Menu Chiudi

Ecco la prima versione di Pidgin [deb]

Pidgin, lo ricorderete, è il nuovo fantastico nome scelto dagli sviluppatori di Gaim per il loro simpatico IM (cfr. “Gaim cambia nome in Pidgin …verso la 2.0 finale!“).

pidgin.png

Un paio di giorni fa è uscita la prima versione con il nuovo nome, che dovrebbe anche essere – incrociamo le dita – l’ultima versione beta prima di Pidgin 2.0, previsto entro la settimana. Bene, vi segnalo che c’è chi ha impacchettato Pigdin 2.0.0beta7 per Ubuntu Feisty.

Voglio però mettervi in guardia: l’apparentemente banale cambio di nome potrebbe giocarvi qualche brutto scherzo e potreste perdere le vostre impostazioni, o avere problemi di varia natura, siete avvisati direttamente dagli sviluppatori, quindi fate voi. Oltre a questo, chi ha impacchettato avverte che questa versione non contiene plugin esterni. Io preferisco “passare”, a questo giro…

Riassumendo: installate solo se volete fare del beta-testing! Per i più temerari, buone conversazioni e buon Pidgin :)

25 commenti

  1. Losco

    Io lo uso da 2 giorni… sembra funzionare bene e inoltre mi recupera tutte gli avatar, cosa mai successa con gaim.

  2. Raffo

    Installato da qualche giorno. La differenza sostanziale è che utilizza un nuovo tema, il resto mi sembra uguale… molto gradevole comunque da vedere le nuove emoticon Tango!

  3. kasmol^

    madò ma mai qualcosa di rivoluzionario, ma quandè ke mettono qualke funzione in +?mamma mia…

  4. polkqasw

    l’ho compilato subito dopo che e’ uscito e devo dire che e’ benche’ nn siano state aggiunte nuove funzionalita’ (come ad esempio poter impostare separatamente gli stati dei diversi account) c’e’ stato un grande passo avanti nell’usabilita’ (almeno x quanto mi riguarda) utilizzando un tema meno invasivo del precedente.
    Anche a me questa release ha risolto diversi problemi con gli avatar che altrimenti nn venivano quasi mai aggiornati (se nn quando a cambiare l’immagine era un altro utente gaim), benche’ abbia fatto una copia della dir .gaim nn ho perso nessun dato, neppure le impostazioni dei plugin …
    putroppo il plugin che avevo da poco installato gaim-libnotify nn funge piu’ … peccato (nn ho voglia di compilarlo :D )

    dopo questo travagliato parto spero che gaim , ops pidgin, si possa riconfermare come un potente strumento per la comunicazione magari appoggiandosi a un backend comune come telephaty

    ciao ciao.

  5. maurinho

    Montato appena uscito. Perfetto salvo che nn mi vanno i suoni :D
    Si appoggia su gstreamer che ho installato ma senza successo
    Amen spettiamo la ufficiale.

  6. Ferny

    + usabile, nuovo tema audio video, nuovo nome… Quoto kasmol-.- Intanto voci informate (ma non troppo) mi dicono che kopete già supporterebbe l’audio-video… Cioè, ma un utente MSN accanito può aspetta’ sei mesi (da herd a feisty, da fc5 a 6) per vedere come novità il supporto delle icone personalizzate?… -.- E non mi dite che i msnari accaniti non contano un caz, so utonti, etc etc, perché comunque c’è un sacco di gente che passerebbe a linux pure domani se avesse il protocollo supportato come si deve.
    Triste ma, per una buona fetta dell’utenza il PC è: “MSN+Forward di catene di S Antonio+Icona con la E+eMule”.

  7. Xander

    Vabbè che potevano innovare, però scusate, se proprio volete MSN usate altro che non sia Pidgin.

    Per l’ “utonto accanito”: può anche restare dov’è, se il pc serve a quello.

