Menu Chiudi

Altri due effetti di kwin…

Rivo Laks ha youtubizzato altri due video degli effetti ottenuti con il compositor integrato di kwin, sono altamente dimostrativi e non trovano uso pratico – per ora – ma secondo me meritano molta attenzione:


Effetto “sott’acqua”, totalmente inutile :D


Effetto “sfocatura” questo non è esattamente indispensabile, ma carino!

Credo che sia evidente per tutti che al momento questo compositor integrato in kwin presenta infiniti vantaggi nei confronti dell’accoppiata GNOME/Compiz anche se, come ho di recente segnalato, da parte di GNOME c’è la volontà di migliorare l’integrazione con Compiz.

Siamo ancora a diversi mesi da un primo rilascio della serie KDE4 e già il compositor sembra a livelli paragonabili a quelli di Compiz. Credo che durante questa estate avrà modo di maturare ulteriormente per raggiungere un affinamento e integrazione con il resto del dekstop che solo in questo modo si poteva ottenere.

Veramente in bocca al lupo al team!

32 commenti

  1. johnny

    Secondo me sono proprio questi effetti ed effettini a non servire niente.. molto meglio sole trasparenze e al massimo l’exposè.

  2. Andrea Brandi

    La penso come johnny, alla fine le feature utili davvero sono le trasparenze (fondamentali una volta che ci hai fatto l’abitudine) e l’exposè! Aggiungo inoltre lo switcher (molto comodo).

    Comunque mi sta venendo la curiosità di testare questo kde4. Penso proprio che a breve uno dei dischi virtuali di virtualbox conterrà questo kde4! :D

  3. Xander

    @ johnny: son effetti dimostrativi. L’importante è renderli disponibili per applicativi che possano farne un uso produttivo.

    Ora stanno esplorando i limiti. Ed è anche ottimo, direi. Aspetto la controparte Gnomica per vedere che propone. Nel frattempo se riescono a render Vista e Leopard già vecchi, beh, tanto di cappello. Fermo restando che non è “l’acquario” il plus della concorrenza..

    Saluti.

  4. GF

    a parte l’entusiasmo per ‘sto KDE4 dico che secondo me l’effettino che sfoca le finestre “sotto” le trasparenze è tutt’altro che inutile.
    La leggibilità di quelle in primo piano è molto più chiara.
    Questo è anche il concetto espresso dall’autore nel suo blog in cui annuncia gli effetti.
    Poi se si vuole mantenere visibile e leggibile anche quella sotto è un altro discorso ma a me così piace!

  5. GF

    mmmhhh, dal tono della mia prima frase del precedente post non si capisce molto bene che l’entusiasmo per KDE4 da parte mia è veramente tantissimo!!!!! Meglio sottolinearlo che non fa mai male abbondare un pochino :-)

  6. cover

    bello l’effetto acqua (ok, è inutile, però è carino dai)…anche se un pò contro all’accessibilità :P
    Sapete se sarà possibile aggiungere i vari/futuri effetti tramite plugin? oppure essendo direttamente in kwin e quindi per assicurare un minimo di stabilità saranno aggiunti man mano con gli aggiornamenti di kde?
    E soprattutto, qualcuno sà qualcosa riguardo la “dashboard” e l’integrazione con i widget di mac? se ne era parlato circa un anno fa quando era stata annunciata la cosa con la compatibilità di quelli di mac, non sarebbe male come cose (sia per noi per il fatto di avere tutti i widget attualmente disponibili per mac, e penso siano tanti…sia per avere almeno qualcosa che sia condivisibile con un’altra piattaforma, pensate ai poveri programmatori ogni tanto… :P )
    soprattutto spero qualcosa da tastiera (ma anche angoli attivi vanno benissimo) per accedere direttamente ad alcune funzionalità (vedi simil exposè e simil dashboard) :)

  7. Bigshot

    mi sa che tra rendering di svn per le applicazioni e effetti di kwin, dovrò dare una rinfrescata generale all’hardware…
    ma per kde4 questo e altro!

  8. nea

    Come dici tu felipe l’integrazione è sicuramente maggiore… ma non dimentichiamo che mentre questa è un’integrazione con il “solo” desktop environment, compiz sta guardando anche ad un’integrazione con X, il che è veramente molto lungimirante…. almeno a mio parere!!! Che poi serva un’ottima integrazione anche con il DE è innegabile e OBBLIGATORIA… tanto per fare un esempio il plugins showdesktop di compiz è una vera pietà.

    Spero però che i developer di KDE che non facciano l’errore di copmiz 0.5 e trascurino l’impatto sulle prestazioni…
    come l’impatto sulle prestazioni??? Si. compiz 0.5 è più avido di compiz 0.3.6 e di Beryl… Non di molto è vero… ma con un portatile qulacosina si nota… non ci credete… date un’occhiata alla variazione del clock ogni volta che fate un’operazione… lo stesso spostamento di una finestra fa alzare la velocità del clock al 100%!!! Con gli altri questo non succede (fatta eccezione per il resize che viene ancora “in parte” gestito da X).

    SPERO (e sono convinto di questo) che compcomm (niente da dire è proprio un cesso di nome) porterà significativi miglioramenti in futuro!!!!!!!!!

    ricordate… pensate positivo!!!!

  9. Brino

    Il Blur niente di nuovo (lo uso da mesi su beryl) e inoltre NON e’ inutile come gia’ detto sopra.
    E’ stato gia’ spiegato da altri e la sua utilita’ sta nel mettere in risalto i contenuti in primo piano, consentendo comunque di “avere una idea” di cosa ci sia “sotto”.

    Questo detto in parole molto povere…
    E basta con questa storia. Ci sono plugin inutili e’ vero, ma NON e’ il caso del Blur che invece E’ utile.

    Per l’altro effetto “sott’acqua” al momento non saprei….
    forse come screensaver? oppure qualcosa legato alla CPU? mmm…. boh

  10. IlTremendo

    vabbene, non a tutti interessa portare nuovi utenti dalla sponda distroLinux. Ma sapete cosa mi ha detto pochi giorni fa un Utonto windows? che visto che ha 2 computer, un desktop e un laptop, vorrebbe portare il desktop, per lui più importante, a linux, e lasciare il laptop solo per giocare. SOLO PER GIOCARE. Ovvero si è reso conto che per il resto è meglio ciò che gira sotto linux. E sapete da cosa se ne è accorto? “dalle finestre che girano e sono 3D”. Sapete con questi “effetti inutili” quanti utonti possono essere attirati? E quindi possono ampliare le proprie conoscenze, la propria cultura? E altri discorsi vari sulle maggiori applicazioni e drivers disponibili su sistemi con kernel linux? Mi sembra che di inutile ci sia ben poco.

  11. Matiee

    @ 3. Xander

    Ma Vista E’ già vecchio: che dubbi hai a riguardo? ;D

    Per quanto riguarda al rendere vecchio Leopard… Non esageriamo, accostarlo a Vista vuol dire menare insulti pesanti…

    Io faccio il tifo per Compiz e KDE, ma penso che (con una buona dose di umiltà) ci convenga ripparlarne quando avremo anche noi qualcosa di *banale* come antialiasing su tutti gli elementi dello schermo oppure un’organizzazione grafica del desktop indipendente dalla risoluzione, giusto per citare i primi due che mi vengono in mente… Allora avremo soltanto raggiunto Leopard…

  12. Xander

    @ Matiee:

    Appunto. Parlo proprio di questo, non dell’effetto acquario.

    @IlTremendo:

    Hai presente i niubbi che in 3 giorni sanno già cosa dovrebbe esser Linux per sfondare? Quelli che il 4 giorno passano a Win perchè “Gimp non toglie gli occhi rossi come Photoshop”?
    Ecco, quelli posson star su Win con quei c#zzo di cubi e via discorrendo. Qui ci vuole gente che switcha e che resta, forte delle sue convinzioni. Non uno che switcha per il fuoco in chiusura dell’applicazione..

  13. Letze Teil

    speriamo che KDE non ci caschi!
    Che non caschi nelle tentazioni di imitare Aero, che non faccia le pacchianate di beryl, che non “disintegri” il window manager come fa compiz.
    Sono fiducioso.

    E, Xander, sono d’accordo con te.
    Non ho paura degli uetenti Windows neofiti che passano a Linux., Non ho paura dei paragoni. Ma ultimamente sento parlare troppe persone che si riempiono la bocca di esperienze: si atteggiano ad utenti Linux e lo usano da una settimana. Vedono la shell, dicono “ohhhhhhhh” e poi la richiudono. E scrivono: linux è bello pechè c’è la linea di comando.
    Quando li sento resto zitta. Se parlassi farei la figura di essere ignorante come loro.

  14. zidagar

    Mah, io sono dell’idea che questa è la dimostrazione che si può scrivere buon software e farlo andare con veramente poco hw. In qualsiasi caso è utile, anche per soddisfare per 5 minuti un qualsiasi pinguino nel far esplodere qualche finestra. Poi si sa, in genere tutti quegli effetti non hanno una grande utilità, ma se a uno piace perchè non averli? A me alcuni effetti piaciono ma non per questo sono uno a cui non piace smanettare e passare le ore dietro un terminale. Di sicuro questi “inutili” effetti hanno portato tantissime persone in questo bellissimo mondo. Ho tanti amici che hanno iniziato ad usare linux proprio per questo e ora invece, stanno iniziando ad assaporare tutto quello che gira intorno al software libero…ci sono anche le persone che si credono chissà chi perchè hanno un cubo che gira, ma quelli ci saranno sempre.

    @felipe
    xkè dici che è inutile l’effetto “sott’acqua”? ci fai un bel salvaschermo ;)

  15. lele

    non sarebbe meglio avere un windows manager unificato per gnome kde xfce delle api comuni un tema unico ecc..

    queste cose secondo me sono piu’ importanti che non stare a perdere tempo su inutili fighetterie
    quelle devono venire dopo
    prima le cose veramente importanti

  16. Mercurio

    @Effetto sfocatura O_O
    Ma ha delle potenzialità ENORMI!

    Già così, un programmino come Noatun con il nuovo tema oxygen e una leggera trasparenza acquisisce un look fantastico. Per non parlare delle applet di plasma, compreso il pannello!

    Ma la cosa interessante sarà vedere se funziona anche per le applicazioni che hanno una trasparenza locale come Konsole!
    (risparmierebbe ai programmatori il doversi programmare da sé il blur per le applicazioni)

    Un effetto simile c’è anche per il mediaplayer di vista se ho ben visto …

  17. pikappa

    @Felipe: “…raggiungere un affinamento e integrazione con il resto del dekstop che solo in questo modo di poteva ottenere.” SI poteva ottenere. SI. ;-)

    Modalità maestra elementare OFF.

  18. Vide

    @lele, sì certo, e anche un solo DE, una sola distribuzione e un solo hardware visto che ci siamo. Passa a OSX se cerchi questo. O quello che vuoi è un OSX gratis installabile legalmente su un qualunque cassone montato da un cacciavitaro? mi spiace, ma con linux non lo avrai. It’s opensource, baby.

  19. aNoNiMo

    @Bigshot
    rendering di svn? o svg? ;)

    @lele
    e meno male che non c’è un solo WM! sarebbe una noia mortale eheh

    comunque la situazione in cui si trova KDE è davvero l’ideale.. compiz ha tracciato il sentiero (anche commettendo qualche errore), vista e leopard sono là fuori.. direi che stare a guardare è stata un’ottima strategia :D
    ora come diceva qualcun’altro è molto importante l’integrazione con X.org, ma quando X offrirà queste opportunità ne beneficierà automaticamente anche kwin, non solo compiz. il bello dell’opensource

  20. QeSaR_NeRON

    si in effetti il “sott’acqua” è un po un’inutilità
    anche lo sfocato… ma alla fine migliora la semitrasparenza
    ma d’altronde tutto è un pochetto inutile :D

  21. divilinux

    @cover
    l’idea e’ di sfruttare kross,che e’ un framework di scripting,per sviluppare widget di superkaramba in vari linguaggi..tra cui anche quello xlm dei widget di Mac
    Non penso che ai programmatori kde interessi direttamente poter utilizzare questi oggetti con superkaramba..

  22. Anonimo

    Gli effetti dimostrativi fanno figo ma non servono a niente.
    Bisogna implementare nel modo migliore quelli che servono, gli altri sono solo contorno.

    Dopo l’effetto acqua perchè non aggiungere anche l’effetto scaquone? LOL

  23. Bl@ster

    E la scheda video? Beh, io ho scelto Linux come OS perchè non ha dei requisiti hardware immensi (poi perchè amo smanettare, ma quello è un altro discorso)… odio questi effetti che non dimostrano praticità. Tuttavia trovo che ormai le trasparenze siano fondamentali: puoi vedere un comando mentre lo scrivi al terminale etc…

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti