Ne avevo accennato brevemente qualche tempo fa, e lo sto usando adesso dopo aver cantato vittoria troppo presto nel post “Con Feisty torna a funzionare il plugin di Totem per il browser“.
gecko-mediaplayer alle prese con un video di cnn.com
È spuntato fuori che il plugin di Totem continua ad avere molti problemi con la maggior parte dei video inclusi nelle pagine web, quindi sto usando questa soluzione che – nonostante la goivane età – sembra meritare più di tutte… che ricerca infinita!
Attenzione: questo post è una curiosità per i più esperti e sperimentatori tra i lettori, esistono alternative più comodamente installabili e dovreste preferire quelle se non volete rendere partecipi le divinità dei vostri esperimenti…. Resta assodato dunque che mplayer-plugin segnalato nel post “Visualizzare correttamente i video in Firefox ed Epiphany” resta una valida alternativa al plugin totem, e che i vari vlc e player vari restano ugualmente consigliabili.
Dallo stesso sviluppatore di mplayer-plugin
Non ho ben chiaro se mplayer-plugin verrà abbandonato, comunque ho come l’impressione che lo sviluppatore stia tentando un approccio più integrato ni GNOME, con questo plugin
GNOME Mplayer
Parlavo di integrazione… e in effetti uno degli aspetti interessanti di Gecko Mediaplayer è che si tratta della version plugin di un nuovo piccolo lettore: GNOME Mplayer, fornito sempre dallo stesso sviluppatore :) Per installare Gecko Mediaplayer bisogna prima necessariamente installare GNOME Mplayer.
Le ultime versioni di GNOME Mplayer possono essere recuperate dalla pagina del progetto, da cui si possono scaricare anche i pacchetti binari per Fedora Core 6. Purtroppo per Ubuntu non ci sono i pacchetti binari, ma stranamente i sorgenti sono “debianizzati”, per cui una volta scaricati e scompattati i sorgenti l’ultima versione, basta usare il comando:
$: dpkg-buildpackage
Per creare un pacchetto deb. Occhio che su Ubuntu Edgy non compila, a causa di una versione troppo vecchia di dbus, nessun problema con Feisty.
Gecko Mediaplayer
Una volta installato GNOME Mplayer possiamo scaricare il plugin per il browser dal sito del progetto, e compilarlo come meglio preferiamo. Questo pacchetto non è debianizzato, quindi dovrete sbrigarvela voi, consiglio un veloce checkinstall oppure potreste decidere i copiare i file compilati manualmente, visto che l’installazione standard in /usr/lib/mozilla potrebbe non essere vista da Firefox.
Una volta compilato il plugin, vengono create alcune librerie che per funzionare con Firefox (almeno su Ubuntu) devono essere posizionate in /usr/lib/firefox/plugins/:
$: ls -l /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer* /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-dvx.so /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-dvx.xpt /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-qt.so /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-qt.xpt /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-rm.so /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-rm.xpt /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer.so /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-wmp.so /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-wmp.xpt /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer.xpt
Questa è la lista dei plugin installati. A questo punto sarete in grado di visualizzare nel vostro browser qualsiasi video che Mplayer è capace di leggere.
Buona visione!
perchè non usi mozilla-mplayer? a me funziona benissimo con tutti i formati e soprattutto supporta il full screen direttamente dal browser.
saluti
tezla
io stavolta con feisty ho installato totem-gstreamer e non ho più assolutamente problemi con i video online. sia mp3, che wmv, che mov partono alla grande dentro firefox.
Mentre con totem-xine si bloccavano a meno che non facevo “tasto destro open totem”.
Per vedere i dvd trascino la cartella e vanno però senza menù. Ma da ora sto usando gxine per i dvd
@Felipe: ma se le metto in /usr/lib/firefox/ funziano anche in epiphany??? ( domanda un pò stupida, ok! )
A me totem non vede ancora la libreria dvdcss2… Devo usare ancora vlc per vedere i DVD…
anche io sto usando totem-gstreamer senza problemi, se non fosse che non riesco ad aprire i file real media, per i quali uso il plugin mplayer… però è quanto di più brutto ci possa essere ;)
con totem-xine invece non riesco a vedere i file quick time e ho “perso” l’audio dei real media (cosa assurdissima visto che con edgy e durante le prime ore di feisty funzionava tutto a meraviglia… chissà che ho combinato, quando ho tempo cerco di capirci qualcosa in più :P)
quando un totem-mplayer? o meglio ancora un totem che permette di installare più motori e scegliere quale utilizzare di volta in volta? tanto alla fine sono installati sia xine, sia gstreamer, che mplayer (quasi sempre)
informazione di servizio: cmq su getdeb c’è il binario di gnome mplayer
http://www.getdeb.net/release.php?id=669
cia’
forza segolene!
se potessi ti voterei pur’io.
qui ti danno un po’ sotto il 50%, ma quelli che conosco io dicon tutti di supportarti.
