pollycoke :)

PiTiVi: editing di base entro fine febbraio!

Evvai! Ho più volte parlato di PiTiVi: lo ritengo un software molto interessante, anzi idealmente lo vedo come l’editor video per GNOME, e per questo spunta anche tra i miei “Progetti che seguo“.

Tutte le volte che ho parlato di PiTiVi l’ho descritto come un progetto promettente appunto, dal momento che non funziona ancora. Ogni volta ho fatto appelli perché eventuali sviluppatori in “ascolto” contribuissero al progetto…

…beh sembra che l’autore abbia comunque buone notizie per noi :) Scopro oggi che il blog di Edward Hervey è stato appena aggiunto ai feed di Planet GNOME, insieme ad altre nuove voci dell’universo GNOME, come il nostro Marco Barisione (complimenti!). E pare che Edward abbia subito cose interessanti da dirci!

Prima di tutto è interessante notare il suo approccio al “problema” di un editor video per GNOME. Io ho da sempre recepito PiTiVi come qualcosa di giusto, e adesso vedo che non avevo torto, anche se per altri motivi: l’autore di PiTiVi è infatti anche il mantainer dei bindings python per GStreamer, i plugin GNonLin e i plugin ffmpeg per GStreamer, ossia tutte le librerie su cui poggiano PiTiVi, Jokosher e altri progetti simili per GNOME. Nelle sue parole:

I’ve been hacking on GStreamer ever since I started PiTiVi, wanting to fix issues at the lowest level instead of making yet-another pile-of-hacks application, and I carry on doing so by debugging and implementing new features in GStreamer core

Ho lavorato su GStreamer sin da quando ho dato inizio a PiTiVi, volendo risolvere i problemi ad un più basso livello invece di fare ancora un’altra applicazione montagna-di-hack, e continuo a farlo risolvendo problemi e aggiungendo nuove caratteristiche in GStreamer (T.d.felipe)

Questo spiega anche la difficoltà di trovare sviluppatori in grado di aiutare con il progetto… Nulla da eccepire sul modo di operare, quindi. Questo ci fa anche capire che la lentezza di PiTiVi ad implementare nuove caratteristiche sia legata alla esigenza primaria di avere delle librerie funzionanti su cui poggiarsi. Questo fa onore a Edward, dal momento che i suoi sforzi saranno utili all’intera piattaforma GStreamer, e non solo per la sua applicazione!

Ecco però la dichiarazione più importante:

I’m currently working on the editing interface for the simple timeline with the goal of being able to *finally* show some real editing at FOSDEM.

Al momento sto lavorando all’interfaccia di editing per la timeline semplice, con l’obiettivo di essere *finalmente* in grado di mostrare reali modifiche al FOSDEM. (T.d.felipe)

Rapida occhiata al calendario… Il FOSDEM è a fine febbraio! Potrò cominciare a vedere il mio editor video preferito funzionare, finalmente!

Vai alla barra degli strumenti