Ricordate che tempo fa vi avevo mostrato una interessante “Idea da implementare per la selezione di icone in GtkIconView“? Beh, adesso è realtà, ma per KDE invece che per GNOME:
Probabilmente non ha la classe della bozza preparata per le GTK… ma funziona! La caratteristica non è (ancora) ufficiale ed sarebbe ovviamente destinata a KDE4, e ci è stata segnalata da “ereslibre“
Beh l’idea era buona. La staranno sicuramente mettendo in pratica anche sotto Gnome, dato che proviene proprio da quell’ambiente. No? 0.o
meglio agire :D
quoto monossido
@riva.dani
la patch che implementa buona parte della selezione esiste già, ma i bordi arrotondati sono responsabilità del tema, non delle gtk+; ergo, non appena la patch di lucas rocha arriva nelle gtk+ servirà una patch per ogni tema che vorrà supportare i bordi arrotondati.
@Emmanuele: LOL (ma è un LOL di isteria :P)
io vorrei capire come avviene la selezione… sull’icona o sull’area che poi viene “illuminata”? se è la seconda c’è un grande problema su come perderla la selezione… (già accade con la vista a righe di gnome)
altro punto in piu a kde…da cui vi scrivo :D
@felipe, per quel che riguarda la classe ti posso dire che sulla usability ML parlando di questa vista (che poi è una nuova classe KlistView) lo sviluppatore ha fatto accenno ad un vero e proprio sistema di plugin per quel che riguarda l’aspetto grafico della selezione
“We have in mind to make selections plugin-based (or themeable) so they are not say, hard-coded (for icon lists views). This way, users can select how items will look when selected.”
Ora non sono fan dell’estrema configurabilità per queste cose, e spero in delle buone impostazioni out of the box, però la cosa è interessante
Quello che vogliono tutti da KDE 4 è questo : un aspetto out of the box “giusto”, pulito, proprio come avviene per GNOME. Le potenzialità delle Qt 4 si conoscono, bisogna solo sfruttarle..
Lasciamo le personalizzazioni estreme ai power users o a chi ama perdere tempo in queste cose. Personalmente, nonostante ritenga KDE avanti anni luce rispetto a GNOME, riconosco a questultimo di aver raggiunto un punto di riferimento nel mondo GNU/Linux per quanto riguarda l’usabilità..
Direi che Gnome l’ha ampiamente oltrepassato il punto di riferimento, ora è [i]talmente[/i] usabile, omogeneo e coerente da risultare [i]noioso[/i]. Un po’ di vivacità in più nell’interfaccia grafica, a-la-MacOSX non può che fare bene.