Menu Chiudi

Gaim cambia nome in Pidgin …verso la 2.0 finale!

Ci sono alcuni software che nascono con nomi proprio disgraziati… è il caso ad esempio di GnomeMeeting, il cui nome metteva una mestizia infinita ed è stato di recente (o quasi) rinominato in “Ekiga”, un nome che è quasi più fastidioso della sudorazione delle ascelle ><

pidgin.png

La notizia del giorno è che uno di questi software, Gaim, ha cambiato quell’orrendo nome in favore di qualcosa di molto carino e riconoscibile: Pidgin (leggete la suggestiva definizione di pidgin su Wikipedia, per amarlo anche voi). Nella faccenda c’entra anche AOL che detiene i diritti sul nome AIM, giusto per referenza.

Gaim/Pidgin, per chi non lo sapesse, è un software di messaggistica istantanea multi-protocollo, che permette di connettersi (contemporaneamente) a Jabber, ICQ, MSN, IRC e una serie di altri network. Io lo uso come unico sistema per connettermi al mondo esterno e comunicare con tutti i miei contatti, dalle conversazioni surreali di IRC ai litigi online con la mia femmina (:*)

Bene, complimenti per il cambio di nome! Altra notizia interessante è che gli sviluppatori intendono finalmente rilasciare la versione 2.0 entro una settimana circa.

29 commenti

  1. Neo

    Mah… a meno che AOL non si sia lamentata e il cambio sia per questo, non vedo perché debbano averlo fatto: Gaim non era male, e Pidgin non è tanto meglio :-/
    Ovviamente questo è soggettivo, però ripeto, Gaim è sempre andato a bene a tutti per un sacco di tempo.
    Però pazienza, tanto ora uso Gajim :D

  2. sbaush

    Finalmente vedrà la luce questa versione 2 dopo la miriade di beta…
    Anche questo calvario è colpa di AOL che non autorizzava il rilascio di versioni non beta fino alla fine della diatriba.

  3. SergioUbu

    Anche io uso Gaim/Pidgin.

    E’ ben fatto, anche se non perfetto, a mio modo di vedere!

    E poi il tema di default lascia a desiderare; io ne ho trovato una davvero grazioso su Gnome-look!

    Rimane comunque ottimo!

  4. Daniele DM

    Si, il problema principale era aol, pidgin è una bella idea, un po’ difficile da ricordare però… comunque mi fa specie vedere come la “versione mac” (ovvero un software che usa le libgaim), adium, è di gran lunga più ergonomico, per dirla alla felipe.
    Sperando che landell & gossip crescano….

  5. riva.dani

    Io non uso Gaim, ma a me il nome di prima piaceva molto di più. Se però il cambio era necessario, tutto sommato nonostante non suoni granchè Pidgin, stando a quanto afferma wikipedia, ha un significato molto più profondo e intelligente di Gaim. ;)

  6. fabioamd87

    gaim IMHO è inusabile, specialmente su msn, trasferimento file lentissimo, usa msnp9 vecchissimo e non puo ne salvare ne inviare smile personalizzati ne voiceclip e tantissime altre carenze… vabbe purtroppo se si vuole essere multiprotocollo si deve essere cosi, peccato avrei piacere ad usarlo…

  7. Pawz

    Gaim, ora Pidgin, è quanto di meglio potessi trovare in un client multiprotocollo. Semplice e lineare, senza alcun fronzolo msn-like. Potermi collegare a 3 network (yahoo, irc, msn) contemporaneamente e usando una sola finestra multitab per chattare è di una grande comodità.
    Grazie a Gaim/Pidgin anche il protocollo msn è utilizzabile come chat seria e non solo come scambio infantile di faccine saltellanti.
    Il nuovo nome probabilmente è più difficile da ricordare però ha un significato molto profondo quindi appoggio in pieno questa scelta

  8. asdrubale

    peccato il supporto per MSN non sia proprio questo gran che, tant’è che mi vedo costretto ad usare due client :(
    aMsn e Gaim/Pidgin (per icq e googleTalk)

  9. Dirty joker

    Sinceramente a me questo nome fa proprio pena…

    Diamine che gli sviluppatori si preoccupino di attivare lo scambio file… il sottitolo… una gestione umana dei profili…

    Non è possibile che nel 2007 si debba usare un programma che non permetta lo scambio file!

    Interfaccia orribile, poco integrato, poco multimediale… eppur lo uso…

    GPL come le donne: non puoi starci con, non puoi starci senza :D:D

  10. Neo

    Sarà, ma a me gli scambi dei file vanno lenti da sempre, anche con MSN Messenger! Io ho sempre pensato fosse colpa del protocollo, non del client.
    Comunque, lo scarso supporto alle funzionalità di MSN per me è un vantaggio. Anzi, se fosse possibile disabilitare pure le faccine personali sarebbe fantastico. Per fortuna Jabber non le supporta :)
    Per il resto, se uno vuole faccine trilli e robe del genere, può usare aMsn o Mercury.

