26/11/06: sistemato il paragrafo finale, che era in “italiondo” (grazie davido!)
Gli sviluppatori Java che vogliono creare app per GNOME hanno da “sempre” avuto a disposizione i “binding” java-gnome, così come chi sviluppa con Python ha a disposizione PyGTK o PyGNOME.
La recente e tanto sospirata apertura di Java ha dato occasione di tornare a valorizzare questa tecnologia stabile e matura, e adesso finalmente libera, e infatti nel giro di pochissimo ecco che spuntano aggiornamenti e novità importanti sul futuro dell’inte(g)razione tra Java e GNOME.
Tra i piani futuri c’è l’ammodernamento dell’intero progetto e la cooperazione con progetti come PyGTK. Non solo, sembra che questa tecnologia potrebbe essere “riusata” per java-kde! Ottimo
Ovviamente questo per me significa un passo in avanti verso la liberazione da due pesti, il primo è la mela marcia Mono, e il secondo l’azienda che ci sta dietro (la stessa che nel minor tempo ha arrecato il maggior danno alla comunità del software libero), ossia Novell.
ma non esistono già da un bel po’ di tempo le swt di Eclipse che si integrano alla perfezione con le gtk? che differenza c’è?
@Riccardo:
Sì che esistono, si parla di organizzarli meglio e potenziarli. Nella speranza che vengano adottati da sempre più sviluppatori e che nel frattempo Java riceva un bel po’ di ottimizzazioni
@Riccardo
Le SWT sono strumenti multi piattaforma, quando si scrive il codice lo si fa ad un livello di astrazione altro, valido per tutti i SO.
i Java Bindings per Gnome, invece, utilizzano direttamente le caratteristiche di Gnome, che non è solo GTK, ma anche l’integrazione con Esound, con Glade, con il VFS e via discorrendo
Pingback:BlogFactory » Blog Archive » Java-Gnome più vivo che mai
Mio primo post, a dire il vero sono anche capitato per caso sul blog.
Allora mi presento. Ciao sono lo sviluppatore di uno dei progetti legati a java-gnome 4.0 (sarei anche il coordinatore, ma visto che sono solo a svilupparlo mi vergogno a dirlo :-P) . Ciò che mi ha spinto a scrivere è la visione un po’ rosea che avete del progetto. In questo momento ci stiamo lavorando in 4 (fino ad una settimana fa erano in 3, poi sono arrivato io) Lo sviluppo sta andando molto a rilento (più di quanto era previsto) quindi “l’eliminazione dellìodiato MONO” è un po’ più lontana di quanto voi speriate.
Scusate l’intervento a distanza di molto tempo, ma ripeto, purtroppo ci sono capitato solo ora.
Dimenticavo :-P di fare i complimenti all’autore (ho leggiucchiato qua e là)