pollycoke :)

Estensione “Tab Session Management” per Epiphany

Una delle caratteristiche più richieste per Epiphany è la possibilità di salvare la “sessione dei tab aperti” per poi riaprirla comodamente. Tipico esempio: state facendo una ricerca e per un qualsiasi motivo dovete chiudere il browser…

In Firefox questo si ottiene con una specie di piccolo trucchetto: impostare la homepage alle pagine aperte al momento, questo farà sì che al prossimo riavvio basti cliccare su “Pagina iniziale” per avere tutti i tab con relative pagine caricate. Noi possiamo fare di meglio.


In Epiphany esiste il supporto necessario per avere tale funzionalità: ad esempio se Epiphany va in crash per un qualsiasi motivo, al riavvio ci chiede se vogliamo ripristinare la sessione. Il fatto è che la gestione dei tab nella “vita quotidiana” non è integrata direttamente nel “core” del Browser.

Bene, per fortuna c’è chi ha pensato ad un modo di salvare differenti sessioni direttamente su file facilmente caricabili da Epiphany. Basta installare questa estensione, fate riferimento al mio post “Epiphany: *il* browser GNOME” per sapere come installarla :) Il tutto avviene tramite il menu “Strumenti”, ecco ad esempio come si carica una sessione:

L’ho già usato un po’ di volte e devo ammettere che è la cosa più comoda che potessi trovare! Se vi capita di trovarvi spesso nella condizione di caricare differenti sessioni di tab (ad esempio per ricerche sparse su più siti), allora apprezzerete senz’altro questa piccola chicca.

Buona multi-navigazione :D

Vai alla barra degli strumenti