  8. felipe

    @ma-io-voglio-msn:
    Uno dei progetti del Google Summer of Code di quest’anno si propone di portare la piena compatibilità con la più recente versione del protocollo MSN

  9. kasmol^

    x me il nuovo client(ancora acerbissimo) emesene è già anni luce meglio di gaim ed è giovanissimo!aspettiamo che cresca un po e addio amsn.

  10. Anonimo

    Volevo provare ad installare questo pacchetto nella bellissima feisty ma ci sono delle dipendenze con nautilus-sendto che a sua volta dipende da ubuntu-desktop, insomma un patatrack. Se si prova a forzare l’installazione si ottiene un bel broken su synaptic. Qualcuno è riuscito ad installare il pacchetto su feisty e non avere certi problemi?

  11. Michele

    Ottima release. Però ho un problema: rimuovendo il pacchetto gaim-data che va in conflitto con pidging viene rimosso anche gnome-sendto (spero di non sbagliarmi, insomma la funzione per l’invio istantaneo di file dal menu del tasto destro, molto utile per il bluetooth). Qualche soluzione?

  12. Anonimo

    msn mi serve perchè tutti i miei amici hanno quello. Ora io sono più libero di loro perchè uso linux, però cribbio, voglio poter anche restare in contatto con loro. Allo stato attuale, aMsn fa schifo, ma tanto schifo, perchè anche con il tema più bello del mondo fa a pugni con gnome. Kopete è bellissimo per carità, ma è scritto in Qt e NON SUPPORTA IL FILE TRANSFER. Gajim è buono ma usare i trasporti per msn non è un grand affare. mercury messenger fa pena, monkey messenger è scritto in mono e fa pena pure quello. Landell sembrerebbe un buon progetto ma non ho ancora visto uscire release ufficiali.

    In sostanza, GAIM o PIDGIN che dir si voglia è l’unico e il migliore IM per gnome. Gli mancano supporto audio/video e altre finezze, ma quello che serve ce l’ha.

    Bisogna puntare di più su di lui, e visto che google lo ha fatto per Gtalk, e Adium lo ha fatto, forse sarebbe il caso che questi signori ritornassero un po’ di codice a questo progetto a lungo saccheggiato senza nulla in cambio.

  13. Tyler

    Perché usare i transport per msn non è un grande affare? Hai mai provato?
    Uso jabber e posso parlare con tutti i miei contatti msn contemporaneamente, e se avessi anche amici con ICQ o Yahoo, potrei avere tutti questi protocolli contemporaneamente connessi? Quand’è che MSN Messenger farà una cosa del genere? Mai!

  14. Oskar NRK

    Anche io l’ho installato, mi sono fatto il .deb con checkinstall (anche grazie alla guida di Felipe). Finalmente recupera gli avatar, gaim non lo faceva e mi dava alquanto fastidio.. Mi spiace solo che i plugins ancora non siano supportati (tutti), ma mi piace :) La mia ragazza voleva togliere il msnLive da win, le ho fatto mettere Pidgin :P

  15. maurinho

    Pidgin l’ho installato ma attualmente ho montato anche l’ultima versione di Emenese.
    Funzionano bene entrambi ma emenese mi sembra + rapido nello sviluppo…vediamo quando esce la 2.0 ufficiale di Pidgin chi rimane come IM ufficiale

  16. Neo

    lo sto provando, dopo circa un mese di jabber + transport. devo dire che non è male, però gajim mi piace di più come client…
    vedremo. comunque era ora che cambiassero le icone, hanno fatto bene.

  17. Pawz

    Quoto Tyler.
    Si fanno sempre paragoni con msn puro, senza però ricordare che Pidgin è un client multiprotocollo. Personalmente uso msn, yahoo e irc assieme sia in linux che in windows.
    Sono contrario a tutto quello che non sia testo e qualche basica faccina, quelle di default, quindi il supporto per il mio utilizzo è ottimo.
    Sono felice che anche quest’anno rientri nel google summer of code e attendo fiducioso nuovi aggiornamenti.

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti