La menubar per GNOME di cui ho spesso parlato in passato, e che era spuntata dal nulla come per magia, sembra destinata a sparire altrettanto velocemente: l’hacker che l’ha creata è partito per il servizio di leva ._. Giusto per intenderci, ecco di cosa parlo:
La menubar in tutto il suo splendore! (foto presa da questo mio vecchio post)
Beh non è una notizia freschissima ma la riporto perché magari a qualcuno interessa, e poi mi ero ripromesso di seguire il progetto. Ad ogni modo le patch sono rilasciate sotto GPL e disponibili per chiunque voglia studiarle e magari mettere mano al progetto… c’è qualcuno che vuole essere il mio eroe?
Questa è una di quelle occasioni in cui odio gli eserciti!
MA NOOO! rosicavo non poco quando vedevo un maccaro solo x questa figata… e finalmente che qualcuno ci aveva pensato me lo mandano via militare… ._.
p.s. gli eserciti sono sempre detestabili :\
esiste ancora il militare? (chissà di che nazionalità è)
molti sviluppatori sono dell’europa dell’est :(
ma noooooo!! io la volevo da mettere sul PC, sul Mac è così comoda! spero che qualcunaltro raccolga il progetto e lo porti avanti!!!!
Dannazione. E’ mai possibile che il Gnome-Team che da anni e pubblicamente prende spunto dagli studi di usabilità che sono stati poi concretizzati in Mac, si ostini a non voler implementare questa manna dal cielo? Che poi mica la devono mettere fissa così: basta lasciar la possibilità di scegliere dove avere i menu, come in KDE.
Kde rulez! :)
Potere agli utenti! ;-)
Abbasso i developer che ti trattano come uno stupido!
User friendly != user ritardato
Porca miseria!!!
Aggiornato il sistema, mi ha sostituito la libgtk2.0 e dipendenze con la nuova, e addio Menubar…
Uhm.. Possibile che il Gnome-Team sia tanto chiuso?!
Comunque.. provando a downgradare pare che la menubar sia tornata, più o meno, funzionante.
Rettifica : Funziona solo con Nautilus. Il resto delle applicazioni mantiene la barra all’interno della finestra. Eppure ho downgradato tutti i pacchetti relativi a libgtk e anche pixbuf-engine (sia mai)..
Mah..
Che delusione..
Anche qui ( Gnome ) la Libertà nella configurazione viene limitata..
:-(
Davvero un grosso peccato :(
Spero anchio che qualche sviluppatore continui questo progetto interessantissimo!
Ormai è più di un mese che la sto usando e mi trovo benissimo, unico punto a sfavore è che a me funziona nel migliore dei modi con compiz.
ciao!
Le cose belle non le capisce nessuno!!! Spero che questo progetto non venga perso nel dimenticatoio.
boh, a me non piace ……… preferisco che i menu siano legati alla finestra dell’applicazione e non la su in alto !!
ODIOSO
Preferisco i menu nella finestra dell’applicazione.
I miei principi di usabilità, che credo molti condivideranno rispetto a quelli di MacOS, dicono che, per l’inconscio, la versione della menu bar a cui siamo abituati è più semplice da elaborare.
MacOS è semplice, ok, ma non è *così* semplice. Avrà qualcosa per cui non è osannabile, vero?!
Fortunatamente, dopo un fottio di scleri e voli pindarici, tutto è tornato a suo posto.
Ho capito, ahimè, una cosa: senza sono perso. Parrà strano, ma ormai mi è usuale andar in alto a sinistra col mouse, ancor prima di cercar il menù..
Andarlo a cercare nella finestra mi disturba..
@ MaX & Vetz: Naturalmente lascereste la possibilità a ciascuno di configurar il proprio pc come meglio crede, o qualcuno mi deve dire come devo interagire con la mia maledetta interfaccia?!
Beh, il Gnome-Team pensa sia giusto non lasciare questa scelta.
Non gli piace la menubar? non gli piace la patch di Aqd?
La facessero loro, che seguono le HIG di Apple a metà, con cagate tipo l’esplorazione simil-browser di Nautilus.
Gli studi di Jef Raskin, in merito alle GUI, e alla loro implementazione ( ZUI ) furono fondamentali.
Ergo credo non sia sbagliato, nel Mondo Ove Tutto è Configurabile, lasciare all’ utente, magari a quello meno smaliziato, la possibilità di gestire l’ interfaccia come meglio crede.
@ Felipe: se ne capissi qualcosa sarei “fiero” di mantenere il progetto, possibile non ci sia nessuno che abbia la capacità e la voglia di stargli dietro?
Raga, non puo’ venire aggiunto a Gnome perche’ e’ coperto da brevetto Apple, e Apple ha gia’ intrapreso in passato azioni legali per chi osava ispirarsi alle sue interfacce (vedi il cestino di windos) la stessa cosa vale per le cartelle “caricate a molla” (spring-loaded folder) di Nautilus. E’ spiegato tutto per benino sul BTS di Gnome, non ho sottomano i link dei bug number, ma non e’ difficile trovarli con una ricerca.
Triste, IMHO Nautilus “spaziale” senza le cartelle caricate a molla mi sembra monco…
@Andrea:
KDE lo ha cmq dai tempi di KDE2