  11. Dirty joker

    Gaim non supporta lo scambio diretto tra utenti, ma è costretto a passare per i server M$.

    Per questo è ridicolmente lento.

    Le faccine si possono disabilitare tranquillamente, anche io le odio, trovo appesantiscano la chat.
    E poi gaim fa fatica a gestirle senza crashare.

    Anche a me il protocollo MSN da fastidio, soprattutto perchè closed.
    Ma ci siamo lasciati sfuggire ICQ, che un tempo era il piu diffuso, e ora dobbiamo abituarci.

    Non capisco perchè non si possa implementare una cosa cosi semplice come il sottotitolo al nome.

  12. EnricoTuxMind

    Mmh, inutile dire che per chi utilizza MSN , Gaim/Pidgin è stato (aldilà del significato, gran brutto nome) una vera e propria croce. Lento da panico nei trasferimenti e carente nel supporto completo al protocollo. Scarso anche come IM in generale ma questa è solo una mia opinione..

    Se usate solo MSN di Micro$oft, molto meglio aMSN, e se proprio volete qualcosa multiprotocollo, Kopete lo è e supporta molto bene anche MSN..

  13. sito

    Lol, Pidgin, nome orrendo che ha un suono che non dice una mazza, ok, ok, non ho letto il wiki, ma a sensazione non mi da impressioni positive, non si può chiamare un software di messaggistica pidgin, robe che se il programma avesse un’intelligenza sua si suiciderebbe dalla vergogna.

  14. Giacomo

    Non mi piace il nuovo nome… ma ad essere sincero non mi piace neanche il programma in se, lo uso ma rimpiango Miranda.

  15. piccia

    “Gaim, ha cambiato quell’orrendo nome in favore di qualcosa di molto carino e riconoscibile”

    Ok, i gusti son gusti. Ma i tuoi fanno proprio ca*are :DD

  16. Sergej

    neanche a me piace ‘sto nome…
    Si è parlato di feature mancanti: a parte il sottotitolo in msn, e il trasferimento di file (e non è poco!), che dire della webcam? Io non ce l’ho, ma non sono riuscito a “convertire” persone a gaim (anche su windows) proprio per la mancanza del supporto alla webcam…

  17. Gaiden

    mai piaciuto. troppo Gnome-like, brutte interfacce, supporto MSN ridicolo. mi fa piacere non avere tutte quelle faccine-emoticons-animoticons ecc ma non sopporto non avere il titolo e non poter praticamente usufruire dello scambio file.

    Kopete è molto bello e meglio integrato ma pesantuccio ed ha alcune cose che proprio non capisco (l’immagine in identità globale e identità singola cambia da sola e altre stranezze) e non mi piace come gestisce i gruppi di contatti provenienti da account diversi (o forse non lo so fare io.. vorrei avere tutti i contatti di yahoo in un gruppo, quelli di MSN in un altro ecc..)

    sto usando AMSN-svn.. con le nuove librerie e una skin semplice e carina è il N°1!

  18. Vale

    A parte i facili commenti sul nome, che può piacere o meno (personalmente trovo sia “carino”), bisogna guardare alle effettive potenzialità del programma, anche tenendo in mente che la prossima release sarà migliore delle precedenti…
    In passato ho odiato mortalmente gaim, chiunque usi MSN credo la pensi come me :P Creare un client multiprotocollo virtualmente ti limita un po’, ma praticamente no; l’infrastruttura dovrebbe permetterti di aggiungere caratteristiche del tuo protocollo senza troppi patemi, ma non è così ne’ nel caso di gaim ne’ di kopete; e trovo gaim essere ancora più limitato in questo senso.
    Personalmente per MSN su linux ho scartato tutti quanti i client esistenti, eccetto Mercury (un mattone realizzato da un folle e per di più in closed source) e KMess (a cui sto collaborando, gli mancano solo l’invio di emoticon personalizzate e la webcam). Almeno in KMess posso mettere le mani dentro e ottenere un programma che non mi soffochi il pc con un linguaggio script. :P

  19. Pingback:Ecco la prima versione di Pidgin [deb] « pollycoke :)

  20. Alberto

    Sul nome Pidgin credo si possa passar sopra… ma che dire della lentezza estenuante dei trasferimenti di files? Inoltre manca un sistema per lasciare i messaggi offline… Mi sembra brutto commentare con “che fregatura” ma… che tristezza :(

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti