pollycoke :)

Visualizzare correttamente i video in Firefox ed Epiphany

Tempo fa avevo scritto un post intitolato “Aggirare il bug del plugin totem-firefox su Ubuntu Edgy“, in cui segnalavo il mancato funzionamento del plugin totem per Firefox e spiegavo come “aggirarlo” appunto, chiedendo info a chi conoscesse un sistema sensato per risolvere il problema.

Beh, è spuntato fuori che non esiste un modo per risolvere il problema di totem, ma ci sono comunque buone notizie ;)


Mi sono dato da fare a cercare qualche alternativa “sostenibile”. L’unica che sembra realmente promettente forse è “Gecko Media Player“, ma è ancora un po’ prematura e necessita di una versione troppo recente di dbus per poter compilare… Tenetelo d’occhio, per ora è rimandato ad aprile ;)

Beh, invece tra i vostri commenti a quel post c’erano parecchi riferimenti ad mplayerplug-in… e vi ringrazio: devo dire che è risultato l’unico usabile :)

L’unica pecca è che questo plugin si basa su MPlayer, quindi dovrete installare quel lettore… è il prezzo da pagare, e non lo dico perché io abbia qualcosa contro Mplayer! Semplicemente con GNOME viene installato già un lettore (Totem), e dà un po’ di fastidio doverne installare un altro… Magari con la prossima Ubuntu la faccenda verrà risolta.

Installare mplayerplug-in è molto semplice se usate Ubuntu Edgy: vi basta cercarlo e installarlo da Synaptic, ma credo che ogni distribuzione abbia pacchetti precompilati. Per abilitarlo non ricordo di aver fatto niente di particolare… ho solo rimosso il plugin basato su totem.

Adesso funziona ogni tipo di video incorporato in qualsiasi pagina, e dal momento che questa non è un’estensione XUL limitata a Firefox, funziona anche su altri browser, come il mio preferito Epiphany :)

Vai alla barra degli strumenti