qui’ per caso (sto’ cercando qual’e’ la sintassi per abilitare opzioni sui moduli quando sono caricati via /etc/modules). Ho provato Compiz (AIGLX) per 10 minuti (forse anche meno), tutto molto bello, pero’ poi sono tornato di corsa al buon vecchio fidato Sawfish… (=

  14. Darkmaster

    Ciao a tutti ragazzi. Sono un follower del tuo blog da un po’ ma è la prima volta che posto, spero di ottenere una risposta altrimenti proverò in qualche forum…

    1) ho usato compiz stabile e se faccio troppo casino con le risorse (Che sono quasi sempre al 100% o giù di lì se compiz è attivo) tutto X crasha e blocca il computer. Come mai?

    2) Come dicevano altri, se attivo / disattivo compiz tray icon più di una volta, tutto crasha come nel punto 1).

    3) Per quante volte io scriva compiz-tray-icon nella sessione, al riavvio del PC compiz e la tray icon si attivano, se riavvio di nuovo, la tray icon non c’è più e “dovrei aggiungerla di nuovo”. In pratica, dovrei aggiungerla ogni volta che uso il PC e lo spengo o lo riavvio. :( Come mai?? Per ora ho un’icona che la lancia sul desktop, altro non mi è venuto in mente da fare…. idee?

    4) Il plugin aqua non ha mai funzionato. Per quanto lo abbia abilitato. Ho seguito i tuoi tutorial per avere edgy + aiglx + compiz. Non solo: anche altre opzioni tipo l’ingrandimento non funzionano! La tastiera sembra prendere comandi normali e se tipo clicco superkey + quello che è + freccia in su, ottengo solo l’effetto che avrei avuto se avessi rpemuto solo la fraccia in su. Ho provato a instalalre i pacchetti devel epr vedere se i bug si risolvevano ma proprio no… che cavolo è? Succede ogni volta che provo a formattare reinstallare edgy e rimettere anche compiz con i tuoi tutorial, non è un probelma di questa installazione.

    5) Se uso xcompgmgr e avvio compiz, casino. Niente barra delle finestre. Credo che questo sia normale, forse ci può essere un solo composite manager alla volta…

    Grazie della pazienza se mai mi risponderai!

  15. felipe

    @Darkmaster:
    Dovresti commentare nella guida che hai seguito per installare il tutto, così sapremmo se hai Xgl/AIGLX e tutta una serie di altre cose.

    I repo “instabili” per Edgy dovrebbero aver sistemato la faccenda di compiz-tray-icon

  16. Maramax

    Visto che è stato parte del discorso approfitto per chiedere una info sul plugin 3d:
    su compiz è possibile modificarne i parametri?
    Ho visto immagini di desktop con le finestre molto separate in profondità però guardando la configurazione con gconf-editor le uniche chiavi presenti sono load_before e requires.
    So che non lo userò (il plugin 3d) perché mi porta l’utilizzo cpu a 2,56% (contro lo 0-0,6% dell’usuale) ma sono curioso!!!

    @Darkmaster:che scheda video hai? Lo sai che per l’acqua devi avere un Pixel Shader 2?

  17. pitti

    Altra domanda sul plugin 3d:
    è normale che le finestre vengano spezzato quando si trovano tra due desktop? Se si..non c’è un modo per risolvere?

    Grazie dell’aiuto..

  18. Quico

    @tutti quelli a cui riattivare compiz comporta crash + riavvio di gdm

    Ho una scheda ati 9600, compiz 0.3.6 e edgy (aggiornato da dapper).
    ero alle prese anche io con questo problema. Dando poi un’occhiata al file di log di gdm (reperibile in /var/log/gdm) mi sono accorto che gdm lamentava il fatto che la GART size fosse mal dimensionata. A questo punto sono andato sul bios, ho settato l’agp aperture size a 128mb e ho inserito in device:
    Option “AGPSize” “128”
    come consigliato su un howto francese trovato in rete per la mia 9600. Ho riavviato et voila, non ho più problemi a disattivare/attivare compiz quando voglio. :D

  19. felipe

    @Quico:
    Grazie mille! Sono sicuro che questo consiglio sarà utile a molti. Ora aggiungo una nota alla guida Edgy+AIGLX+Compiz ;)

  20. Pingback:Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz « pollycoke :)

  21. Nico

    @Quico:
    Quote:”e ho inserito in device:
    Option “AGPSize” “128″

    Cioè dove in device???
    Grazie, Nico.

  22. SIMONE

    compiz /bin/sh: /usr/bin/esd: not found… che errore è? ho installato i driver ati è dispongo quindi di catalyst control center, ho funzionanti sia fglrx glrx (gears entrambi) quindi l’accellerazione 3D c’è.. ho una ATI X1300PRO cosa mi manca per farlo funzionare? ho provato anche con Beryl ma niente entrambi si installano partono ma crashano le finestre e non ho alcun effetto… grazie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti