Questa non è una novità che mi provoca particolari sussulti, ma siccome è potenzialmente carina la segnalo:
Dolphin su KDE4, con la nuova lista ordinata per iniziale
Con un po’ di cura potrebbe diventare una piccola chicca di KDE4. Se qualcuno volesse avventurarsi nella ricompilazione delle kdelibs4, ecco la patch nel post dello sviluppatore.
bellu!
Non che sia una grande novità, già il vecchio Windows XP aveva questa visualizzazione.
[mode rompiballe on]
Come explorer… :P
[mode rompiballe off]
Non credo mi piaccia.
No, son sicuro di no.
Io invece ne facevo uso già su Windows Xp e mi è sempre sembrato comodo. Direi che si tratta di una novità interessante. ;)
Non guardatela applicata a dolphin. La patch (che è ancora in lavorazione) introduce semplicemente un widget, estensione di una QListView, che permette di dividere per *categorie* (generiche) gli elementi. Quello illustrato in dolphin è solo *un* possibile esempio d’uso.
La visione per icone orizzontali è scomoda,
la migliore resta sempre la lista con icona piccola in veticale (ben venga se la lista possa essere divisa per la prima lettera!)
@toski: quindi significa che oltre all’iniziale potrebbe dividere per tipo di file (img,video,txt)??? in tal caso, proprio una figata.
Mi da un po fastidio perchè sembra sempre che arriviamo sempre anni luce DOPO le aziende proprietarie, però aldilò di questo non è del tutto inutile, soprattutto se, come dice netG si possa dividere la vista per tipo di file..
Qualcuno mi spiega perchè Dolphin non è un semplice spreco di risorse?
@netG
a leggere il post dello sviluppatore è proprio così!
Con la confusione che ho nella home, questa caratteristica mi farebbe davvero comodo …
Regards
Personalmente, sia su XP che su Vista lo trovo molto comodo, soprattutto l’ordinamento per la data dell’ultima modifica.
A proposito di Dolphin, qualcuno sa se mantiene la possibilità della navigazione a schede tra il filesystem? Ho guardato un po’ in giro ma non ho trovato nulla…
A me piace, a volte è proprio utile. Ad esempio la adoro applicata alla cartella degli mp3, permette una navigazione più veloce a mio avviso :-)
mah.. troppo windows like.. cioè la gente usa linux anche per staccare dal solito winzoz, quello sembra explorer, anche C, D, ma dai..
@netG: l’uso è lasciato alla fantasia dello sviluppatore. Basta leggere il blog originale:
“The idea is having QListView categorized, so having a model that allows sorting, KListView will categorize items. Everything is up to the developer, since the categorizing is done by a class named KItemCategorizer, what is an interface really.”
@Psychomantum: Ma è sempre una funzione in più-_- …Il commento sulla somiglianza delle lettere dell’alfabeto lo ignoriamo :P
A me piace, non sapevo ci fosse tale funzione in Windows.
Sì c’è anche in windows, e allora? Almeno una giusta l’hanno fatta! :D
Una feature del genere, se si può attivare e disattivare a piacere, può soltanto far risparmiare tempo… ben venga!
ma si si XD, non critico quello, però se utilizzassi linux proprio per staccare da windows direi, no basta XD (ahhaha IMho eh :P ) [ ci lavoro con windows purtroppo e ho il terrore di quelle lettere -_-)
*dimenticavo
quello delle lettere era una battuta XD
ciao, non ho letto tutti i post comunque vi avviso che ho contattato lo sviluppatore e mi ha detto che la possibilità di ordinare i file per tipo sarà presto disponibile (se non lo ha gia fatto con questo rilascio :) )
ciao
@Psychomantus: Ah mbe’ :D
…mantuM… Sorry