Site icon pollycoke :)

SendTo: l’integrazione di Nautilus con Evolution e Gaim

Voglio presentarvi un piccolo dettaglio di GNOME, una caratteristica poco conosciuta ma molto interessante, che dimostra quello che intendo per integrazione.

Se avete Evolution installato e configurante e/o Gaim attivo con qualche contatto connesso, e se avete l’estensione Nautilus SendTo installata (lo è in ogni Ubuntu) potete ottenere qualcosa del genere:


Nautilus può inviare file direttamente ai contatti attualmente connessi con Gaim

Per attivare questa funzionalità mi dicono che bisogna installare il plugin “Nautilus Integration” per Gaim, io ho tutti i plugin esistenti per Gaim, quindi può essere. Per poi usarla basta un click col pulsante destro del mouse sul file da spedire, e poi scegliere “Invia a…”. Come potete notare dalla schermata sono supportati sia Evolution che Gaim.

Evolution funziona con l’autocompletamento, per cui mi basta digitare una lettera per visualizzare una lista di possibili contatti a cui spedire il file via email. Gaim al contrario è tutto automatizzato: se Nautilus trova contatti connessi tramite Gaim ve li presenterà in una lista tra cui scegliere comodamente. A dire il vero speravo che l’estensione funzionasse anche con IRC, dal momento che uso Gaim per quel protocollo, come ho scritto in passato in “Via XChat: ecco perché uso Gaim anche per IRC“.

In ogni caso l’estensione è molto comoda e ci dà un assaggio dell’integrazione che avremo con Feisty o cmq nelle prossime versioni di GNOME, come descritto in “Cosa voglio nella prossima Ubuntu: #1 Comunicare!

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti