Site icon pollycoke :)

Prossimi obiettivi per Tracker, ne manca qualcuno?

Jamie ha introdotto – su richiesta – un file TODO, che contiene alcuni dei futuri obiettivi del progetto Tracker. Attualmente non è ancora stato aggiornato da lui, ma lo sarà al più presto. Ecco l’attuale interessantissima lista:

* support for ignoring diacritics in search (version 0.6.1)
* support for Thunderbird 2 after it’s released
* .desktop file indexing
* chat logs
* Rhythmbox integration
* Tomboy notes indexing
* Epiphany integration
* Brasero integration
* manpage indexing
* DocBook indexing

Cosa ne penso? Da una parte sono contento spero che diventino realtà, dall’altra c’è qualche piccolo dubbio che spero venga fugato al più presto…

Tra tutti i punti spiccano quelli relativi all’integrazione di Tracker con alcune applicazioni per me molto importanti, le predilette sono in ordine: Rhythmbox, Brasero ed Epiphany. Non vedo l’ora che Rhythmbox poggi sul database di Tracker!

Interesanti anche i punti “desktop file indexing”, ossia le applicazioni installate, e “support for ignoring diacritics”, che dovrebbe migliorare di molto la ricerca localizzata in lingue differenti dall’inglese. Sarebbe stato carino leggere anche qualcosa sul versante TrackerFS, ma forse su questo potrebbe aggiornarci il nostro eulin.

Speravo invece di trovare qualche indizio del lavoro in atto volto fornire delle API decenti per gli sviluppatori, come richiesto da Emmanuele Bassi. Il problema, in sintesi, riguarda l’integrazione di Tracker in GNOME da parte degli sviluppatori esterni a Tracker. Al momento per interfacciarsi a Tracker manca una ipotetica “libtracker” che permetta di appoggiarsi a questa meravigliosa tecnologia in modo sensato e senza dover usare direttamente dbus.

Beh so per certo che quel lavoro si sta compiendo, quindi speriamo di vederne i frutti prima possibile :)

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti