Site icon pollycoke :)

Installare driver proprietari in Feisty? Un paio di click (controversi)

Ecco la risposta giusta a una domanda sbagliata:

Questa utilità è raggiungibile dal menu “Sistema->Amministrazione”, e si occupa di installare driver proprietari per l’hardware che lo richiede. È la cosa più vicina alla spec originaria fallita, voluta da Mr Ubuntu, ma in qualche modo riesce ad accontentare tutti.

Quasi tutti.


Risposta giusta

L’implementazione è ineccepibile, e fa onore alla distribuzione più umana che esista. I nuovi utenti di Ubuntu dovranno fare solo un paio di click con il mouse per installare driver altrimenti noiosi da ottenere.

È la risposta giusta perché così facendo i driver non verranno installati in maniera predefinita, cosa difficilmente gestibile su molteplici piani: sia etico che pratico.

Domanda sbagliata

D’altra parte non capisco questa insistenza sui driver chiusi! Non funzionano bene, non sono portabili e procurano sempre qualche casino difficile da identificare o, bene che vada, impossibile da sistemare, visto che non sappiamo come operano e non lo sapremo mai, dal momento che non abbiamo nessun controllo sul loro processo di sviluppo.

Davvero, non capisco questo affanno… lo dice uno che ha una scheda video NVIDIA e non vede l’ora di poter avere una versione usabile dei driver opensource Nouveau con Compiz. In questo continuo ad indicare l’esempio di Fedora, che sta continuando a infilare scelte giuste e coerenti e comincia ad essere sempre più appetibile.

Meditate gente, meditate

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti