L’alieno¹ ha oggi pubblicato questo video della sua ultima creatura:
Si tratta di un visualizzatore di foto basato sull’ottimo toolkit Clutter, del nostro Emmanuele Bassi, e integrato con il noto servizio Flickr. Molto promettente ma non lo proverò perché:
A – non ho un account su Flickr e non vedo perché dovrei averne
B – comincio ad avere il sospetto che questo potrebbe trasformarsi nell’ennesimo media player
Questa è la prima volta che l’alieno non mi sorprende più di tanto, anche se magari il software merita. In ogni caso, se volete provarlo voi potete recuperare il codice qui:
svn co http://svn.o-hand.com/repos/clutter/trunk/toys/fluttr fluttr
Buon divertimento :)
—
[¹] Devo proprio dirlo? L’alieno, in pollycokese, è Neil J Patel :)
E’ bello. Come molte delle cose che stanno venendo fuori ultimamente (dall’ alieno poi… :D) Però bisogna cominciare a progettare qualcosa di serio e usabile…
AWN è uno di questi e penso che bisognerebbe concentrarsi con lo sviluppo di quello e renderlo finalmente usabile e stabile al 100%
No guarda che è carino davvero, e male sicuramente non fa. Ben venga chi si impegna con tanta dedizione, deve realmente essere incoraggiato e apprezzato
Quell’uomo è un dio. Ok, non mi interessa niente di questo software in effetti, ma ciò non toglie che svolge comunque un ottimo lavoro e bisogna solo ringraziarlo di ciò
Mi sembra carino.
sicuramente lo preferisco a AWN…
AWN l’ho provato e mi è sembrato abbastanza inutile, anche se a giudicare dall’immagine nel post precedente sembra che si stia evolvendo fino a diventare un progetto con un’identità propria, e non solo una scopiazzata (bella fin che vuoi, ma sempre una scopiazzata) del dock di OS X, che è una cosa che non mi è mai servita nè in Linux nè in Windows…
Ah, e parlando di Neil siamo tutti d’accordo: è un grande, ce ne servirebbero tanti in gamba e creativi come lui :)
Io non capisco perchè lo fanno direttamente con flickr e non in locale con possibilità di aggiungere backend. Graficamente è favoloso, ma chissà quanto ci vorrà prima di vedere qualcosa di simile in Gnome di default come visualizzatore di gallerie di immagini.
sono d’accordo con Vide, mi piacerebbe di più in locale :-)
Concordo sulla considerazione ‘locale’ in effetti, anche se devo dire che la tendenza a ‘delocalizzare’ appunto i propri documenti si sta facendo sempre maggiore (e non so quanto sia positiva)
Una domanda da completo ignorante.. ma come si fanno a creare queste animazioni? al di là della creatività che competenze tecniche servono? vorrei provare a dare una mano o fare qualcosa ma non so proprio da dove partire ^^’
mi sembra che una volta ho visto un viewer di immagini eycandoso allo stesso livello, qualcuno se lo ricorda?