Menu Chiudi

OT: Direttamente dal 1964

Vi sarete accorti che non ho scritto molto in questi giorni. Beh mi ero ripromesso di non scrivere troppe faccende personali qui ma… Ecco il motivo di distrazione:

klemt_echolette_shostar_s40.jpg
Klemt Echolette Showstar S 40
Sono appena entrato in possesso di un pezzettino di storia della musica. Ho trovato per vie traverse uno stupendo “Klemt Echolette Showstar S 40“, storico amplificatore tedesco usato anche da Beatles e Rolling Stones, tra i tanti…
Rispetto a quello in foto, il mio modello ha la cassa in tolex “biondo”. Non si vede bene ma i comandi sono retro-illuminati da un neon interno, stile cruscotto di automobile. Suonare con un ampli che ha più di 40 anni dà sempre una strana sensazione :)
L’ampli è completamente originale in ogni minimo dettaglio, ci sono ancora perfino le valvole originali Telefunken! Funziona degnamente, il timbro c’è tutto ma è un po’ “fiacco”, spero di poterlo fare revisionare al più presto.
Beh so che ci sono parecchi musicisti nella nostra comunità, magari qualcuno apprezzerà questo post :)

0 commenti

  1. Jena Plisskin

    Non sono un musicista ma apprezzo l’oggetto :-) Solo una cosa, dopo tutto questo tempo ha ancora le valvole originali ? Ed io ricordavo quando andavano in funo nel mio vecchio TV :-) A parte gli scherzi un valvolare di quel tipo dà un suono eccezionale, buon divertimento.

  2. w0rm

    figata, io aspettavo con anzia un altro post dei tuoi ma questo mi va piu’ che bene, vedere pezzi storici che continuano a funzionare da molta commozione :D… soprattutto se si tratta di oggetti fantastici come quell’ampli :P

  3. AAAle

    Carvin Legacy Rulez però il vintage è vintage e non si tocca.
    Fello, posta di più a riguardo e spezza la “monotonia” del blog.
    Complimenti bell’affare!!

  4. Frost

    scoop binz bassi a scivolo e casse autocostruite –
    appendete i chitarroni al muro e datevi al sound system :D
    bell’ampli potresti postare un po’ di audio che esce dai suoi coni… ;)

  5. luca

    Marshall???
    MESA BOOGIE!!! :-)
    Bell’ampli comuque. Io ho una les paul vecchiotta ed è spettacolare suonarci. Si respira la storia!

  6. nutellol

    io sapevo che i beatles usavano i vox AC30. in quanto (ex) musicista ho provato e sentito provare di tutto, ma di quell amplificatore non ne avevo mai sentito parlare

  7. OOpabloOO

    Chissà che suono… Mi hai fatto venire voglia di venirti a sentire ;) A questo punto una descrizione del resto dell’hardware ce lo devi!
    Sarebbe carina una sezione del blog dedicata alla musica, magari con le date dei vostri concerti

  8. felipe

    Wow grazie a tutti! :)
    Effettivamente il mostriciattolo non è niente male, appena lo faccio revisionare vedrò di registrare qualcosa, anche se la parte più bella di suonarlo è sentire dal vivo il cono da 15” che ti “alita” addosso ;-) In ogni caso mi manca l’hardware per registrare :/
    A proposito di hardware: la bestiola finora l’ho provata con
    * la mia fender strato ’57 USA reissue (primi anni ’90, la chitarra perfetta)
    * la mia Ibanez semiacustica, un po’ jazzy un po’ beat
    Ma soprattutto col mio assortimento di pedali analogici, tra cui spicca un “jen double sound”: un Wah abbastanza introvabile dei primi anni ’70 (avete presente “No Quarter” dei Led Zeppelin? quel suono la!)

  9. felipe

    @Shuren il brano è molto bello, grazie :)
    @Bigshot… esatto!
    @Bl@de:
    Attualmente ho due gruppi, uno è un tributo a jamiroquai, quindi un bel po’ tecnico, in cui suono la chitarra (non immaginavo quale soddisfazioni potesse dare suonare i suoi brani).
    L’altro è il mio gruppo di sempre, in cui mescoliamo tutto quello che ci viene voglia di mescolare, dal latin jazz (qui personalmente arranco), all’americana, all’indie, al dub/reggae/ska… insomma a seconda dell’umore, in questo suono e canto
    Grazie per aver chiesto :)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti