Menu Chiudi

Penumbra Overture, demo per Linux [torrent]

Aggiornamento: è stato già rilasciato il fix per Ubuntu Edgy! :)

Penumbra Overture è un gioco che mescola horror e avventura, con grafica accattivamente e un motore fisico molto realistico. Non stiamo parlando di niente di assolutamente rivoluzionario o nemmeno troppo originale, ma date un occhio:

A me l’idea piace, per cui ho deciso di scaricare la versione dimostrativa e provarla sul mio sistema.

Scaricare la versione demo è molto semplice grazie a questo torrent. Una volta recuperato il file basta eseguirlo, così:

$: sh PenumbraDemo.sh

Questo installerà Penumbra Overture Episode 1 Demo sulla vostra box. Non bisogna essere root o avere privilegi speciali, in quanto è meglio installare nella propria home.

Questa versione della demo ha bisogno di un ulteriore download (pochi MB) per funzionare su Ubuntu Edgy o distro di simile “età”, anche se io consiglio a tutti di effettuare il piccolo aggiornamento. Una volta completato lo scaricamento del fix (PenumbraDemoBeta2.tar.gz) basta dare i seguenti comandi:

$: cp PenumbraDemoBeta2.tar.gz ~/PenumbraEp1Demo
$: cd ~/PenumbraEp1Demo
$: tar -xzf PenumbraDemoBeta2.tar.gz
$: rm -rf lib
$: mv Penumbra\ Demo\ Beta\ 2/* .
$: rm -rf Penumbra\ Demo\ Beta\ 2

Questo funzionerà se avete scaricato il fix nella vostra home, e se avete installato il gioco in ~/PenumbraEp1Demo. Se avete fatto scelte diverse vedetevela voi :)

Ammesso che abbiate una distro “supportata” o che abbiate installato il fix, a questo punto possiamo finalmente lanciare il gioco, cliccando sul file “penumbrademo” all’interno della “ftivazar” in cui lo abbiamo installato ;)

Penumbra Oevrture for Linux

Non sono un grande giocatore e quindi non capisco praticamente niente di gaming, ma da quello che ho potuto vedere in mezzora di gioco, la grafica è molto realistica, il motore fisico abbastanza credibile e in generale l’atmosfera è tesa ad arte eaddirittura ricorda molto Half Life². Stiamo parlando quindi di qualcosa di potenzialmente grandioso ;)

Potreste dover aggiustare qualche impostazione per venire incontro a dei problemi con l’audio: io ho attivato l’impostazione Audio “Hardware” e va molto meglio anche se non so cosa faccia. Le opzioni relative a risoluzione/ombre/dettagli sono come al solito di grande aiuto se avete una scheda grafica fetente come la mia, ma stiamo comunque parlando di un gioco fatto bene e con un occhio realistico alla potenza dei PC. Siamo lontanissimi dalla pesantezza e lo spreco assurdo di risorse dei vari QuakeIV e DoomIII…

Bene, vi consiglio di provarlo e magari farci un pensierino… quando uscirà la versione completa potrei essere uno di quelli che lo compra. È bello avere un gioco del genere nativo per il pinguino! :)

62 commenti

  1. Giorgio Caligni

    Sono veramente concento che tu abbia inserito questa news Felipe!

    Complimenti per la tua sensibilita’, davvero! :-D

    Il gioco io l’avevo gia’ notato perche’ era stato menzionato su Usenet, e devo dire che mi ha abbastanza impressionato: non solo la fisica e il light engine sono davvero potenti, ma c’e’ un modo nuovo di interagire con le cose, nessun gioco 3D fino ad oggi ha fatto questo (perlomeno non cosi’, qui per aprire le porte e le botole, bisogna spingere davvero!). L’atmosfera e’ bellissima e finalmente non bisogna solo sparare e uccidere tutto cio’ che si muove per andare avanti.

    Faccio pure notare che il gioco ha anche un forte componente Stealth, in pratica si possono evitare gli scontri coi nemici nascondendosi visto che l’AI e’ tutta molto calibrata, anche se dal demo questo non e’ possibile capirlo, guarda questo video di uno dei developer che spiega quanto si e’ liberi nella strategia di gioco:

    http://www.youtube.com/watch?v=9dHDqlcX7FU

    Ma che figata!

    Sarebbe il primo gioco single player sviluppato da una casa indipendente, ad sbarcare sul pinguino. Io penso che ne comprero’ piu’ di una copia da regalare agli amici, basta che supportino Ubuntu al 100% :-D

  2. Brino

    mmm… dopo avere installato il tutto:

    ./penumbrademo
    open /dev/[sound/]dsp: Device or resource busy
    open /dev/[sound/]dsp: Device or resource busy
    ./penumbrademo: line 2: 32365 Segmentation fault LD_LIBRARY_PATH=./lib ./penumbrademo.bin

  3. felipe

    @Giorgio Caligni:
    Hehe, grazie. In effetti sul motore fisico ci sarebbe da dire molto… anche il semplice gesto di prendere a martellate qualcuno/qualcosa in questo gioco è un’esperienza divertente :D

    -.-

    @Brino:
    Ammazza artsd o esd o qualsiasi cosa blocchi la scheda audio

  4. giovanni recchia

    E’ una cosa che penso da anni e mi piacerebbe che venisse portata avanti. Se i giochi per Windows uscissero con il dual engine ed il cd del gioco contenesse una live distro dedicata all’esecuzione del gioco E BASTA, si potrebbe trasformare il PC – ogni PC del mondo – in una console! Infili il cd, parte la distro live e subito il gioco.

    Vi immaginate? Chi ha windows installa l’exe, chi ha fedora l’rpm, chi ha ubuntu il .deb e chi ha solo un maledetto pc infila il cd e gioca come con una console.

    Sono matto? Non so come fare per verificare quanto l’idea piaccia, ma a me sembra tutto ciò che serve per aprire linux a chiunque, per demotivare chi ha windows a portare avanti una transizione verso l’open source.

    Fatemi sapere.
    Felipe, il tuo pensiero per me è importantissimo.

  5. walter_kaaden

    @giovanni recchia
    Il problema è la compatibilità con l’hardware. Mi spiego. In una console l’hardware all’interno è noto e i programmatori non si devono preoccupare di inserire un qualche driver esotico, ma, in un computer, l’hardware presente può essere un’infinità di cose e facendo come dici tu daresti un sacco di grane a chi ha, per esempio, schede video un po’ più esotiche.

  6. steo

    Non ho letto i commenti perchè sono di fretta e immagino di non dire niente di nuovo…comunque sembra una figata e potrebbe essere la “killer application” che mancava per l’introduzione di giochi su linux…cosa tanto richiesta dai nuovi arrivati! Ne parlavi anche tu Felipe tempo fa…A presto!

  7. jak

    sopratutto non so se il gioco sarebbe basato su linux,ma magari ms produrrebbe qualcosa di utile a questo scopo!
    Anche se preferirei fosse basata su linux l’idea non mi dispiace!
    Ps sabayon 3.3ha tra le opzioni al boot la possibilità di far partire direttamente 1o2giochi..non ricordo più quali!uno è uno sparatutto (cube2 mi pare)e l’altro uno stealth demo..veramente una belli idea!
    Ciao

  8. jak

    ah ecco aggiungo che con i nuovi supporti mobili come il blueray inserire un grande numero di driver non è più un problema!

  9. Ivan

    solo un piccolo neo:
    ho visitato la home page del gioco, e fra i requisiti hanno messo come SO Windows 2000/XP/Vista (sono andato alla sezione demo) ora mi domando xche se hanno fatto una versione per linux, non lo hanno messo quest’ultimo fra i requisiti??

  10. riva.dani

    Ma che figata… Chissà che non si accorgano un po’ tutti di come il gaming sotto Linux abbia delle potenzialità. Certo, per ora non saremo ai livelli di Crysis (DX10 :( ) però è un bel risultato. Inoltre penso che la pirateria nella nostra comunità sia molto meno diffusa che in ambito Win, quindi chi è interessato credo lo acquisterà originale. Sbaglio?

  11. piero

    non riesco a farlo partire.
    se lancio penumbrademo.bin ottengo:

    piero@pnblin:~/programmi/games/PenumbraDemo$ ./penumbrademo.bin
    ./penumbrademo.bin: error while loading shared libraries: libSDL_ttf-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

    invece se lancio il file penumbrademo ottengo:

    piero@pnblin:~/programmi/games/PenumbraDemo$ ./penumbrademo
    ./penumbrademo: line 2: 20103 Floating point exceptionLD_LIBRARY_PATH=./lib ./penumbrademo.bin

    che fare?

  12. Darko82

    Da me non va. Vedo la presentazione con la voce dell’uomo, ma dopo schermata nera e nient’altra. Credo di avere problemi con i driver video su Feisty (geforce 4 128 MB).
    Riproverò in seguito

  13. TheJasco

    @ Psychomantum

    Si è a pagamento. Io ci ho giocato proprio ieri sera dopo aver letto la news su linuxgames.com. E’ un gioco molto carino, mi piace in particolare l’interazione con gli oggetti circostanti. Ho l’impressione che lo comprerò! ;-)

  14. piero

    ho installato tutte le librerie che mi chiedeva, anche cg dal sito nvidia dopo una conversione con alien….

    mi dice:

    piero@pnblin:~/programmi/games/PenumbraDemo$ ./penumbrademo.bin
    Floating point exception

    uffi

  15. GionX

    Ciao ragazzi,scusate ma mi potete dare una mano con il gioco,non riesco ad uscire dalla prima stanza……non capisco se devo trovare una chiave o cosa altro.

  16. Ennio

    A me invece da questo errore:
    ./penumbrademo.bin
    ./penumbrademo.bin: error while loading shared libraries: libCg.so: cannot open shared object file: No such file or directory
    ho googlato un po’ ma non ho capito come installare queste librerie, sembran far parte d uno strumento di sviluppo nvidia.. nessun suggerimento? Grassssie!

  17. johnny

    Molto bene, sono contento che linux progredisca anche in questo settore offrendoci giochi sensazionali per divertirci ogni tanto anche senza disporre di una console ed aumentare il bacino di utenza oltre che dimostrare ancora di più le proprie capacità e la propria stabilità.

  18. InQuieto

    Scusate, ma qualcuno saprebbe indicarmi un link in cui viene specificato che il gioco è scritto nativamente per Linux? Ho cercato sul sito, ma già e difficile capire che supporta ANCHE linux (nei requisiti minimi indica chiaramente solo Win). Altrimenti di giochi commerciali resi compatibili per linux ce ne sono (non molti) altri. Tanto per citarne uno, Neverwinter Nights (e scusate se è poco), che gode di un supporto “pseudo-ufficiale”.

  19. kasmol^

    scusate ma kn i driver nvidia liberi nn funziona?xkè quelli ufficiale mi danno problemi…

  20. Fra

    Ragazzi, non facciamo stron***e: quando il gioco uscirà, compriamolo ORIGINALE per Linux!!

    In questo modo possiamo dimostrare che il mercato videoludico sarà prospero anche per Linux, e finalmente gli sviluppatori di videogiochi realizzeranno i giochi migliori anche per il pinguino!!

  21. Giorgio Caligni

    Hanno fato il porting, ma poco importa il fatto che sia nato su Windows o Linux, ragazzi.

    La cosa importate e’ che i ragazzi che l’hanno sviluppato abbiano VOLUTO portarlo anche su Linux, non e’ una cosa banale ne’ automatica.

    Io appena esce me lo compro subito, non vedo l’ora. Gia’ la prima scena nella tormenta di neve dove uno si mette a cercare le pietre per aprire il portello rompendo il ghiaccio, evitando la morte da assideramento, e’ da antologia dei videogame secondo me. E per rompere il ghiaccio bisogna battere forte col mouse, fantastico!

  22. Andrea

    Bello, sono contento che sia uscito anche per linux. Qualche mese fa avevo provato la demo per win32 con cedega e funzionava alla grande, ma un gioco nativo in piu’ fa sempre piacere !

  23. Alessio P

    Scusa ma non riesco a capire cosa sbaglio in installazione del pachetto per edgy.
    Al comando
    mv Penumbra Demo Beta 2/* .
    mi da questo errore
    mv: impossibile fare stat di `Penumbra’: Nessun file o directory
    mv: impossibile fare stat di `Demo’: Nessun file o directory
    mv: impossibile fare stat di `Beta’: Nessun file o directory
    mv: impossibile fare stat di `2/*’: Nessun file o directory

    Sono nella cartella ~/PenumbraEp1Demo

    /me nubbio :-P

  24. cga

    wow , sembra davvero molto ben fatto, ed è interessante. Poi il genere è uno di quelli che funziona… motlo bello anche il fatto che ci abbiano considerati (disponibile anche per GNU/Linux) , l’unica nota dolente è che mi sembra di aver capito chhe sia software chiuso e propietario. Cmq lo voglio davvero provare e magari compro i tre episodi della saga Overture. se solo lo rilasciassero come software libero… (per inciso: continuando a venderlo.. io lo comprerei)

  25. Darko82

    Per chi possiede un GeForce4 MX sappia che non è supportata. il gioco freeza subito dopo la presentazione

  26. mapoboss

    @FABOZ: probabilmente ha corretto il codice citato nella guida in alto, ovvero:

    da

    $: mv Penumbra Demo Beta 2/* .
    $: rm -rf Penumbra Demo Beta 2

    a

    $: mv Penumbra\ Demo\ Beta\ 2/* .
    $: rm -rf Penumbra\ Demo\ Beta\ 2

  27. darkbasic

    Prova su debian sid/experimental amd64.
    A livello di gameplay ci sono alcune innovazioni molto carine che lo rendono decisamente interessante.
    Appena esce e rilasciano il client per linux sarà mio. Il prezzo è tutt’altro che alto… :)

  28. Diavolo_Rosso

    Il prezzo è tutt’altro che alto

    vero, a quel prezzo lo prenderò anche io, e sperando che non rincarino con l’importazione quasi quasi mi prendo la versione boxed ;D

  29. mapoboss

    L’ho provato sia su winzoz che su linux.
    Su entrambi l’attivazione hardware dell’audio non va (probabilmente sarà il mio portatile che non la supporta…boh!). Però mentre su windows l’audio funziona cmq bene sulla ubuntu è sporco, scattoso e “scoppiettante”. Cosa posso fare?

    @felipe: hai scritto nel post d’aver avuto anche tu un problema audio e d’aver risolto attivandolo da hardware. Io l’ho fatto, riavvio, ritorno alle impostazioni audio e lo ritrovo disattivato (naturalmente l’audio nel frattempo va male). Per il resto l’audio su ubuntu funziona normalmente a parte un piccolo problema: quando attacco le cuffie l’audio invece che essere indirizzato solo a queste continua a sentirsi anche dalle casse. Può essere un campanello d’allarme che effettivamente la scheda audio non sia correttamente installata/configurata?

  30. mapoboss

    …..mi correggo l’audio sulle cuffie non va e vengono ignorate. Neanche il microfono mi va dopo una installazione normale di ubuntu.
    Il portatile in questione è un hp dv2172 della serie dv2000.

    Scusate per l’OT…..

  31. Wonderland

    Su Feisty con driver open Ati …
    arriva fino al menu se avvio il game schermo nero …
    se metto su la patch … schermo nero subito
    boh …

  32. illusion

    oggi è uscita la versione completa. non ho capito se è uscita solo la versione pc o anche per linux/mac

  33. Ennio

    @Kaya
    grazie per il suggerimento, ora non da più l’errore di prima.. in compenso un altro:

    ./penumbrademo: line 2: 13476 Floating point exceptionLD_LIBRARY_PATH=./lib ./penumbrademo.bin

    magari googlando un po’ trovo la causa..

  34. Hayabusa

    Ho provato brevemente la demo ieri sera, la grafica è buona anche con la mia vetusta scheda, l’atmosfera sembra azzeccata, ma francamente il sistema di controllo per manipolare gli oggetti è tutt’altro che immediato, non sono nemmeno riuscito ad aprire la botola, dopo aver girato la ruota di chiusura…

  35. Alberto

    Carino.
    Su gentoo avevo un problema relativo al seguente errore:
    “Couldn’t find any suitable frontend for your system” problem:

    Girando ho trovato questo workaround, spero possa essere utile.

    On my Gentoo machine I did this:
    1. Extract PenumbraDemo.sh into a target dir
    Code:
    ./PenumbraDemo.sh –target /some/temp/dir

    2. Run install script /some/temp/dir/startupinstaller.sh. It aborts with error: “Couldn’t find any suitable frontend for your system”

    This happens because the fltk and ncurs binaries in /some/temp/dir/bin/linux/x86/libc.so.6/libstdc++.so.6 can not be extracted properly (NOTE: bin/linux/x86/libc.so.6/libstdc++.so.6 might be different on your system. This path was created by the PenumbraDemo.sh script) The getbinlibdir subroutine returned this for LCPPDIR: bin/linux/x86/libc.so.6/libstdc++.so.2.* which cannot be handled by the rest of the script.

    3. Extract the file /some/temp/dir/bin/linux/x86/libc.so.6/libstdc++.so.6/fltk.lzma manually. In /some/temp/dir/bin/linux/x86/libc.so.6 issue:
    Code:
    $ ./lzma-decode libstdc++.so.6/fltk.lzma libstdc++.so.6/fltk
    $ chmod u+x libstdc++.so.6/fltk

    Do same for ncurs if you like. (This is what the routine unlzma() in startupinstaller.sh should do)

    4. Then at the end of startupinstaller.sh I removed some stuff and set FRBIN manually, so the last for loop reads:
    Code:
    for LCPP in $LIBSTDCPPS
    do
    FRBIN=”bin/linux/x86/libc.so.6/libstdc++.so.6/fltk”
    if [ ! -z “$ED_SRC” -a $FRBIN != $ED_SRC ]; then
    edelta ${LCDIR} $ED_SRC $FRBIN
    fi

    # Run it
    chmod +x $FRBIN
    `pwd`/$FRBIN
    exit $?
    done

    5. Invoke startupinstaller.sh again. FLTK-based installer started to install the demo

  36. mapoboss

    sono passato a feisty e poi ho installato il kernel lowlatency (che nella beta non è di default). Ora tutto funziona alla meraviglia!! sia il video che l’audio (che prima mi scattava) funzionano da dio!
    Ciao

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti