Site icon pollycoke :)

KDE4: finalmente qualcosa che non mi piace :)

Stavo per cominciare a sentirmi a disagio nel magnificare qualsiasi decisione, bozza, studio, o discussione proveniente dalla comunità di sviluppatori e utenti di KDE4, per fortuna ci pensa questa bozza per il pannello a farmi dire “ah ecco, questo non mi piace per niente“:


La Taskbar in azione a sinistra


La System Tray, che appare a destra

La bozza non è per niente ufficiale, non è stata accettata e forse nemmeno commentata da fonti ufficiali e quindi al momento non ci sono troppe possibilità che diventi realtà (o almeno spero!). Sono sicuro però che che dovesse passare un’idea del genere sarebbe un grosso incentivo a trovare un’alternativa, e presto :/

In poche parole secondo questa bozza il pannello (già kicker, adesso direttamente integrato in plasma) si divide in due parti: una per gestire applicazioni (taskbar), una per tenerle d’occhio (system tray). Normalmente non si vedrebbe niente, oltre ad una bella striscia di buco nero in fondo allo schermo, ma spostando il mouse sopra una delle due aree spunterebbe una specie di popup con le info richieste. Non capisco quella “K” in mezzo al pannello… il menu?

Anche se riconosco un certo impatto visivo da lontano, c’è uno spreco di spazio, stile azzerato, irrazionalità diffusa… insomma bocciato. Sono quasi contento che non mi piaccia qualcosa tra le proposte per questo altrimenti spettacolare fermento attorno a KDE4, e sono speranzoso che l’idea venga scartata ;)

Vai alla barra degli strumenti