Site icon pollycoke :)

KDE4: “Esegui Comando” via da KDesktop

Aaron Seigo, il motivo principale per cui sono sicuro che KDE4 sarà un ottimo Desktop, ha scritto che sta eliminando la finestra di dialogo che appare quando in KDE premiamo Alt F2. Tutti avrete visto quella finestra, magari usandola per lanciare applicazioni, aprire pagine web… o addirittura per eseguire operazioni aritmetiche (provate!). Ecco qui una schermata:


L’attuale dialogo “Esegui comando” di KDE, schermata gentilmente offerta da Treviño

Sapete tutti cosa siano KDesktop, Plasma, Kicker …immagino. No? Se non lo sapete vi conviene dare una lettura al mio vecchio post “Uno “sguardo” a KDE4“, che spiega un po’ cos’è KDE4 e quali sono le varie parti che lo costituiscono.

L’obiettivo di Aaron è quello di eliminare il codice del “run command dialog” da KDesktop, che verrà assimilato a superkaramba e kicker per creare Plasma, e trasformarlo in un’app a sè stante. I vantaggi di questa decisione sarebbero molti, come sottolinea lo stesso Aaron, a cominciare dal fatto che un’app più piccola è più semplice da migliorare e mantenere.

Mentre c’era, Aaron ha deciso poi di riscrivere completamente il codice, anche per avere qualcosa di più moderno e magari più snello. Sono sicuro che con il suo gusto per la funzionalità razionale (oppure per la “razionale funzionalità”?) avremo miglioramenti ben visibili in questo pezzettino molto usato di KDE.

Alcuni commenti hanno subito riportato a galla alcune idee abbastanza interessanti per rendere graficamente piacevole, oltre che funzionare, la nuova finestra di dialogo. Interessante ad esempio il consiglio di ispirarsi a Quicksilver, un app di terze parti per OSX.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti