Ho trovato un post molto interessante, che elenca cinque maniere diversissime per risolvere un problema abbastanza tipico: usare app scritte per winzoz su GNU/Linux.
Questo non risolverà il grave problema di chi si ostina a navigare su internet usando Internet Explorer emulato con wine (o usa mIRC emuato con wine)… sì, esistono :D
Credo che farà invece molto comodo a chi ha la odiosa necessità di usare software proprietario winzoz-only. Alcune soluzioni sono abbastanza ovvie, altre tutte da esplorare:
- 1. Usare un’alternativa libera – se ricordate, tempo fa avevo pubblicato un piccolo post (“Liste di Software per GNU/Linux, con equivalenti per M$“) in cui segnalavo alcuni siti che forniscono tabelle di comparazione tra software proprietari ed alternative libere. Beh a quanto pare esiste un altro sito molto ben strutturato, ed è www.osalt.com dategli un occhio!
- 2. Comprare un prodotto commerciale per Linux – beh, se proprio dovete comprare un prodotto commerciale… almeno che sia per il sistema operativo giusto! :) Viene risportato l’esempio “BricsCad” contro “AutoCAD“.
- 3. Usare Wine per eseguire l’app winzoz con Linux – Wine non sarà un emulatore, diciamo più un “traduttore” di chiamate di sistema da winzoz a Linux… ma fa quasi sempre il suo dovere! IE4Linux permette di far girare Internet Explorer su Linux grazie a Wine, ad esempio.
- 4. Eseguire winzoz in una macchina virtuale – ultimamente si è parlato spesso di virtualizzazione… L’acceleratore kernel di Qemu è stato rilasciato sotto GPL, Innotek ha rilasciato VirtualBox GPL, il kernel Linux si è dotato del sistema di virtualizzazione KVM… insomma sarà sempre più facile usare winzoz come se fosse “un programma per Linux” ;-)
- 5. Eseguire in remoto – si può controllare con Linux l’app in esecuzione su un sistema winzoz remoto. Tra i vari metodi c’è il solito rdesktop, ma nell’articolo viene consigliato “Citrix“, del resto la schermata di Dreamweaver in Ubuntu, in apertura, è stata realizzata proprio usando Citrix
L’originale è qui, ed è una lettura abbastanza piacevole.