Site icon pollycoke :)

Via XChat: ecco perché uso Gaim anche per IRC

E’ passato ormai parecchio tempo da quando ho cominciato ad usare GAIM come soluzione unica per gestire tutti i protocolli di chat: non solo ICQ o MSN, ma anche IRC. Ecco perché.

Tempo fa in “MSN per Linux, meglio dell’originale!” avevo scritto che per “cause di forza maggiore” mi vedevo costretto ad usare lo stronzo protocollo MSN (ah, cosa non si fa per la propria femmina!) e quindi aMSN, l’app che mi era stata consigliata da molti nelle mie condizioni. In quel post cercavo in tutti i modi di rendere simpatico aMSN anche a me stesso, presentando una serie di trucchi per avere qualcosa di finto-integrato con il Desktop, cosa praticamente impossibile in quanto aMSN usa un toolkit “alieno” (e bruttarello).

Subito dopo aver scritto quel post ho voluto provare una nuova versione di Gaim, l’instant messenger quasi-ufficiale di GNOME, e ho scoperto che mi piace!


Beh adesso sì che parliamo di integrazione!

Ok Gaim non ha tutte le funzioni di aMSN, non cerca di imitare l’interfaccia dell’IM usato dalle nostre femmine, non ha il supporto alla webcam, non tenta nemmeno di stordirci con tutte quelle fottutissime icone lampeggianti… ma mi ci trovo benissimo: funziona bene per conversare o litigare, così come lo scambio di file. Tanto mi basta.

Il naturale passo successivo è stato notare che Gaim supporta il protocollo IRC:


Una volta configurato il protocollo IRC basta aggiungere un canale selezionando “Aggiungi una chat” da menu Contatti

Un giorno ho provato ad accedere a #linux-help tramite Gaim e, superato l’iniziale spaesamento, nel giro di poco ho disinstallato XChat del tutto. Questo è successo circa un mese fa; da allora non ho più usato altro che Gaim per tutti i protocolli che mi servono e adesso non sento la mancanza di nessun comando che risulta più “comodo” da usare in applicazioni appositamente pensate per IRC.

L’unica cosa che mi manca è una maniera per rifiutare automaticamente le conversazioni private di IRC, magari con un bel messaggio che dica:

Se vuoi parlare con me premi Ctrl W

Cacchio, tanta fatica per abituarsi ad usare Gaim per IRC… e poi dovrei usarlo per conversazioni private? :D

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti