Per quanto io ami Ubuntu proprio non riesco a sopportare il color cacca-che-fugge predefinito. Specialmente con le ultime versioni, da Dapper in poi si sono buttati verso quel tipo di marrone caratteristico di quando si consuma molta zucca ><
Beh, senza dilungarsi troppo… tra le prime cose da sistemare in una nuova Ubuntu box c’è senz’altro l’aspetto marrone del desktop, per usare qualcosa di più professionale e attraente come descritto nella mia recente “Ricetta per un desktop felipesco“.
Anche dopo aver cambiato il tema di GNOME e magari anche di GDM comunque restano sempre piccole virgole di marrone. Una di queste è rappresentata dal tema delle notifiche che appare quando ad esempio Rhythmbox passa al brano successivo ma è minimizzato nell’area di notifica:
Orroroso!
Il colore giallo banana pallido rimane invariato, indipendentemente dal tema GTK in uso, e francamente è bruttarello. La forma è invece decisamente mal disegnata, non si nota l’idea del fumetto che dovrebbe servire a indicare quale app sta cercando di comunicare con me, inoltre non dà nemmeno un minimo di senso di profondità…
Per fortuna queste impostazioni non sono fisse e c’è un modo per cambiarle…
Già, quel giallastro che vedete non è altro che un tema del notification-daemon, quindi basta semplicemente tornare alle impostazioni predefinite di GNOME. In casi come questo viene in nostro soccorso gconf-editor.
Lanciamo gconf-editor dunque, posizioniamoci in /apps/notification-daemon e modifichiamo l’unica chiave presente: theme, da ubuntu a Standard. Tanto basta. Se per caso siete più portati per la linea di comando potete impostare questa chiave senza dover lanciare gconf-editor, direttamente così:
$: gconftool-2 -t string -s /apps/notification-daemon/theme Standard
Ok, ecco come si presenta adesso un tipico messaggio di notifica:
Meglio no?
Decisamente meglio! Il colore della banda orizzontale a sinistra è perfettamente integrato in GNOME e cambia in base al tema GTK attualmente in uso, i caratteri sono più leggibili e la forma a fumetto più pronunciata indica l’icona di Rhythmbox senza equivoci