(da un lettore che lavora in costazzurra)
Ah ecco volevo segnalare getdeb :-)
Il lettore è bello….io lo uso da un po’!
@ felipe
a proposito di media player, center e affini (o affinity) ti volevo segnalare il progetto Arena di Neil J. Patel, in pratica un frontrow per linux basato sul db di tracker, cosa di cui sinceramente avevo notato la mancanza quando avevo configurato lirc e non avevo trovato nulla che permettesse di navigare nelle collezioni da remoto… (http://njpatel.blogspot.com/2007/03/im-not-even-supposed-to-be-here-today.html)
ok forse sto esagerando, dopo aver letto il blog per tanto tempo senza lasciare mai un commento… :)
quando faccio l’ultimo passaggio mi dice: root@kasmol-desktop:~/Desktop/gecko-mediaplayer-0.0.4# ls -l /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer*
ls: /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer*: Nessun file o directory
ke devo fare?
risolto!madò mostruoso funzionano tutti i video kn questo plugin!grazie felipe :)
@dave: possiamo evitare messaggi come il tuo che non c’entrano niente… se ci mettiamo a parlare di politica non la finiamo più e non ce ne frega niente di cosa voti tu, di cosa votano i tuoi amici e l’intera costa azzurra…
il post parla di un plugin per firefox…
grazie…
Ach… a me rompe le balle in maniera assurda per XPIDL… ho cercato le dipendenze sul sito di Mozilla, ma arrivo a un punto da dover *DISINSTALLARE* praticamente mezzo sistema per soddisfarle! :| Pauuura… :'(
in uno di questi pacchetti sta xpidl: firefox-dev libxul-dev libxul0d-dbg xulrunner installandoli tutti so riuscito a compilare il plugin ;)
“Mentre con totem-xine si bloccavano a meno che non facevo “tasto destro open totem”.”
idem
‘Sto tipo usa Gnome, ma usa plastik+crystal come tema? :D C’è gente strana nel panorama opensource… ¬.¬
Fatemi provare il player… (comunque sia, la gui di mplayer ufficiosa, gmplayer, pare abbia fatto il gran salto a gtk2…)
Volevo segnalare che una versione pacchettizzata per feisty di Gnome Mediaplayer è già pronta su http://www.getdeb.net, portale segnalato anche su questo blog
ragazzi
alien pacchetti.rpm
e poi
sudo cp /usr/lib/mozilla/plugins /usr/lib/firefox/plugins
scusate ho un problema con i browser…avete presente quando tipo su xchat o su amsn cliccate 2 volte su i siti che incolla qualcuno e li apre nel browser? A me non me li apre, anche quando ho una mail su amsn e clicco per visualizzarla non me lo apre! Sapete risolvere il mio problema? Io credo che settando epiphany come browser primario funzioni! Come faccio? Grazie
Sistema > Preferenze > Applicazioni preferite.
@ felipe
Questo è il mio primo messaggio, complimenti per il tuo blog!
Perfetto! Su epiphany. Ho provato cnn e striscia ed è tutto ok grazie di nuovo
@Diska
non usate alien , non configura le dipendenze , ubuntu potrebbe chiedervi di togliere mplayer e poi non funziona più nulla.
usate il pacchetto che trovate su http://www.getdeb.com
http://www.getdeb.net/search.php?keywords=gnome+mplayer
Voi riuscite con mplayerplugin-in o con questo o con altri a vedere i TG su http://www.meteo.it?
Io no.
Di buono però con Gecko Mediaplayer riesco finalmente a vedere i video su repubblica.it
$: ls -l /usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer*
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-dvx.so
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-dvx.xpt
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-qt.so
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-qt.xpt
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-rm.so
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-rm.xpt
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer.so
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-wmp.so
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer-wmp.xpt
/usr/lib/firefox/plugins/gecko-mediaplayer.xpt
ma come installo gecko???
ma come installo gecko, non trovo il file eseguibile