Site icon pollycoke :)

LPhoto è entrato in Feisty, finalmente!

LPhoto, come si intuisce dal nome, è un gestore di Fotografie. Uno di quelli che si prendono cura delle operazioni più tipiche per importare, catalogare e manipolare in vari modi le nostre foto:


L’interfaccia di LPhoto è ben curata e ricca di funzionalità

La storia di LPhoto è davvero stramba. Nato come progetto di Lindows Linspire, è sempre stato opensource e rilasciato sotto GPL, anche se i sorgenti erano reperibili con qualche difficoltà, per cui si aveva come l’impressione che fosse codice proprietario.

LPhoto invece è software libero ed è scritto in PyKDE. E da quanto descritto sul sito sembra anche interessante! Nota: non l’ho ancora provato, per cui mi limito a segnalare la sua entrata in Feisty e a fare qualche considerazione a partire da ciò che si trova sul sito, appena lo installo potrò anche recensirlo.

Il sito di LPhoto recita un classico esempio di slogan a tre verbi: “Connect, Perfect, Direct“:

Adesso ho appena letto la notizia che Lphoto è stato importato (da Debian) in Feisty! Questo significa che con la prossima versione di Ubuntu avremo una possibilità in più di scegliere, un’app libera in più da provare e, se ci soddisfa, da usare.

Qualcuno sa se esiste un pacchetto (affidabile) per Edgy? Altrimenti tocca compilare e non mi va troppo di installare le librerie di sviluppo di KDE :-)

Vai alla barra degli strumenti