Riprendendo il discorso del post “Un deposito di file per pollycoke“… Dopo aver letto i vostri consigli alla fine sono riuscito a sconfiggere la repulsione verso la procedura anti-felipe di tuxfamily e con un po’ di pazienza ho messo su un repository per dare finalmente una sistemazione agli esperimentucci che svolgo con impacchettamenti vari per Ubuntu…
Clicca per la pagina del repository di Pollycoke
Il contenuto non ha niente di sconvolgente, per ora. Giusto qualche app che uso più spesso e che ho aggiornato alla versione di Gutsy seguendo la mia stessa guida “Compilare con Ubuntu: 6) Miscelare repository per avere pacchetti più recenti“. I pacchetti contenuti sono quindi tutti rigorosamente quasi-ufficiali, nel senso che le uniche modifiche apportate ai sorgenti prelevati da Gutsy per adesso sono quelle relative alla compilazione e le dipendenze.
La scelta dell’hosting alla fine è ricaduta su tuxfamily per pura coincidenza, ma voglio ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno offerto hosting gratuito, sia tramite i commenti che via email con tanto di offerte *reali*. Sono molto orgoglioso di avere a che fare con una comunità così generosa e custodirò gelosamente le vostre offerte per eventi necessità future ;)
Per maggiori informazioni leggete la pagina con le istruzioni e il manifesto del repository, ogni suggerimento e bene accetto, e grazie per quelli che mi avete dato fino ad ora! :)
E bravo Felipe… sudo gedit /etc/apt/sources.list ;)
finally ;)
Ci metti anche compiz? :)
@Flax:
Al più presto :)
@tutti:
Accetto consigli su miglioramenti possibili, sono abbastanza impreparato in materia di configurazione avanzata di repository, anche se già così dovrebbe funzionare in maniera decente (spero)
Ecco un’altra fonte per reperire sciccherie… grazie Felipe!
Ottima notizia!
Grazie davvero!
Bene bene!! Prova a dare un’occhiata ai repository di trevino… io gli ho consigliato di inserirti nella sua lista!! magari insieme fate qualcosa di ottimo… e ho sempre detto che l’unione fa la forza(vedi compiz vs beryl)!! bel lavoro comunque!! fa sempre bene del software fresco! Hola!!
consigli non ne ho in questo momento XD ancora devo leggere la pagina dei repo…cmq ho notato un piccolo errore grammaticale, nell’ultima riga, la “e” vuole l’accento …
ciau!
Grande notizia!
ma “l’intendo” e “sorgendi” sono faddi abbosda nella bagina http://pollycoke.wordpress.com/repository/ ? :D
Complimenti e auguri.
Hemm.. mi spiegate cos’è Eye of GNOME?
Cmq grazie felipe :-)
Ahahah… grande knu… XD
Io comincio già a romperti le bàlle: visto che Gandalfin lo do per “disperso” (le dipendenze di gnome-compiz-manager-extra etc. sono corrotte da un mesetto…), quoto Flax, anche perché se mi metto a compilare Compiz finisce che el va pù – mannaggia alle ATI… -! :)
@Damym: è il programma predefinito di gnome per visualizzare le immagini.
ottimo lavoro Felipe!
Ti faccio i complimenti e i miei più sinceri auguri ;)
Continua così!!!
mi piacerebbe anche a me che ci fosse compiz….se lo compilo da solo non mi funziona più nemmeno lo 0.3.6 già installato su ubuntu…
ma il build – daemon ???? non vorrai fare tutto a manina spero :-\
in bocca al lupo :D
Grande felipe!
Se vuoi posso compilarti i pacchetti a 64bits… è sempre difficile trovare buoni repository anche per noi..
felipe,
c’è qualche problema col tuo caro epiphany: non lo aggiorna perché non c’è la versione corrispondente delle estenzioni, credo. ecco il log:
Breaks: epiphany-extensions (
aggiornamenti effettuati… grazie felipe
@20 Matteo
Si ho notato la stessa cosa io installandolo con aptitude… Comunque penso sia solo che il team gibbonico non abbia aggiornato le estensioni…
Fantastico Felipe sei un grande!!
Grazie!
Ho notato che per i tuoi pacchetti utilizzi la stessa numerazione presente nei repository di Gutsy, mentre sarebbe consigliabile usarne una “personalizzata” ed inferiore (per esempio jokosher_0.9-0ubuntu1~pollycoke1).
I benefici di questa soluzione sono legati principalmente all’aggiornamento di release quando Gutsy sarà disponibile. I pacchetti dovrebbero essere sostituiti automaticamente (a patto che il timestamp del pacchetto di Gutsy sia maggiore), ma se questo non dovesse accadere si rischia di avere problemi con la toolchain di Gutsy (gcc, glibc e binutils), con conseguenti problemi di stabilità e una buona probabilità di avere crash frequenti, inspiegabili e praticamente impossibili da riprodurre da parte degli sviluppatori.
Uh sì…i con i pacchetti compilati a 64 bit sarebbe il top! :)
quoto matteo per epiphany!!!
ciao
Ciao, complimenti ma da qualche parte c’è anche una lista dei pacchetti presenti?
Appoggio il commento di DktrKranz: è un pericolo per la stabilità del sistema usare la stessa numerazione dei repo di Gutsy e cosa ancora più grave è che il problema non è riproducibile da parte degli sviluppatori.
La soluzione di DktrKranz è semplice e ottimale e spero venga seguita..altrimenti potrebbero esserci molti problemi
Grande… ci voleva anche un tuo repository ;)
Alla fine Treviño ti ha convinto ad andare su tuxfamily, eh!? :D
Così strutturato è un repo davvero pericoloso,e , visto il rilievo mediatico, è il caso che ci dia un serio occhio.
In particolare non è possibile trovarci altri tuoi pacchetti (il perchè è un mistero) non altrettanto pericolosi.. Tipo i giochi.
Repo semiserio? Uhm..
Grande felipe… ci voleva proprio un tuo repository!
voto anche io affinchè qualche anima pia dia manforte a noi poveri sessantaquattrobittisti :P
ma in ubuntu non c’e nessuna politica di firma dei pacchetti
allora come si fa a sapere se un repo e’ buono oppure no
e’ anche vero che la chiave gpg non ti da garanzia della bonta’ dei pachetti ma comunque informa l’utente prima di usarlo
synapitc dovrebbe bloccare i pacchetti non ufficiali come in suse poi se uno vuole aggiornare questi pacchetti yast informa che il pachetto deve essere sbloccato
oltretutto questi pachetti sono riconoscibili dalla doppia estensione e sono facilmente trovabili in yast alla voce sommario dell’installazione
mi sembra piu’ professionale e sicuro
non so come funzioni in ubuntu ma se con synatic si piu’ installare di tutto senza un’avviso sulla firma o altro francamente non mi sembra una gran bella cosa
Grande Trevino !!!
Vero che utilizzi pbuilder per i tuoi backports?
Ciao, Mir
UP FELIPE !!!
@DktrKranz:
Questa e altre cose hanno una priorità molto alta e sto cercando di fare le cose per bene. Al momento sono solo 15 pacchetti (e non credo diventeranno molti di più cmq) e le loro versioni saranno sicuramente gonfiate per quando uscirà Gutsy (es. 2.19»2.20).
In ogni caso grazie per il feedback e per i consigli/complimenti a tutti! :)
stessa cosa per epiphany.
ottima cosa felipe! grazie!
Ora aspettiamo con ansia Ardour 2.0.2 con la traduzione aggiornata ;)
Ciao felipe, controlla la riga da aggiungere al file dei repository, forse c’è un errore. A me risulta che il percorso corretto sia:
http://download.tuxfamily.org/pollyrepo/feisty/
mentre tu scrivi http://download.tuxfamily.org/pollyrepo feisty/
Secondo me sarebbe fico scrivere la procedura così:
Sistema >> Amministrazione >> Sorgenti Software
Selezionare tab: SOFTWARE DI TERZE PARTI e premere +ADD
inserire: “deb http://download.tuxfamily.org/pollyrepo/feisty/ feisty”
Se proprio vuoi scrivere una guida da terminale allora dovresti essere più preciso, ad esempio:
aprire il terminale e digitare:
sudo su -c ‘echo deb http://download.tuxfamily.org/pollyrepo/feisty/ feisty main >> /etc/apt/sources.list’
Aggiungendo la riga come l’hai scritta tu si blocca Synaptic…
Solo per precisare.. :)
@Smeraldo: veramente io ho installato la roba di Pollycoke con un semplice apt-get e con la riga che c’è ora.
ottima notizia, ora manca solo il passo definitivo… quando diventi sviluppatore.. ?? :P
@Smeraldo:
No, la linea di APT è quella indicata da me. Per la procedura magari riutilizzo quella che hai esposto tu e la schiaffo nella pagina del “manifesto” ;)
@Cisco: dubito che diventera’ mai uno sviluppatore dato che non e’ il suo mestiere. Al massimo potrebbe fare il traduttore, cosa che pare abbia gia’ fatto per qualche progetto semiserio.
Senza nulla togliere alla preparazione di Felipe, credo non sia in grado di apportare nemmeno un’eventuale patch per una qualsiasi applicazione. In fondo e’ un lavoro che spetta a programmatori e non a insegnanti.
Per il resto…. Un repository e’ sempre ben accetto.
A ogni persona il suo :)
Buon lavoro.
@ gnommer
Beh ci sono persone che con la loro passione riescono in cose che altri con lauree e anni di lavoro alle spalle non sanno nemmeno immaginarsi, credo che felipe come ha detto più volte non sia interessato a diventare sviluppatore, tutto qua, ma credo possa dire la sua in altri ambiti, ad esempio credo che delle HIG scritte da lui sarebbero qualcosa di interessante, tanto è intrippato con “ergonomia” e “pornografia”
@Daniele DM:
ti commenti da solo :D
Complimenti per l’iniziativa! Volevo solo segnalarti che l0’aggiornamento delle icone tango dal tuo repo manda in pappa le icone in OpenOffice, in pratica le icone spariscono.
@skilnx
puoi fixare selezionando le icone da OoO > Strumenti > Opzioni > Vista > Dimensione e stile simbolo ;)
@Flax
ho provato a selezionare tutte le combinazioni possibili tra dimensione e tipo di icone, ma non mi compaiono se tengo impostate a livello di tema le Tango. Ah … ho anche riavviato OoO! Boh?
@tutti:
Ho cominciato a migliorare le impostazioni utilizzate per creare i pacchetti, adesso è stata aggiunta la dicitura “~pollycoke ” alla versione dei pacchetti. Questo rende il repository sicuro e a prova di aggiornamenti.
Grazie a DktrKranz e DarkSun88 per le dritte in IRC!
grazie grazie grazie
Impegniamoci tutti però.
sono il solo che usa la directory /etc/apt/source.list.d ????
Secondo me e’ meglio che avere un source.list infinito
@Felipe: metterai anche AvantWindowNavigator nel tuo repo? Seguendo il wiki ufficiale di Ubuntu non va a buon fine l’autenticazione della chiave pubblica e AWN non va com dovrebbe.
Pingback:Cimi: Niente Pollycoke per gtk-engines « Appunti di Ubuntu
scusate ma.. qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema di epiphany-extension-gwget? non riesco a installarlo da apt :(
Ho installato Epiphany, ma ogni volta che lo apro si trova fuori linea. Per rimetterlo in linea devo togliere la spunta.
Non c’è un comando che mi toglie la spunta definitivamente in modo che ogni volta non sto a toglierla io ?
fa così perchè evidentemente legge da network manager che sei offline
usi network manager per connetterti?
Non lo so se uso network manager. Anzi come si fa a saperlo ?
Attraverso il forum di ubuntu sono riuscito ad installare il modem usb con chipset Conexant attraverso un file firmware messo dentro la cartella /lib/firmware e poi inserendo delle righe aggiuntive in options, chap-secret e pap-secret. Poi con pppd mi connetto ed uso Epiphany che ha una interfaccia molto sobria e pulita.
Grazie per l’aiuto
fai come me, solo che io uso un ottimo script che automatizza il processo.
ad ogni modo tu non usi network manager perchè utilizzi un tipo di connessione “non standard”, se non usi connessioni wifi o lan apri il terminale e scrivi:
sudo apt-get remove networkmanager
e sei apposto
Ho fatto come mi hai detto ma mi ha risposto:
E: Impossibile ottenere il lock /var/lib/dpkg/lock – open (11 Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), is another process using it?
@ Slayer – Cannibal Corpse, controlla di non avere Synaptic aperto. ;-)
Una domanda, un po’ a tutti: aggiungendo il repository di felipe mi si accende nell’area di notifica la ben nota stellina in campo arancione del Gestore Aggiornamenti, a segnalare la presenza di nuove versioni di pacchetti installati.
Mi chiedo: come si può evitare? Mettiamo che (senza offesa per felipe) voglio che mi segnali solo gli aggiornamenti di sicurezza e quelli ufficiali, mentre le versioni unstable, quelle patchate o rielaborate, da felipe come da 3vino come da chiunque altro, le voglio controllare solo ogni tanto con synaptic. Non è una paturnia: è che se non installo i pacchetti di felipe, ma lo lascio nel sources.list, la stellina mi rimane fissa e magari non mi accorgo di un urgentissimo rilascio per tappare la più pericolosa falla mai scoperta nelle libc6, per dire…
Uno dice: vabbé, togli la spunta i repo esotici da synaptic e riattivali solo quando ti salta, e va bene.
Ma mi chiedo se basterebbe che chi ha un repository autogestito non indicasse come distribuzione “feisty” ma, che so, “feisty-proposed”, o come componente “universe” invece che “main”.
In parte mi rispondo da solo: in Impostazioni -> Archivi dei pacchetti, c’è una scheda “Aggiornamenti”, in cui si possono selezionare 4 categorie: feisty-security, feisty-updates, feisty-proposed, feisty-backports. Se spunto anche la terza oltre alle prime due, compaiono un paio di nuovi aggiornamenti possibili, proposti da mamma Ubuntu, credo. Quindi “feisty proposed” non risolverebbe nulla.
D’altra parte, ho notato che 3vino usa “3v1n0” come componente (quindi non è neppure uno dei nomi standard main-universe-restricted-multiverse-backports ecc.) e i suoi aggiornamenti compaiono comunque nel gestore aggiornamenti.
Quindi forse non si può? Potrebbe anzi essere qualcosa da suggerire agli sviluppatori? (non ho ancora controllato la lista dei bug)
Ciao,
volevo porre alla tua attenzione il problema che avranno riscontrato tutti coloro che fruiscono dei tuoi utilissimi repo:
il crash di nautilus quando si vanno a guardare le proprietà di un file mp3 o anche di un file video!
La discussione si è svolta nel forum inglese di Ubuntu, precisamente nell’area dedicata a Gutsy……mi son ricordato che i tuoi sono dei backports e poco mi ci è voluto per capire dove stesse l’inghippo.
Cmq, la discussione è questa:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=469428&page=2
e la patch da applicare ai sorgenti del totem-gstreamer (è lui la causa) è qui:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/totem/+bug/118302
Nel frattempo son ritornato alla 2.18 ufficiale….
byebye
@Lopo:
Non credo ci sia un rimedio per quello, purtroppo. Puoi sempre eliminare il mio repo, visto che non installi gli aggiornamenti :)
@emaj:
Grazie mille, appena aggiorneranno il pacchetto in gutsy risolvo la cosa (se non lo hanno già fatto), oppure dopo provo a dare un occhio alla patch proposta
per il bug,a me crasha pure con totem xine,giusto per info!
Ma quando arriva compiz git?? :D
Pingback:Aggiornamenti, fix per totem [pollyrepo] « pollycoke :)
Grande Felipe, con te ho imparato a conoscere ed apprezzare questa bellissima comunità, l’idea del repo è splendida cosicché non ho dubitato un minuto ad aggiornare la mia lista!! Spero nel futuro tu possa impacchettare anche Thundrbird 2 e Pidgin!!! ;)
Grazie!
E: /var/cache/apt/archives/pidgin-data_1%3a2.0.2-0ubuntu1~pollycoke1_all.deb: tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/man1/pidgin.1.gz’, che si trova anche nel pacchetto pidgin
Mi da questo errore durante l’aggiornamento.è normale?
@ Giuseppe, non è che hai già installato Pidgin da un altro repository?
ragà vi prego una mano ho installato tipo la skin du ubuntu studio su ubuntu 7.04 ora vorrei aggiornarlo al 10 ma mi da un errore quando scarico l’aggiornamentoi a 7.10 mi restituisce
http://archive.ubuntustudio.org/ubuntustudio/dists/feisty/Release.gpg: Impossibile risolvere ‘archive.ubuntustudio.org’ http://archive.ubuntustudio.org/ubuntustudio/dists/feisty/main/i18n/Translation-it.bz2: Impossibile risolvere ‘archive.ubuntustudio.org’ http://archive.ubuntustudio.org/ubuntustudio/dists/feisty/main/binary-i386/Packages.gz: Impossibile risolvere ‘archive.ubuntustudio.org’
sapreste aiutarmi^^??
È semplicissimo. Il sito non risulta raggiungibile.