Site icon pollycoke :)

Installare Azureus 3.0 Beta su Linux [howto]

Ultimamente ho avuto delle piccole noie con il mio client torrent preferito, il giovane progetto Deluge, per cui dopo tanto tempo oggi mi sono ritrovato ad installare Azureus per scaricare dei torrent.

Azureus, per quanto pesante e poco integrato con GNOME, fa sempre il suo dovere magnificamente ed è un ottimo progetto. Già che c’ero ho pensato di aggiornare il “cuore” di Azureus all’ultima versione di sviluppo, la 3, che è attualmente in stato di Beta. Ecco come fare.


Requisiti software, e qualche trucchetto

Non so voi che versione di Java stiate usando, ma io viaggio con la 6 da un pezzo, per cui posso confermare che tutto quello che trovate qui descritto funziona egregiamente. Se qualcuno vuole segnalarmi il comportamento con altre versioni però io sarò ben felice di integrare le istruzioni :)

Se usate Ubuntu Edgy, per ottenere Java1.6 e usufruire di tutti i fix, non avere nessuna noia con Compiz/Beryl e in genere i desktop 3D, non dovete far altro che seguire le istruzioni che trovate nel mio post “Installare il nuovo Java 6 JRE su Ubuntu

Dal momento che non esiste una versione 3 completa, ma che (al momento) per Linux viene distribuito solo il jar, dovremmo installare l’ultima versione stabile, e successivamente aggiornare la parte centrale di Azureus.

Installazione della versione stabile

Niente di più semplice. Sebbene ci sia una versione impachettata nei repository di Ubuntu, ho preferito installare quella ufficiale e schiaffarla nella directory “opzionale” /opt

Azureus è già installato e con un po’ di fortuna anche avviabile al primo colpo. Nel mio caso non è stato così e ho dovuto mettere mano al “wrapper” che avvia Azureus con i giusti parametri:

$: sudo gedit /opt/azureus/azureus

Basta fare attenzione a che ci sia qualcosa del genere tra le prime righe:

JAVA_PROGRAM_DIR="/usr/lib/jvm/java-6-sun-1.6.0.00/bin/"

A questo punto potete avviare Azureus e magari aspettare che faccia i suoi aggiornamenti. Per permettergli di auto-aggiornarsi potete avviarlo con gksudo (grazie Steno!), oppure garantire permessi di scrittura per il vostro utente alla directory /opt/azureus. Fate voi.

Riavviate due o tre volte, una per ogni aggiornamento che vi verrà proposto, finché tutto sarà aggiornato.

Aggiornare il cuore alla versione 3 Beta

Il link per scaricare la versione 3Beta è per qualche motivo un po’ nascosto, dal momento che se cercate di cliccarci nella pagina principale, verrete rimandati alla versione stabile, mentre nella pagina Downloads la versione 3 non è nemmeno citata.

Per scaricarla basta aggirare l’ostacolo e andare direttamente alla pagina dei file di sourceforge per Azureus e da lì cliccare Download nella riga della versione 3, e successivamente scaricare il file Azureus3.x.y.z.jar, che ha dimensioni di circa 9MB.

Una volta ottenuto il file jar, lo si può installare con pochi semplici passi:

$: sudo mv Azureus3.0.0.8.jar /opt/azureus
$: cd /opt/azureus
$: sudo mv Azureus2.jar Azureus2.jar.bak
$: sudo ln -s Azureus3.0.0.8.jar Azureus2.jar

Questo vi permetterà di non dover mettere mano a nessun file di configurazione. In pratica facciamo in modo che il wrapper per lanciare Azureus sia “convinto” di trovare e lanciare la vecchia versione del “motore”, invece in realtà lancia quella nuova.

Una volta lanciato nuovamente Azureus vi verrà probabilmente chiesto di aggiornare qualche altra piccola parte, accettate e godetevi il nuovo Azureus :)

Sì ma cos’ha di nuovo?

Il numero di versione :D A parte gli scherzi, la lista dei cambiamenti viene mostrata come prima cosa in una finestra di popup, vi avverto che non contiene novità eclatanti :)

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti