Site icon pollycoke :)

Altre vie per l’integrazione tra Nautilus e Tracker

Il quotatissimo Neil J Patel non perde occasione di dire la sua… e di sorprenderci. Dopo il clamoroso successo del clone del dock AWN e dopo l’ondata di fanatismo generata con la semplice pubblicazione di alcuni mockup di Affinity, adesso l’indomito ci propone i suoi nuovi esperimenti svolti con l’aiuto del team di Tracker su un tema a me molto caro: l’integrazione dei tag in Nautilus.

A dire il vero si tratta più di integrazione tra Nautilus e i metadati in genere, visto che oltre a Tracker è previsto il supporto a Beagle (per la serie “accontentiamo tutti”).

Quello che vedete qui sopra è una versione modificata di Nautilus che ha un controllo particolare che appare in basso una volta selezionato un file e ci mostra i suoi metadati: tag per MP3, EXIF per immagini, info sui video e via discorrendo.

Al momento la bozza è già funzionante, manca solo un po’ di pulizia al codice e Neil dice che già entro domenica/lunedì potrebbe rilasciare qualcosa. Immaginate questa modifica insieme a quella proposta da John Stowers

Ci avviciniamo al Nautilus perfetto, poi toccherà al resto di GNOME :) Ah, e a proposito della polemica su “Tracker della discordia“, Jamie ha confermato che si sta finalmente lavorando ad un’API “come si deve” che permetterà a tutti gli sviluppatori di usare la potenza di Tracker a piacimento.

Ottime notizie per noi!

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti