Site icon pollycoke :)

Tracker ora supporta le email e ha un configuratore!

Ultimamente c’è stato un po’ di polemica… In “Tracker della discordia… o no?” si è letto e discusso di cose molto importanti per il futuro di Tracker e di GNOME, e spero – come tutti – che le difficoltà e gli attriti siano presto superati, per il bene comune. Oggi però vi presento un paio di novità golose:


PS: sì, sto preparando una versione “wallpaper” per la campagna “I’m Myself, Thanks :)

Come potete vedere dalla schermata qui sopra, adesso Tracker supporta finalmente la ricerca tra le email! Ho fatto una serie di prove e il nuovo codice risulta molto affidabile… ma c’è di più!

Ho preferito non sovrascrivere la mia attuale copia di Tracker, visto che deriva dai repository “quasi ufficiali” segnalati in “Tracker 0.5.4 per Ubuntu Edgy e Debian Unstable [repository]“, per cui ho installato sul mio Desktop (*chicca*: che poi è la mia Home).

Beh il vecchio database della versione 0.5.4 è risultato totalmente compatibile: il nuovo Tracker si è limitato ad aggiornarlo con i nuovi dati relativi al backend email. Non solo: ho provato anche a tornare ad usare il Tracker ufficiale, e legge tranquillamente il database “aggiornato”, limitandosi ad ignorare le email. Grande!

Se c’è una critica che mi sento in dovere di fare, però, riguarda la scelta di usare le schede per suddividere i diversi tipi di risultati… L’impatto visivo ne risente parecchio e comunica solo confusione. Guardate l’immagine in apertura e giudicate voi stessi… Sono sicuro che l’attuale design è molto condizionato dallo stato di sviluppo e che in futuro vedremo miglioramenti sostanziali.

Altra novità di questa prossima versione sarà un configuratore che si prederà cura di impostare tutte le opzioni principali di Tracker, eccone qualche immagine:


Regolazioni generali


Indicizzazione, supporto ad Evolution


Selezione delle directory da indicizzare/ignorare

Anche qui: speriamo che cresca bene e conforme alle HIG, perché adesso non è esattamente il massimo. Devo dire però che le funzionalità ci sono e compie il suo dovere egregiamente.

Non ho intenzione di fornire pacchettti per questa versione ancora in sviluppo, ma sappiate che se volete compilare Tracker includendo il supporto al configuratore e alla deskbar, dovrete passare i parametri:

--enable-preferences --enable-deskbar-applet

Buone ricerche ;)

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti