Site icon pollycoke :)

Gli sviluppatori del kernel fanno la proposta indecente

Ebbene sì, oggi anche io ho detto “wow”, ed è stato quando ho letto che gli sviluppatori del kernel si sono lanciati nell’iniziativa più interessante di questo 2007 che pure si apre già pieno di spunti…

[…] the Linux kernel community is offering all companies free Linux driver developmentAll that is needed is some kind of specification that describes how your device works, or the email address of an engineer that is willing to answer questions every once in a while. […] In return, you will receive a complete and working Linux driver that is added to the main Linux kernel source tree

La comunità degli sviluppatori del kernel Linux offre a tutte le aziende lo sviluppo gratuito di driver per Linux. […] Tutto ciò che serve è qualche specifica che descriva come funziona il vostro dispositivo, o l’indirizzo email di un ingegnere che vorrà risposndere a qualche domanda di tanto in tanto […] In cambio riceverete un driver Linux completo e funzionante, che sarà aggiunto direttamente nel kernel ufficiale (T.d.felipe)

Ero certo che la notizia non avrebbe fatto altro che rimbalzare da un sito di news all’altro, quindi non ne ho scritto. Poi però mi sono arrivati molti messaggi di gente che si chiedeva se avessi qualcosa da dire… Beh grazie per aver chiesto il parere :)

Ecco l’annuncio su slashdot:

“Linux Kernel hacker Greg Kroah-Hartman, author of Linux Kernel in a Nutshell has posted an epic announcement on his blog. This could portend increased device compatibility for Linux users, higher-quality drivers, and fewer non-free binary blobs.”

L’hacker del kernel Linux, Greg Kroah-Hartman, autore di “Linux Kernel in a Nutshell”, ha postato un annuncio epico sul suo blog. (T.d.felipe)

Sono ovviamente ammirato dal coraggio con cui gli sviluppatori del kernel si sobbarcano quella che – se l’iniziativa avesse successo – potrebbe diventare una montagna di lavoro. Sono talmente ammirato che all’inizio pensavo fosse una presa in giro un po’ goliardica… anche considerando la data di oggi.

Invece non è nessuna presa in giro… Lo fanno sul serio! C’è bisogno di dire che questo potrebbe significare molto per noi pinguini? È vero: la situazione attuale non è molto differente… se si sanno le specifiche, i driver spuntano fuori. Ma avere un annuncio in cui l’intera comunità di sviluppatori del kernel si mette a disposizione delle aziende che vorranno fornire le sepcifiche…

Beh, ancora un altro grande giorno per noi!

Vai alla barra degli strumenti