Menu Chiudi

Nouveau fa già girare glxgears, sarà in Fedora Core 7!

Ottime novità sul fronte Nouveau, il driver per schede video nVidia completamente opensource e sviluppato da un team indipendente (e ovviamente svincolato dalla casa produttrice). Cominciano ad arrivare le prime funzionalità 3D!

glxgears1.png

La segnalazione ci è arrivata tra i commenti ad un precedente post sull’argomento (grazie Francesco Miglietta!). I driver funzionano su hardware di generazione NV4x e ovviamente anche con precendenti, il supporto 2D c’è e si stanno facendo progressi a ritmi assurdi anche per quello 3D!

Phoronix ha pubblicato un articolo su Nouveau in cui segnala i miglioramenti allo stato attuale. Come vedete dalla schermata si può lanciare glxgears e avere un’idea dei risultati.

Altra notizia che ha dell’incredibile è che Fedora Core 7 potrebbe includere già i driver Nouveau! Magari non abilitati in maniera predefinita, ok, ma l’inclusione in una delle principali distro è un obiettivo che immaginavo avrebbero raggiunto ben più in la! A quando l’inclusione in Ubuntu? :)

Ovviamente non si ferma la corsa al reverse engineering: con i proventi della maxi-donazione di cui ho parlato in passato si acquisterà altro hardware nVidia e si procederà a scrivere il driver più richiesto al momento per Linux sul desktop :)

Per maggiori informazioni su Nouveau leggete i post nella categoria “Nouveau

28 commenti

  1. maus

    per me con un ppc apple questa e’ una notizia meravogliosa!

    qualcuno sa dire da quale generazione di schede nvidia parte il supporto ufficiale? NV04 ok… ma da quale scheda si parte? Giusto per capire, dalla TNT o dalla Geforce 7×00?

  2. btbbass

    Chi vivrà vedrà!!
    Magari nn proprio come i proprietari, finchè non si apriranno le specifiche hw (se mai accadrà)..
    sarebbe una grandissima oppurtunità però!

  3. franky

    Io non sono favorevole..insomma..ben vengano driver proprietari se questi girano bene,danno buoni risultati e si integrano bene.Non credo che la comunità debba essere “oltranzista” ,altrimenti si finisce per perdere l’appoggio delle poche case che rilasciano drivers.Non si possono costringere altre persone ad adottare la propria filosofia.
    Tutto ciò è (come al solito)solo la mia idea,

  4. davido

    secondo me al primo rilascio stabile non saranno (ancora) in grado di competere con i driver proprietari in quanto a prestazioni, perchè l’obiettivo primario dovrebbe essere dare un’alternativa usabile ai driver proprietari; una volta che le maggiori distribuzioni avranno visto che è un prodotto valido(cioè che non gli sputtana la reputazione mandando in crash il pc di continuo) e l’avranno incluso di default nelle installazioni, direi che si comincerà a volare!!!

  5. Jena Plisskin

    @franky: scusa ma proprio per evitare di costringere la comunità ad adottare solo i driver proprietari per il 3D il perchè di questo progetto. Una vota che questi funzionano nessuno, e ripeto nessuno, ti costringe ad usarli e puoi continuare ad installare i driver proprietari.

    A mio modo di vedere l’uscita di Noveau è la creazione di una alternativa, non una imposizione.

  6. disgustingangel

    @franky
    nn credo che si tratti di oltranzismo… Considera che nessuno sta vietando a Nvidia di distribuire i propri driver… solo che qualcuno (per motivi etici (a nn piace nn poter sapere che fa il mio PC…) o pratici (vedi non x86)) preferisce avere dei driver open source… Inoltre considera la velocita’ di adattamento dei driver open source alle novita’ di Xorg (aixgl) rispetto a quelli binari.
    Insomma, e’ molto interessante che, finalmente, anche i proprietari di invidia abbiano uno spiraglio in questa direzione (… sinceramente vista la velocita’ di implementazione sembra piu’ di uno spiraglio! :D…)

  7. Coobox

    Ragazzi non vorrei spezzare i vostri entusiasmi. Io lavoro per Matrox Graphics Inc. e so cos’è un driver VGA. Posso assicurarvi che se nvidia non rilascia le specifiche del chip non riusciranno mai a eguagliare le performance del driver creato da nvidia stessa. Sarà un mega successo se riescono ad arrivare al 70% del driver nvidia. Per non parlare di tutte le feature pivot blending ecc.. che non attiveranno mai.

  8. EnricoTuxMind

    @ Coobox

    Beh, questo me lo aspettavo, ne avevamo parlato anche in un altro post di Felipe. Però secondo me l’importante è arrivare ad un supporto di base (2D e 3D) alla periferica, stabile e perfettamente funzionante..

    Poi si vedrà. Comunque, a dire la verità, non mi aspettavo un risultato di tale importanza in così poco tempo..

  9. felipe

    @Coobox:
    Se avrò un driver che mi permette di avere Compiz sarò più che soddisfatto. Il resto potebbe arrivare in futuro, oppure no.

  10. Quinto primo

    Sono felicissimo di questa notizia
    Speriamo bene,speriamo sopratutto che supportino
    il suspend e lo standby
    I drivers chiusi di nvidia sul mio pc non supportano
    bene queste 2 funzionalità e mi impediscono
    pena il freeze,di usare agp fast writes

  11. aclnx

    io non capisco perchè non si faccia una cosa del genere per le schede grafiche ATI,che tra l’altro sono quelle che più avrebbero bisogno,visto che i driver fanno pena.. mai comprare un’ati…questo l’ho capito da tempo… ma purtroppo tempo fa ci sono cascato.. ;(

  12. johnny82

    si infatti.. gli nvidia-isti fanno girare compiz e usufruiscono della sua utilità ottenendo un desktoop simil-osx (dal punto di vista dell’aspetto).. noi ati-isti invece ancora ci crucciamo con il carico della cpu per gli scrolling.. cose da non credere.

  13. Davide

    sono tra gli sfigati che possiedono una nvidia geforce 4 mmx, e su ubuntu non sono MAI riuscito a rendere stabili i driver proprietari, sembra che la mia scheda sia nell’oblio, nè in legacy e nemmeno supportata dagli ultimi. Nemmeno le guide di alberto milone mi hanno aiutato…beh, spero che con dei driver open source io possa godere dell’accelerazione hw senza dover comprare una scheda nuova, contando che ho 2 pc tutti e due con lo stesso modello!!!
    E dire che però con FC6 tutto funziona a meraviglia, ma ubuntu è ubuntu…ne vale il sacrificio!

  14. mattepiu

    ehm…… non per volervi smontare ma 300 fps e’ piu’ o meno la velocita’ dei drivers “nv”, i binari nvidia fanno 10 volte quegli fps….

  15. Pippo

    Ho provato una settimana fa un portatile con una scheda intel …. cavolo, vanno meglio della mia nvidia 6200. Che siano le specifiche aperte il motivo? Per quanto mi riguarda fra un mesetto devo cambiare scheda madre e penso proprio che ne prendero’ una con scheda grafica integrata intel. Quando l’ho visto non credevo ai miei occhi, ed io che mi ero preparato a spiegare il perche’ la nvidia era il meglio :-D e perche non poteva avere la fluidita’ con compiz ecc…

    Un saluto a tutti

  16. felipe

    @mattepiù:
    Non per volerti smontare… ma forse ti sei perso il fatto che il supporto al 3D è stato aggiunto *ora*, dopo soli pochissimi mesi dalla nascita del progetto.

    Glielo vogliamo dare il tempo?

  17. franky

    Avete franinteso il senso del mio post…La mia paura è la seguente:che senso ha (da parte delle case hardware)sviluppatr drivers che non sono usati?la mia paura è che questi progetti portino le case produttrici a snobbare (ulteriormente) la piattaforma linux.
    CHiaramente è un mio pensiero…

  18. Marco

    io uso per il momento i driver nvidia beta … ma ovviamente in futuro chi può dirlo =D
    unica coriosità …. per visualizzare il test glxgears, ma per visualizzare fps?

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti